Author |
Topic |
acssia
Admin
39178 Posts
Status: offline |
Posted - 20 October 2011 : 14:48:40
|
Libia, catturato Gheddafi, "ferito o morto"
TRIPOLI (Reuters) - Il deposto leader libico Muammar Gheddafi è stato catturato. Arrivano notizie contrastanti sulla sorte del Colonnello: secondo le prime notizie sarebbe ferito a entrambe le gambe. Lo ha annunciato oggi Abdel Majid, rappresentante del Consiglio nazionale di transizione libico. Ma le ultime notizie dlala Libia dicono che potrebbe essere morto, ucciso dopo essere stato torvato in una buca. Avrebbe chiesto ai ribelli di non sparare.
(yahoo)
«Il colonnello Gheddafi è stato catturato durante l'attacco a Sirte e ora, ferito ad entrambe le gambe, è sotto la custodia di uomini del Cnt». L'annuncio è della tv libica che precisa anche che il Consiglio Nazionale di Transizione ha assicurato che i membri della famiglia Gheddafi riceveranno un processo equo. Con lui sarebbe stato catturato anche il figlio Muttasim Gheddafi e il potente capo dei servizi segreti dell'ex regime Abdallah Senoussi. «È stato catturato. È ferito a entrambe le gambe... è stato portato via da un'ambulanza» ha detto a Reuters per telefono il dirigente militare del Cnt. Al Arabiya riferisce anche che a Sirte sono stati arrestati anche il ministro dell'Istruzione dell'ex regime Ahmed Ibrahim e uno dei consiglieri di Mutassim Gheddafi, figlio del rais. Il colonnello sarebbe stato catturato in un raid degli elicotteri della Nato mentre fuggive da Sirte. Lo riferisce la tv satellitare Al Arabiya, che cita alcuni miliziani del Cnt che avrebbero visto con i loro occhi Gheddafi ferito. Secondo le informazioni riportate dai media locali «Gheddafi è stato arrestato - ha detto un comandante delle forze del Cnt - ed è stato gravemente ferito ma respira ancora». SIRTE - Il Cnt ha anche annunciato la caduta di Sirte. Con la presa della città la guerra di liberazione si può considerare conclusa. Al Jazeera cita le parole del colonnello Yunus Al Abdali, capo delle operazioni militari in città «Sirte è stata liberata. Non ci sono più forze di Gheddafi in città. Stiamo dando la caccia ai suoi miliziani che tentano la fuga». Tra le notizie clamorose della giornata, anche quella, confermata da fonti mediche che nel corso dell'attacco finale a Sirte è stato ucciso l'ex ministro della difesa del governo di Gheddafi. LA CONFERMA - Il Cnt aveva anticipato di considerare la caduta di Sirte, città natale di Gheddafi, come l'ultimo atto ancora mancante per considerare chiusa la guerra di liberazione libica. Nei giorni scorsi le forze del Cnt aveva espugnato l'altro caposaldo dei Gheddafiani, Bani Walid. La cattura della città è stata confermata anche da un altro comandante delle forze del Cnt che ha spiegato come l'attacco finale, iniziato verso le otto del mattino, sia durato circa una novantina di minuti. Ora si apre la strada alla creazione di un governo definitivo della nuova Libia, governo che potrà definire anche i contratti petroliferi e no con le varie imprese straniere. Due giorni fa il segretario di Stato Usa Hillary Clinton aveva anche sottolineato la necessità di creare un esercito ufficiale. Nell'attacco almeno 16 miliziani filo Gheddafi sono stati catturati e sono stati sequestrati diversi arsenali carichi di armi. Dopo la fine dell'offensiva, per tutta la città si sono sentite salve di fuoco in aria per i festeggiamenti. Dalla caduta di Tripoli, il 21 agosto, i fedeli al vecchio regime di Gheddafi avevano organizzato la loro resistenza in varie aeree del paese, principalmente Sirte e Bani Walid. LA RUSSA - «È una grande notizia, non è solo finita la missione militare così come fino ad oggi intesa, ma finisce anche la fase di transizione del paese e ora si apre la questione di come aiutare la crescita del nuovo governo libico». Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa ha commentato l'annuncio della conquista di Sirte da parte del Cnt. Il ministro ha ricordato che «l'Italia ha fortemente voluto partecipare alla missione Nato che è stata portata avanti con successo: sono state salvate tante vite di cittadini libici ed è stato impedito un esodo di immigrati. Non è previsto un intervento da terra delle forze alleate. La fase che si apre ora consente di fare a meno delle forze armate ed apre anche i rapporti commerciali». Quanto alla rifinanziamento della missione italiana, scaduto il 30 settembre, La Russa ha precisato che «la missione non comporta nuovi costi, grazie ai risparmi fin qui fatti, ma ho segnalato al presidente del Consiglio che un passaggio parlamentare ci vuole».
(facebook)
|
|
n/a
deleted
20338 Posts
Posted - 20 October 2011 : 14:54:30
|
proprio adesso al tg 5 hanno detto che forse ma non è ancora sicuro è Morto a causa delle ferite riportate durante la cattura
tutto da accertare ancora
Via un altro avanti il prossimo Berlusconi sta arrivando la tua ora non in quel senso ma prima o poi cadrai da quello scalino che ti rialza per quanto sei nano
|
|
|
acssia
Admin
39178 Posts
Posted - 20 October 2011 : 15:00:35
|
ho appena appreso la notizia che il gheddafi a causa delle ferite riportate alle gambe è morto altra munnizza eliminata...chi altro manca???
|
|
|
tessa47
Utente Master
6284 Posts
Posted - 20 October 2011 : 17:00:07
|
Gheddafi è morto e il suo corpo si troverebbe a Misurata. E' questa la notizia diffusa dai vertici del Consiglio nazionale di transizione libico e confermata da fonti della Difesa. Il Colonnello si nascondeva a Sirte, sua città natale, circondato dai fedelissimi che hanno combattuto fino alla fine per proteggere il loro capo. Prima di essere catturato Gheddafi è stato colpito alle gambe dagli elicotteri della Nato. Ferito, è stato trasportato a Misurata, ma sarebbe morto durante il viaggio. Con lui è stato preso anche il figlio Muttasim Gheddafi e altri collaboratori. A Tripoli e nelle altre città della Libia sono iniziati i festeggiamenti con balli e spari in aria. Berlusconi: "La guerra è finita".
E' stato un dittatore feroce e ha insegnato la stessa cosa ai figli. Quando una persona muore fa sempre sispiacere, ma certa gente non dovrebbe nemmeno nascere.
Domani è un altro giorno...
|
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 20 October 2011 : 20:39:44
|
Sul come sia morto stenderei un velo pietoso. Non si saprà mai. La certezza è che è morto. Era ora! Però ora vediamo se questi stati, liberati da una lunga dittatura, seguiranno il nostro esempio di democrazia per poi trovarsi in una finta libertà che ti sbatte ugualmente col per terra o riusciranno a fare di meglio.
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa) |
|
|
Raggio di Sole
Utente Master
8318 Posts
Posted - 20 October 2011 : 21:04:52
|
quote: Originalmente inviata da Oriana
Sul come sia morto stenderei un velo pietoso. Non si saprà mai. La certezza è che è morto. Era ora! Però ora vediamo se questi stati, liberati da una lunga dittatura, seguiranno il nostro esempio di democrazia per poi trovarsi in una finta libertà che ti sbatte ugualmente col per terra o riusciranno a fare di meglio.
come posso non quotarti???
Io però su questi dittatori ho una mia teoria...la morte per loro è il male minore...troppo sbrigativa... dovrebbero pagare per il resto dei loro giorni ogni male che hanno fatto... ma è un mio pensiero!!!
E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore e ho capito perché non si comanda al cuore...
Vasco Rossi
Il Veganismo non è una scelta. Uccidere un essere vivente non è una scelta, è un assassinio!
|
|
|
Sweena
Utente Master
940 Posts
Posted - 20 October 2011 : 22:50:49
|
http://www.corriere.it/esteri/11_ottobre_20/libia-cade-sirte_4bef6e14-fb05-11e0-b6b2-0c72eeeb0c77.shtml?fr=box_primopiano
La tv araba Al Jazeera ha mostrato le immagini degli ultimi momenti di vita di Muammar Gheddafi. Catturato dagli insorti è stato trascinato verso un pickup e fatto sdraiare sul cofano. Gheddafi appariva spaventato, ferito al volto, ma tentava di parlare. Era scalzo e aveva la camicia sbottonata e i capelli arruffati... Ha chiesto, implorato, di non sparare, ma e stato 'finito' senza pietà!
Sono molto addolorata per questa ulteriore barbarie e non credo nella rapida ripresa della normalità in questo martoriato Paese, anzi penso che la lotta continuerà, come è continuata in Iraq, Afghanistan ed in tutti i paesi a cui è stata portata la nostra "libertà" per poter uccidere impunemente, violentare, derubare delle loro ricchezze (leggi 'petrolio') popoli, che non sanno o non possono difendersi.
Era un Dittatore... Ma sempre un uomo... Per questo la sua morte mi fa orrore!
|
|
|
n.n
cancellato
5752 Posts
Posted - 21 October 2011 : 09:03:07
|
quote: Originalmente inviata da fiore
Via un altro avanti il prossimo Berlusconi sta arrivando la tua ora non in quel senso ma prima o poi cadrai da quello scalino che ti rialza per quanto sei nano
Mi limito a dire che se fossimo sotto una dittatura simile a quella un testo del genere non solo non avevi l'opportunità di scriverlo ma non ti sarebbe venuto nemmeno in mente di farlo. Se mai avessi avuto il coraggio di farlo non te la facevano passare impunita.
Non credo minimamente siano due situazioni paragonabili e per fortuna non tutti la pensano così, io come prossimi ci vedrei quelle splendide persone ( black block) la cui ideologia e provenienza è palesemente dichiarata.
|
|
|
Topic |
|
|
|