Author |
Topic |
Fairy
Utente Master
5335 Posts
Status: offline |
Posted - 21 July 2011 : 13:48:27
|
Non posso che quotare!!!
quote: Originalmente inviata da Oriana
..è lo stesso vertice della chiesa ad essere marcio ed è quello che deve crollare su sè stesso. Il loro potere economico prima ancora di quello morale. Perchè è per quello che hanno ammazzato, rubato, occultato, manipolato fino ad oggi. Ed è per quello che continueranno a farlo. La perfezione non si può neppure pretendere e gli errori fanno parte dell'uomo. Ma almeno nella fede non vorrei più vedere l'arroganza e l'ipocrisia. Perchè se gli uomini abbisognano di "credere" i primi a uccidere la fede sono proprio gli stessi che ci vorrebbero insegnare ad averla. Si Tessa, vorrei conoscere una chiesa diversa, che non calpesti quotidianamente l'insegnamento su cui è nata.
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa)
|
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 21 July 2011 : 13:48:54
|
quote: Originalmente inviata da Straluna
mmhh.. l'inferno.. il fatto è che, secondo me, aver terrore dell'inferno significa dare per scontato che le proprie azioni abbiano in qualche modo delle conseguenze chi non ne ha paura, invece, è convinto che pagare o meno per le conseguenze dei propri atti sia sempre e soltanto un fatto personale!! io.. indipendentemente dal fatto che l'inferno esista oppure sia soltanto una creazione della mente, trovo difficile pensare una morale che parta dal principio secondo cui le mie azioni non hanno effetti e non sono giudicabili.. tutto qui umanamente oscillo tra le due concezioni.. se ci penso più a fondo, penso invece che aver paura dell'inferno, personale o ultraterreno che sia, rappresenti comunque l'opzione migliore senza il senso del Male Auschwitz si ridurrebbe a un deprecabile incidente di percorso (...) e l'idea non mi piace un granchè
Ottima riflessione Stra. Alla quale aggiungo un'altra enorme incoerenza sempre inventata dalla chiesa: e cioè che basta confessarsi con pentimento prima di morire per ottenere il perdono di Dio. Su queste basi chiunque può perpetrare le peggiori azioni per trovarsi alla pari con una persona pia.
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa) |
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 21 July 2011 : 15:13:47
|
quoto in tutto!! la risposta di Oriana a tessa!!
|
|
|
Fein
Moderatore
14529 Posts
Posted - 21 July 2011 : 21:31:02
|
anch'io STRAQUOTO Oriana in tutto per tutto... perchè la penso esattamente come lei
|
|
|
tessa47
Utente Master
6284 Posts
Posted - 21 July 2011 : 23:49:18
|
ok, mi ritiro.
Io ci credo, spero di crederci sempre e la Chiesa Cattolica la mia casa.
Non continuo più.
Arriverderci.
Domani è un altro giorno...
|
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 22 July 2011 : 08:04:48
|
Tessa, spero tu non te ne sia risentita per qualcosa. Io capisco perfettamente il tuo credo e non è mia intenzione tentare in alcun modo di farti cambiare idea. Però, pensandola diversamente, mi limito ad esporre il mio punto di vista
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa) |
|
|
tessa47
Utente Master
6284 Posts
Posted - 22 July 2011 : 12:25:31
|
Non è questione di pensarla diversamente, è che sono l'unica voce qui dentro che ci crede, che vede anche i lati positivi della chiesa, che qui dentro nessuno vuole dire. A questo punto non credo che la mia voce abbia un senso.
La chiesa saprà difendersi anche senza di me.
Domani è un altro giorno...
|
|
|
Topic |
|