Author |
Topic |
gupi
Utente Master
6200 Posts
Status: offline |
Posted - 23 March 2011 : 12:59:39
|
quote: Originalmente inviata da Straluna il piattismo della quotidianità frena inevitabilmente tutti quegli impulsi e gli entusiasmi che si provano all'inizio di un amore.. e senza voler fare del moralismo i motivi di molte storie di infedeltà è proprio quella quieta placidità che spinge al gusto di un nuovo intrigo
ma questo succede non solo nel matrimonio ma in tutti i rapporti duraturi....è impossibile mantenere l'amore al livello iniziale della conoscenza...magari fosse così.. se da un lato ci può essere la noia o i momenti di stasi,dall'altro bisogna pensare che proprio i rapporti di vero amore riescono a superare queste fasi,e dopo ci si sente più forti di prima perchè si è capaci di reinventare un rapporto giorno dopo giorno. E' facile stancarsi presto...è più forte la coppia che riesce a crescere insieme secondo me..
Ho sognato nella mia vita, sogni che son rimasti sempre con me, e che hanno cambiato le mie idee; son passati attraverso il tempo ed attraverso di me, come il vino attraverso l'acqua, ed hanno alterato il colore della mia mente. (Emily Bronte)
|
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 23 March 2011 : 13:10:45
|
Si gupi hai ragione, ma io ho risposto in base a quanto è stato scritto e l'insinuazione sul quel tratto dell'opera di De Amore era appunto che in un matrimonio non esiste l'amore..
|
|
|
n/a
deleted
7324 Posts
Posted - 23 March 2011 : 13:12:35
|
come è facile trovare l'isola della felicità altrove...ma poi quanto dura? un'amante può diventare una moglie o un marito...e poi che si fa? si ricomincia? Se ci sono le basi e c'è amore vero...si supera tutto, senza cercare pillole della felicità fuori le mura domestiche!
|
|
|
G.
Utente Master
12559 Posts
Posted - 23 March 2011 : 13:58:18
|
Anche io vi quoto tutte,perchè avete messo in luce tante cose vere..... certo se mi basassi solo sulla mia personale esperienza, posso urlarlo che il matrimonio è la tomba dell'amore, ma è la mia esperienza,e so,e ho visto,che per fortuna non è sempre così. Certo per me,non esisterà mai più un patto per la vita, perchè è naturale che non ci credo assolutamente più, fuori di testa si.... recidiva no,ma questo è per quello che riguarda me.
Ma questa è la disillusione del lungo dolore,che sfocia da quello che ritengo il più grande fallimento della vita. Però non posso non dire obbiettivamente che se alcuni ce l'hanno fatta,non è perchè sono eroi ,ma bensì perchè è molto probabile che la loro base era molto più solida,e il loro amore essendo più grande,li ha saputi portare oltre le normali problematiche della vita. Conosco benissimo una coppia,che vive da 36 anni insieme,e vedere i loro occhi cercarsi,la loro complicità,il loro semplice prendersi per mano,mi ha lasciato molto spesso senza parole. Non significa ovviamente che non litighino,ho visto anche le loro liti,ma finivano sempre con una presa per mano ancora più forte. Non sono per il matrimonio,non lo sono proprio più,però quello che intendevo,è che non può basarsi tutto sull'elettricità provata,all'inizio di una passione,quella è sempre forte,e allora per avere la stessa identica forza ,bisognerebbe cambiare partner ogni 6 mesi. C'è a chi piace,non ho nulla da dire contro.Gusti. Ma l'amore lo ritengo ad un'altra altezza. Lo ritengo lo stato superiore alla passione,nutrito per metà dalla stessa,e per metà da un sentimento forte,di cuore.
I problemi giornalieri e della vita,non li risolve tutti la passione, ma complicità e unità del cuore e dell'anima. Quindi in effetti,l'amore non è così facile come sembra. Perchè dentro dovrebbe avere tutto questo,e esattamente contraccambiato. Quindi è raro.
|
|
|
gupi
Utente Master
6200 Posts
Posted - 23 March 2011 : 14:11:25
|
quote: Originalmente inviata da Straluna
Si gupi hai ragione, ma io ho risposto in base a quanto è stato scritto e l'insinuazione sul quel tratto dell'opera di De Amore era appunto che in un matrimonio non esiste l'amore..
si si lo avevo capito
Ho sognato nella mia vita, sogni che son rimasti sempre con me, e che hanno cambiato le mie idee; son passati attraverso il tempo ed attraverso di me, come il vino attraverso l'acqua, ed hanno alterato il colore della mia mente. (Emily Bronte)
|
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 23 March 2011 : 14:21:25
|
quote: Originalmente inviata da Grace
Certo per me,non esisterà mai più un patto per la vita, perchè è naturale che non ci credo assolutamente più, fuori di testa si.... recidiva no,ma questo è per quello che riguarda me.
Ma questa è la disillusione del lungo dolore,che sfocia da quello che ritengo il più grande fallimento della vita.
Nessun fallimento Grace. La vita è costellata di delusioni che ci confermano che raramente qualcosa può essere eterna. Siamo umani, con le nostre fragilità ed emotività. Col nostro maturare e mutare costante che non sempre si accoppia allo stesso percorso del patner. Dobbiamo accettarci per come siamo, con i nostri errori e delusioni, fatti e ricevuti e non per questo perdere la speranza e la convinzione che, nel momento giusto, possiamo trovare un amore che ci accompagni per il resto della nostra vita. Saremo diverse noi. Sarà diverso lui. Sarà diverso tutto... Ma non sprecare una speranza in questo modo.
El dormir es como un puente que va del hoy al mañana. Por debajo, como un sueño, pasa el agua, pasa el alma.
|
|
|
G.
Utente Master
12559 Posts
Posted - 23 March 2011 : 14:55:37
|
Grazie Oriana,ma credimi,non è questione di sprecare una speranza,sono viva,molto viva,quindi sicuramente il cuore si farà sentire,come ha fatto in precedenza, non si vive tagliando le proprie parti,soltanto ,è naturale,che una lunga elaborazione,ti fa capire meglio anche chi si è....qualcuno c'è riuscito anche prima, è stato più acuto,io ci sono riuscita solo adesso. E ammetto che questa bellezza di vita,non l'ho mai sperimentata,questa gioia di vivere nemmeno, non faccio niente di che,eppure sono a livello d'estasi dal mattino appena mi sveglio,alla sera che vado a dormire. Certo,mettiamoci che non è tutta farina del mio sacco, ma la fortuna eccezionale di avere un figlio ,che riesce a rendermi ogni giornata stupenda, e per questo posso solo ringraziare il mio ex marito,perchè quello che mi ha dato è comunque a questo livello,estremamente importante.Il nostro rapporto è fallito,ma ringrazio di averlo vissuto,perchè Chri vale tutto. Ma la bellezza di cui parlo,è la bellezza di vedere la vita così splendente anche senza questo famosissimo e da me, non provato amore,di cui tanto si discute. Tutto quello che scrivo riguardo all'amore,è più frutto di analisi e di incredibile fantasia,da parte mia. Io quello di cui ho delineato i tratti,in realtà,alla pari, non l'ho mai vissuto. Ma ,se prima ,potevo pensare che era giusto mi spettasse, ora che sto tanto bene così come sto,mi fa pensare che io sto bene da sola.....
beh non è poco....mi piace tanto... forse non sono adatta....non mi piace appartenere io appartengo solo a me. Ma sono anche la regina delle contraddizioni,oltre che dell'off topic, e sono sincera,quindi semmai mi accadesse,ciò che non ritengo momentaneamente possibile,lo dirò.... di solito alla vita ,non interessa assolutamente nulla di ciò che riteniamo possibile o meno.
Scusate la chiacchiera,e se sono caduta sul personale. Ero partita alla larga,ma poi,è stato inevitabile.
Grazie Oriana!
|
|
|
Topic |
|
|
|