Author |
Topic |
|
n/a
deleted
21604 Posts
Status: offline |
Posted - 02 April 2011 : 18:24:35
|
Qual è l'origine di Eros e la sua funzione? Perchè l'uomo deve sempre cercare la sua metà? Platone narra nel mito dell’Androgino, contenuto nel Simposio, il motivo della ricerca di una persona con cui stare tutta la vita. Vi era infatti un tempo in cui esistevano tre generi: Maschio, Femmina e Androgino, che aveva... entrambi i connotati. Aveva una forma rotonda, perfetta, quattro gambe e quattro braccia e due teste. La spiegazione per questi tre generi era che il maschio discendeva dal sole, la femmina dalla terra e l’androgino dalla luna, che partecipa sia all’Idea del sole che della luna. L’androgino era felice, poiché completo. Ma Zeus e gli Dei erano gelosi della loro felicità, e si riunirono a consiglio: non potendo annientarli come avevano fatto con i giganti, né lasciarli vivere a quel modo, Zeus decise di spaccarli in due. Avrebbero camminato eretti, su due gambe. Ma quando l’organismo umano fu diviso in due, ciascuna metà cercava la propria e cercavano di tornare di nuovo insieme. E quando una metà moriva e l’altra restava in vita, questa ne cercava un’altra simile. Ma morivano così di fame e accidia. Zeus allora, impietositosi, trasferì i loro genitali sul davanti, così da costituire per loro mezzo il processo di procreazione. In questo modo una volta appagati gli uomini sarebbero tornati al lavoro, permettendo quindi la sopravvivenza. Ognuno di noi così è una metà dell’uomo tagliato. O della donna tagliata.
Aggiungo alcuni stralci sparsi del testo di Platone:
E così evidentemente sin da quei tempi lontani in noi uomini è innato il desiderio d'amore gli uni per gli altri, per riformare l'unità della nostra antica natura, facendo di due esseri uno solo: così potrà guarire la natura dell'uomo (…)possiamo dire di chiunque - quando incontrano l'altra metà di se stesse da cui sono state separate, allora sono prese da una straordinaria emozione, colpite dal sentimento di amicizia che provano, dall'affinità con l'altra persona, se ne innamorano e non sanno più vivere senza di lei - per così dire - nemmeno un istante. E queste persone che passano la loro vita gli uni accanto agli altri non saprebbero nemmeno dirti cosa s'aspettano l'uno dall'altro. Non è possibile pensare che si tratti solo delle gioie dell'amore: non possiamo immaginare che l'attrazione sessuale sia la sola ragione della loro felicità e la sola forza che li spinge a vivere fianco a fianco. C'è qualcos'altro: evidentemente la loro anima cerca nell'altro qualcosa che non sa esprimere, ma che intuisce con immediatezza(…)
Certo che non è facile trovare l'altra (calzante) metà!! quante coppie stanno insieme che sembrano incollate con il bostik? perchè sto scrivendo questo? perchè oggi sono andata a far visita ad una cugina di ennesimo grado di mia madre, tutta impegnata a farmi vedere la sua casa perfetta messa su ovviamente con l'omone della sua vita, quello con cui sei obbligata ad essere felice, e se poi non lo sei lo saprete solo tu e lo psicanalista!! e mentre lui esaltava le proprie abilità di restauratore, costruttore e artigiano, sul volto di lei era stampato un sorriso più triste di un pianto.. non ho detto nulla ovviamente, ma le mie espressioni sono evidentemente così trasparenti che parlano per me, poiché lei avvicinandosi a me mi ha detto: so che è considerato da molti un uomo odioso, il segreto per andare d'accordo si tratta di essere disponibili alle volontà dell'altra persona, di accettarla per quel che è e non per come incarna le nostre esigenze..............!!!
due parti di due mele diverse che non collimano?
|
|
n/a
deleted
7324 Posts
Posted - 03 April 2011 : 11:01:10
|
''il segreto per andare d'accordo si tratta di essere disponibili alle volontà dell'altra persona, di accettarla per quel che è e non per come incarna le nostre esigenze..............!!!''
Qui ce ne sarebbe da dire...io per essere felice dovrei volere la volontà dell'altro a vita??? Un automa...no non fa per me, già fatico a passare sopra a qualche dettaglio, ma immolarsi a vita proprio no! Non è facile stare insieme a qualcuno, viverci, a volte sopportarsi, perchè siamo onesti, capita anche di ''sopportarsi''...ci vuole tanta pazienza, che io non ho, tanto rispetto e maturità... Per quanto posso amare il mio compagno se una cosa non mi va giù, non scende... Probabilmente l'altra metà esiste ma essendo stati divisi non è più come l'abbiamo lasciata...
|
|
|
Hathor
Utente Master
6213 Posts
Posted - 03 April 2011 : 11:26:57
|
Bel post!
Non credo proprio alla teoria dell'altra metà della mela. Forse potrebbe funzionare se ognuno di noi rimasse sempre la stessa persona, ma la vita ci cambia...come ci cambia! Anche se non lo vogliamo... Oppure cambiamo per scelta personale.
E quindi, non siamo più noi, la metà della mela che prima ci andava bene.
Più che a due mezze mele legate tra loro, preferisco pensare alla macedonia.
Frutti diversi, che mantengono la loro diversità, ma che si mettono insieme per fare QUALCOSA di più, che arrichisce il sapore di entrambi.
Ecco, questa è per me una relazione d'amore.
|
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 03 April 2011 : 12:19:54
|
belle risposte ragazze
è stata quella giustificazione di lei a farmi riflettere un pò non ho percepito amore.. ma più una sorta di tolleranza che si ha con un coinquilino
la correlazione con la macedonia piace più anche a me.. detesto le mele
|
|
|
G.
Utente Master
12559 Posts
Posted - 03 April 2011 : 14:57:42
|
quote: Originalmente inviata da Hathor
Bel post!
Non credo proprio alla teoria dell'altra metà della mela. Forse potrebbe funzionare se ognuno di noi rimasse sempre la stessa persona, ma la vita ci cambia...come ci cambia! Anche se non lo vogliamo... Oppure cambiamo per scelta personale.
E quindi, non siamo più noi, la metà della mela che prima ci andava bene.
Più che a due mezze mele legate tra loro, preferisco pensare alla macedonia.
Frutti diversi, che mantengono la loro diversità, ma che si mettono insieme per fare QUALCOSA di più, che arrichisce il sapore di entrambi.
Ecco, questa è per me una relazione d'amore.
Quoto....
|
|
|
Ruyka
Utente Senior
488 Posts
Posted - 03 April 2011 : 15:21:56
|
Forse saro un pò sciocca a me l' idea di trovare l'altra meta mi affascina molto, lo ritengo molto romantico.
|
|
|
|
Topic |
|
|
|