Non sei Iscritto? Vuoi vedere tutte le sezioni e partecipare? Iscriviti clikka Qui!

Forum Le Perle Del Cuore
Forum Le Perle Del Cuore
[ Home | Profilo | ISCRIZIONE | Discussioni Attive | Msg privati | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum
 Riflettendo in armonia
 La menzogna
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Pagina Sucessiva
Author Previous Topic Topic Next Topic
Pag: di 5

n/a
deleted

21604 Posts
Status: offline

Posted - 17 July 2010 :  17:54:36  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
esistono diversi tipi di bugie rispetto ad altre, ad esempio una bugia per falsare gli aspetti di una brutta verità e una bugia detta con calcolo in spregio dei sentimenti altrui non sono la stessa cosa !!
la prima non genera buio.. la seconda si!!
in psicologia e sociologia è confermato che la bugia sia radicata nell'essere umano e non solo anche in quello animale, quindi un soggetto che si dichiara sincero fino all'anima è un ipocrita!!
(ecco benservito)
quello che mi ha spinta a riflettere è perché ho letto che secondo uno studio la sincerità assoluta e incondizionata nella coppia porta inevitabilmente alla rottura!!
avevo già sentito qualcosa del genere in una puntata della serie il Dr. House, dove l'attore protagonista consigliava ad una paziente di tacere la verità al marito aggiungendo più o meno che le menzogne son quelle che fanno durare a lungo un matrimonio.. ricordo che avevo sorriso a questa affermazione ritenendola una frase da film senza darle un grande peso!!
perciò se questo studio sostiene questa teoria e gli esperti della coppia sono concordi vale a dire che se non sono bugie che rischiano conseguenze gravi.. sono convenienti e vantaggiose in un rapporto di coppia?
poi un'altra cosa a prescindere dal motivo per cui una persona mente che sia biasimevole o giustificabile.. pensiamo mai a come ci poniamo e al motivo che ha spinto quella persona a mentire con noi?

La vera storia della coscienza comincia con la prima bugia
Joseph Brodsky

n/a
deleted

17989 Posts

Posted - 17 July 2010 :  18:35:18  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
woww che post.....very good,molto interessante.

dire o subire una bugia non è mai una cosa bella,
ci sono circostanze e situazione dove mentire non è proprio il caso,
soprattutto nella coppia,è solo un modo conveniente per tirare avanti qualcosa che è già morto,ma solo per convenienza o per vigliaccheria.
C'è anche da dire che essere del tutto sinceri non spesso ripaga,
ci sono persone che amano essere prese per i fondelli,
tu dici la verità e non ti credono,gli propini una emirita cazzata
e stanno li a bocca aperta ad ascoltari,personalmente non l'ho mai capita sta cosa,fatto sta che sono stata sempre condannata per la mia troppa sincerità,non che io non abbia detto bugie,si intende,
le ho dette,perchè era quello che volevano.
Ma ho anche detto verità che facevano male,quelle dove non era proprio il caso di mentire,vuoi perchè la persona che mi era difronte,ormai, non contava più nulla, vuoi perchè mentire non avrebbe fatto altro che tirare avanti una storia dove ormai mi stava troppo stretta,
quindi in quel caso dire la verità mi avrebbe avvantaggiata,e l'ho detta,bella nuda cruda,così come doveva essere.
Questo è un discorso troppo complicato per tanti..
io mi limito a dire quello che penso, e quello che credo sia più importante,parlo sempre nella coppia,ovvio..
Se amo non mento,nel momento che non amo più, non mento lo stesso, perchè ripeto tirerei avanti per inerzia,il che non è proprio il caso,per come sono fatta io.
In linea di massima preferisco sempre dire la verità,
e preferisco sempre che mi sia detta la verità,
anche se fa male..
Poi ci sono anche quelli che con le bugie ci campano,o meglio
è il loro pane quotidiano,il cosìddetto bugiardo incallito...
in quel caso,non ci sono speranze...
si diventa vittime anche essendo le più furbe e le più scaltre al mondo...
oppure tu sai che c'è chi ti mente e dici...
vediamo questo stupido dove vuole arrivare...alla Totò
e fai la finta scema che scende dalla montagna...Perchè??
bella domanda ....hahahahahaha

...FantasyLove...

<..Artista è colui che sa creare non copiare..>

http://leperledelcuore.it/oasigrafica/
Go to Top of Page

lupo solitario
Utente Master

1267 Posts

Posted - 17 July 2010 :  18:47:37  Vedi Profilo Send lupo solitario a Private Message  Rispondi quotando
la menzogna non è mai atto positivo,maschera la persona e la rende falsa.ma quante volte siamo costretti a dire bugie per convenienza o addirittura per far del bene? tante,penso.anche in amore accade e forse spesso rincorriamo questo abuso per non farci troppo male o viceversa.inzomma non è elegante ma basta usarla con parsimonia e intelligenza...

lupo solitario
Go to Top of Page

n/a
deleted

21604 Posts

Posted - 17 July 2010 :  21:37:53  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
grazie
ma infatti roxy io la penso come te, non serve a nulla mentire se non solo ( a mio avviso) ad ingigantire i problemi all'interno di una coppia, ma siccome come avevo già scritto avevo sentito questa affermazione in un film, poi adesso esce fuori questo studio, mi è venuto un dubbio e un controdubbio contemporaneamente, il dubbio è stato che appena letto ho pensato "ecco perché non me ne va a porto una di storia.. devo imparare a mentire spudoratamente" il controdubbio è stato quello che se inizio una storia con le menzogne e dopo poi ricevo una bella scarica di bastonate l'indirizzo dell'equipe del fatidico studio non ce l'ho per chiamarli e informarli che seguendo i loro consigli mi hanno procurato dei problemini non indifferenti

mi viene in mente un episodio di "bugia occasionale" di quelle inventate al momento per togliersi dall'imbarazzo anni fa ero nella hall in un albergo insieme a degli amici mi suona il cellulare e mi alzo dal divano per andare a rispondere.. mi imbatto con l'amico di mio padre insieme ad una ragazza molto più giovane di lui.. abbracciati con un comportamento abbastanza esplicito quest'uomo è amico di famiglia ed è molto stimato e apprezzato da tutti per il suo nobile esempio di serietà e di onestà (....?...)
non potè evitarmi (peccato) quindi costretto e livido in faccia mi presentò questa ragazza come sua nuova segretaria
mi trovò sprovveduta e gli risposi: ah.. quella nuova ecco !!
perchè quella vecchia è seduta là con noi
non ho mai detto nulla di tutto questo nemmeno a mio padre!!
come dice quel detto? il diavolo fa le pentole ma non i coperchi
questo per dire che è tutto inutile inventare bugie

Go to Top of Page

n/a
deleted

21604 Posts

Posted - 17 July 2010 :  21:41:54  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
quote:
Originalmente inviata da lupo solitario
non è elegante ma basta usarla con parsimonia e intelligenza...

lupo solitario

ok

Go to Top of Page

n/a
deleted

17989 Posts

Posted - 17 July 2010 :  21:48:52  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
Stra,bisogna rimanere se stessi sempre,
non vale la pena inventare scuse per poi arrivare sempre al dunque,
a una fine,io la chiamo lenta agonia,e non è giusto per chi la riceve,uomo o donna che sia..
Però se ci ragioni,poi subentrano altre cose,
magari l'amico di famiglia,(scusa se mi permetto),
rispetto il suo modo di vivere,posso non condividerlo,ma lo rispetto,subentra il fattore economico,i figli,insomma situazioni a cui non si vuole rinunciare.
Sai quanti mariti hanno intestato tutto alle mogli e si ritrovano
a fare i finti santi perchè in caso contrario restano con le pacche nell'acqua??
avogliaaaa...e viceversa anche...
squallore unico

...FantasyLove...

Go to Top of Page

n/a
deleted

21604 Posts

Posted - 17 July 2010 :  21:57:04  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
si certo roxy, posso capire qualsiasi situazione, però non quella di chi si esalta in valori morali e poi è uno di quelli "come tanti" non voglio giudicarlo, nemmeno ho mai parlato di questo incontro con nessuno!!
non mai detto nulla nemmeno a lui, anzi quando mi ringrazio gli risposi: "non ne voglio sapere nulla"
ma insomma, la vita è strana, complicata.. non facciamo i giudici di principi morali come certe persone!! questo è squallore

(davanti a me mai più fatti però...)

Go to Top of Page

n/a
deleted

17989 Posts

Posted - 17 July 2010 :  22:00:21  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando

...FantasyLove...

Go to Top of Page
Pag: di 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Pagina Sucessiva
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Salta a:
Forum Le Perle Del Cuore © © 2001 Snitz Forums Vai in alto alla pagina
Pagina elaborata in 0.14 secondi. Snitz Forums 2000