Author |
Topic |
n/a
deleted
21604 Posts
Status: offline |
Posted - 28 October 2009 : 11:10:20
|
quote: Originalmente inviata da Stella triste
i tempi sono solo cambiati. anche oggi ci sono cose che vengono fatte con troppa leggerezza, non ponderando a sufficienza i pro e i contro delle proprie azioni... forse perchè si sa che ci si può separare, forse perchè si preferisce la convivenza, che certo comporta minori problemi legali in caso di rottura... poi dipende ovviamente...
come ha detto tessa ci sono molte più cose oggi rispetto a prima, le donne si sono emancipate ed il dialogo tra la coppia non è sempre fluente come si vorrebbe... inoltre ha ragione anche straluna sotto un certo punto di vista... però secondo me è molto difficile cercare di cristallizzare il proprioamore con un matrimonio perchè ci possono essere moltissime cose che lo rovinano... secondo me non è necessario sposarsi perchè se due persne si amano, on serve ne un anello ne tantomeno un pezzo di carta ad assicurarlo...
però è anche vero che giuridicamente, l'assenza di rapporto matrimoniale preclude dall'avere certe possibilità che invece hanno gli sposati... e non dimentichiamoci che il matrimonio è l'ideale di amore coronato per moltissime persone..........
Ma perchè è così fragile? non lo so...... forse ad oggi pensiamo che ci sia un incremento dei matrimoni rovinati semplicemente perchè c'è la possibilità di tagliare un rapporto se non va bene, mentre una volta no... o almeno non così spesso... può anche darsi che siaun fenomeno tutto nuovo solo di questi tempi... con il fatto che si ricorre sempre ad un giudice, un tribunale avvocati eccetera... è un fenomeno ingigantito e vestito di tempi moderni, ma non è una cosa nuova... solo che è legalizzata...
stella senza stare a generalizzare ti do ragione sul fatto che oggi molto spesso si prende la decisione di sposarsi con troppa leggerezza e superficialità!!! però tra generazioni & generazioni c'è un abisso smisurato tra gli uni e gli altri!! parlando con una psicologa, mi diceva che la causa frequente di molte separazioni riguarda l'intesa sessuale e non il dialogo come si è abituati a pensare.. a questa affermazione qui, mi è venuto da pensare una cosa, se parliamo con donne della generazione dei nostri nonni, sono solite dire, che il sesso per loro era un dovere coniugale…. ora stando a quello che dice questa dottoressa, che l'intesa sessuale è determinante e che le ragioni di infedeltà nascono prevalentemente da questa carenza,sia femminili che maschile, proprio perché certi stimoli vengono oppressi e soffocati, c’è da porsi una domanda, ma che erano tutte senza stimoli queste donne del passato? tutte frigide? ( non posso dilungarmi su questa mia curiosità perchè il tempo non me lo permette!!) cmq doveva esserci una strage di separazione e divorzi un tempo, invece che adesso.. e i conti non tornano!!
è legalizzata vero, però preferisco di gran lunga l’istituzione del matrimonio attuale e propendo per la nuova donna di oggi!!!
|
|
|
gupi
Utente Master
6200 Posts
Posted - 28 October 2009 : 11:31:22
|
quote: Originalmente inviata da Straluna
c’è da porsi una domanda, ma che erano tutte senza stimoli queste donne del passato? tutte frigide? ( non posso dilungarmi su questa mia curiosità perchè il tempo non me lo permette!!) cmq doveva esserci una strage di separazione e divorzi un tempo, invece che adesso.. e i conti non tornano!!
è tutto il contesto culturale che era diverso Stra! prima per una donna sposarsi significava anche e soprattutto garantirsi un futuro,visto che dipendevano economicamente dai mariti,le cose erano diverse, si pensava a sfornare figli e a mantenere in piedi questi matrimoni magari anche con tanti tradimenti,ora è diverso,la donna è indipendente economicamente nella maggior parte dei casi,quindi con un'eventuale rottura non ha paura di finire in mezzo ad una strada. Ma ci sono ancora oggi donne che purtroppo non lasciano i mariti perchè hanno paura di non poter sfamare i loro figli...ho un'amica così e fa una vita terribile!
Poi se penso a mia nonna, ha fatto una marea di figli negli anni della guerra e il suo unico pensiero era quello di farli crescere...nonostante avesse problemi coniugali,era sottomessa al marito e vittima della vita che si era creata lei stessa...
Stra
Lasciami andare a vedere il sogno la velocità il miracolo non fermarmi con uno sguardo triste questa notte lasciami vivere laggiù sull'orlo del mondo solo questa notte, poi tornerò... (Alessandro Baricco) |
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 28 October 2009 : 11:39:51
|
si, infatti gupi è così!! può essere che prima la donna era troppo succube, vittima, chissà se lo faceva per se, per i valori da rispettare, o per i figli? cmq preferisco la donna di oggi!! a volte troppo eccessiva nella sua indipendenza, ma sempre preferibile dal mio punto di vista
|
|
|
gupi
Utente Master
6200 Posts
Posted - 28 October 2009 : 11:42:43
|
quote: Originalmente inviata da Straluna
cmq preferisco la donna di oggi!! a volte troppo eccessiva nella sua indipendenza, ma sempre preferibile dal mio punto di vista
si si decisamente
Lasciami andare a vedere il sogno la velocità il miracolo non fermarmi con uno sguardo triste questa notte lasciami vivere laggiù sull'orlo del mondo solo questa notte, poi tornerò... (Alessandro Baricco) |
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 28 October 2009 : 11:46:05
|
lupo ha chiesto di evitare i luoghi comuni.. ma è più forte di me..
"la coppia scoppia" E così sia...!!
|
|
|
gupi
Utente Master
6200 Posts
Posted - 28 October 2009 : 11:47:28
|
ahhahaha
|
|
lupo solitario
Utente Master
1267 Posts
Posted - 28 October 2009 : 19:07:24
|
mi piace che una volta tanto un mio post sia invaso da tante donnine carine e intelligenti:mi pare che tutte state dando risposte quantomeno ragionate,anche se gli interventi di andro,gupi e tofil appaiono i piu' realistici.quando parlavo di generazioni diverse qualcuno ha sposato la mia idea dibattendo slla sessualita' di allora:prima il sesso era quasi un tabu' ragazze,si facevano figli in quantita'perche' le esperienze e i contraccettivi mancavano...e poi non c'era la tv.oggi ci sono mancanze diverse:come dite troppe distrazioni troppi desideri e il dialogo? e l'amore? bisogna capire che la donna di oggi non ha bisogno solo di sesso,e se questo c'è va fatto a misura...non per marcare il cartellino.
lupo solitario |
|
|
Topic |
|
|
|