Graffio
Utente Master
1470 Posts
Status: offline |
Posted - 19 May 2007 : 17:10:03
|
LXXIII
Recordaras tal vez aquel hombre afilado que de la oscuridad salio como un cuchillo y antes de que supiéramos, sabìa: vio el humo y decidiò que venìa del fuego.
La pàlida mujer de cabellera negra surgiò como un pescado del abismo y entre los dos alzaron en contra del amor una màquina armada de dientes numerosos.
Hombre y mujer talaron montanas y jardines, bajaron a los rìos, treparon por los muros, subieron por los montes su atroz artillerìa.
El amor supo entonces que se llamaba amor. Y cuando levanté mis ojos a tu nombre tu corazòn de pronto dispuso mi camino.
Forse ricorderai quell'uomo magro che usci' dall'oscurità come un coltello e prima che sapessimo, sapeva: vide il fumo e decise che veniva dal fuoco.
La pallida donna dalla chioma nera sorse come un pesce dall'abisso e tra i due levarono contro l'amore una macchina armata di denti numerosi.
Uomo e donna divelsero monti e giardini, scesero ai fiumi, s'arrampicarono pei muri, spinsero sui monti la loro atroce artiglieria.
L'amore seppe allora di chiamarsi amore. E quando sollevai i miei occhi al tuo nome il tuo cuore d'improvviso dispose la mia strada.
Pablo Neruda
Aperitivo con Pisco Sour
3 parti di Pisco, 1 parte di limone (magari limoni di Pica), un poco d'albume d'uova, zucchero a piacere.
Si mettono tutti gli ingredienti nello shaker e si agita molto bene, finché no si frma la schiuma. Adesso si devono preparare i bicchieri: si mette lo zucchero a velo in una scodella. In un'altra scodella si mette acqua fredda, poi si prende il bicchiere, gli si bagna il bordo con l'acqua e velocemente si mette sopra lo zucchero a velo. Alla fine, si aggiunge Pisco Sour ad ogni bicchiere e il risultato :un cocktail eccellente !!!
Empanadas di Formaggio, di Pino, e di Cozze.(Ricetta cilena)
Impasto: 2 tazze di farina, 1 cucchiaio di strutto, 1 uovo, 1 cucchiaino raso di lievito in polvere e 1 ½ cucchiaino di sale in acqua tiepida.
Si versa la farina a fontana sulla spianatoia e si aggiunge l'uovo, lo strutto e il sale nell'acqua tiepida. Si mescola bene fino ad ottenere una pasta liscia e morbida. Si forma un tronco lungo con la pasta e si tagliano pezzi di questa.
Preparazione delle empanadas: Si stende la pasta (ogni porzione) col matterello formando un disco (se il ripieno è il formaggio il disco deve essere piccolo, si invece è pino o di cozze il disco è grande) molto fino. Si mette il ripieno (formaggio, pino o cozze), si bagnano i bordi con l'acqua; si chiudono l'empanadas schiacciando con le dita i bordi e finalmente si taglia il bordo con la roulette.
Importante è mettere il ripieno o pino, nell'empanadas, una volta raffreddati.
Ripieni:
a) Formaggio: Formaggio morbido come l'Emmenthal e molto saporito. Si taglia in cubi piccoli, poiché queste empanadas sono piccoli.
b) Pino:
½ kg. di carne macinata, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, origano, olio, prezzemolo fresco e tagliato, uva passa, olive, 1-2 uova sode, pepe nero e il sale a gusto.
Preparazione:
In una padella si mette a friggere la cipolla tagliata fina nell'olio con l'aglio; si aggiunge la carne, l'origano, il pepe e il sale. Una volta che la carne è cotta, si ritira dal fuoco e si aggiungono l'uva passa (precedentemente messe in acqua bollente per alcuni minuti) e alla fine il prezzemolo tagliato. Si lascia riposare e raffreddare.
Si prende un cucchiaio di questo pino, per formare l'empanadas, e una fetta d'uovo soda e 1-2 olive.
c) Cozze.
½ tazza di cozze (cotte per 5 minuti in acqua bollente), 1 cipolla tagliata fina, prezzemolo fresco e tagliato, 1 uovo sodo, 1 cucchiaino di peperoncino in polvere, olio per friggere, sale e pepe.
Preparazione:
Imbiondire la cipolla con il pepe, si aggiunge il prezzemolo, il peperoncino in polvere e mescolare bene; aggiungere le cozze e mettere il sale.Ritirare dal fuoco e s'incorpora l'uovo sodo tagliato a pezzi. Si lascia raffreddare.
Si formano l'empanadas mettendo un cucchiaio di questo pino.
-Noi sappiamo che la Terra non appartiene all’uomo,è l’uomo che appartiene alla Terra. Questo sappiamo.Tutte le cose sono collegate come il sangue che unisce una famiglia. Tutto è connesso.Quello che accade alla Terra,accade ai figli della Terra. L’uomo non ha tessuto la trama della vita,in essa egli non è che un filo. Qualsiasi cosa egli faccia alla trama la fa a se stesso.
-Non c'è nessuna arte nel sedurre una fanciulla. E' sol questione di fortuna trovarne una degna di essere sedotta. (Kierkegaard -Diario Di Un Seduttore-)
Chi ama davvero ama il mondo intero, non soltanto un individuo particolare (Fromm)
-Ammiro chi resiste,chi ha fatto del verbo resistere carne,sudore,sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere,e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. (Luis Sepùlveda)
-Che ne sapete se un qualunque uccello che taglia le strade dell'aria non sia in realtà un immenso mondo di delizia chiuso dai vostri cinque sensi?
|
|
|