Author |
Topic |
Carla
Utente Master
35017 Posts
Status: offline |
Posted - 03 May 2016 : 21:48:29
|
Lettera a una Mamma
Mamma quando sono in solitudine ti penso, penso a te ed a papà, alla nostra famiglia che non ha unione. Guardo le foto di famiglia, foto del passato, molti volti di persone che mai ho conosciuto. Di pochissime di loro negli anni, hai dato brevi isolati accenni. Quei volti a me sconosciuti avrebbero dovuto aver un senso per te, per noi tutti, avrebbero dovuto essere parte integrante della famiglia, della nostra storia, invece sono solo fotografie ingiallite dal tempo! Su quelle foto ci sei anche tu (poche, come pochissime sono quelle ove ci son io), da bimba, da ragazzina e da donna. Ci sono i nonni che non ho mai conosciuto a parte la tua mamma, gli zii e zie, cugini e amici (forse) tutto il parentato, sia tuo che di papà! È molto strana la sensazione che ho guardando quelle fotografie, non vi sono sorrisi spontanei, se non brevi accenni dei classici ciss fotografici, non ho percepito felicità, serenità, ma solo tristezza, carenza d’amore forse dato il rango della famiglia, le usanze e chissà quali avvenimenti. Le manifestazioni d’affetto erano frenate. Cerco di dare una motivazione alla tua strana personalità, a ciò che forse involontariamente (poiché non ne hai avuto concezione) non sei riuscita a trasmetterci, a donarci! Ripenso a tutti gli anni trascorsi, (purtroppo ho ricordi fin dalla tenera età) A tutte le proibizioni, le privazioni e rinunce, le paure il far sentire in colpa di colpe che non v’erano, le offese, le accuse, la mancanza di dialogo e affetto spontaneo. In certi momenti t’ho odiata Mamma, anche se t’ho sempre amata, mi son sentita come Cenerentola, solo che almeno lei ha avuto un lieto fine. Quante volte ho avuto bisogno di te mamma, ma tu ti sei negata, chiusa nel tuo mondo. Poi è venuto a mancare pure papà ed è crollata una latra barriera, quella valvola di sfogo, di sentimento frustrato dal tempo e dalle necessità. Ricordo q