Author |
Topic |
lumière
bannata
1660 Posts
Status: offline |
Posted - 09 November 2012 : 18:24:05
|
RISO ALLA CANTONESE
Il riso alla cantonese, è una pietanza di origine cinese, molto gradita e popolare anche in Italia, sia perché molto vicina ai gusti europei e sia perché presente nei menu dei numerosi ristoranti cinesi sul nostro territorio. Il riso alla cantonese viene spesso abbinato a piatti con intingoli o come sostituto del pane, assente nella cucina cinese. Il riso alla cantonese si prepara adoperando del riso a grana lunga (tipo basmati) lessato e saltato insieme ad ingredienti come piselli, prosciutto, cipolla, uova strapazzate e salsa di soia.
Ingredienti
Cipolle 1 media
Olio di semi di arachide 6 cucchiai Piselli 250gr
150gr Prosciutto cotto a dadini
Riso a grana lunga (tipo basmati) 250 gr
Sale q.b.
Salsa di soia 1 cucchiaio
Uova 3
PREPARAZIONE
Per preparare il riso alla cantonese iniziate sciacquando il riso basmati in una bacinella, sotto l'acqua fredda corrente, scolatelo bene, poi cuocetelo in abbondante acqua salata per circa 10 minuti ( Nel frattempo cuocete i piselli al vapore (o scottateli in acqua bollente). Tritate la cipolla molto finemente (potete servirvi del mixer), poi sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e aggiungete metà cipolla tritata. Strapazzate le uova in un wok con due cucchiai di olio di semi, facendole cuocere molto bene. Una volta pronte trasferitele in un piatto e spezzettatele finemente con una forchetta. Ponete in una pentola due cucchiai di olio e fatevi saltare il prosciutto a cubetti e i piselli con un pizzico di sale per 2 minuti. Quando il riso sarà al dente, scolatelo e mettelo da parte. Infine mettete ad appassire l’altra metà della cipolla assieme a due cucchiai d’olio, poi aggiungete il riso e la salsa di soia. Dopo qualche minuto aggiungete al riso i piselli e le uova; fateli saltare a fiamma bassa per 2 minuti tutti assieme. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e servite immediatamente il riso alla cantonese.
|
|
|
Nives
Utente Master
1734 Posts
Status: offline |
Posted - 09 November 2012 : 18:44:58
|
Io le rane non le avevo mai mangiate prima, però quando me le hanno fatte assaggiare fritte, bah vi dico che mi sono piaciute molto, sembrano delle patatine fritte.E pure le lumache anche quelle mi sono piaciute, in sugo con la polenta arrostita. Una bontà. Questo quando vivevo a Milano, si andava nei paesi di provvincia a mangiare queste prelibatezze. A chi piace naturalmente!!!
|
|
|
Nives
Utente Master
1734 Posts
Status: offline |
Posted - 09 November 2012 : 19:02:14
|
Gnocchi di patate ripieni di marmellata,penso sia un piatto austriaco giù di là. Non loso però da noi si mangiava come primo piatto. Io gli faccio ancora qualche volta però come dolce.Se sono fatti a regola sono deliziosi.
|
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Status: offline |
Posted - 09 November 2012 : 19:33:37
|
Ascolta con la mente Guarda con gli occhi del cuore Parla con la voce dell'Amore ****LUNA**** |
|
|
acssia
Admin
39178 Posts
Status: offline |
Posted - 10 November 2012 : 15:35:10
|
Pelmeni
I pelmeni (in foto) sono tra i piatti più tradizionali e conosciuti all’estero della cucina russa.
I pelmeni sono una specie di tortellino ripieno di diversi tipi di carne (la ricetta originale degli Urali prevedeva un 45% di carne di manzo, il 35% di agnello e 20% di maiale). Il ripieno di carne così ottenuto, non va cucinato ma amalgamato bene con cipolla, pepe nero e talvolta anche aglio.
Per comodità divideremo la preparazione dei pelmeni in due parti: l’impasto (per la pasta) ed il ripieno (di carne) prima di passare all’assemblaggio vero e proprio.
INGREDIENTI:
- 150 gr di farina 00 - 90 ml circa di acqua bollente - 30 gr di riso - 300 gr di calamaro - 30 gr circa di piselli novelli - erba cipollina - sale
preparazione:
1. Per la pasta: in una ciotola settaciate la farina e aggiungete il sale Fate bollire l'acqua e versatela subito sulla farina nella ciotola. Con una forchetta iniziate a mescolare la farina e l'acqua, poi con le mani. Impastate bene su un piano di lavoro. Copritela con un panno bagnato e lasciate a riposare. 2. Nel frattempo preparate il ripieno. Fate cuocere il riso nell'acqua salata. Poi, scolatelo e risciacquatelo con l'acqua fredda. Tagliate il calamaro a dadini piccoli. Al riso aggiungete il calamaro tagliato, i piselli novelli e l'erba cipollina tagliata fine, aggiustate con un pò di sale. 3. Riprendete l'impasto, con un mattarello stendetela come per la pasta normale sottile. Con un copapasta tondo (di 12 cm ) fate i dischi. Mettete circa 2 cucchiaini del ripieno su un latto del cerchio e distribuitele con un cucchiaio. Spennelete i bordi del raviolo con un pò di acqua e piegatelo in modo da formare una mezza luna. Poi, unite due angoli e attacateli bene. Mettete su un vassoio e coprite con un panno. Ripetete l'operazione con altri. 4. Fate cuocere i ravioli nell'acqua bollente e salata per circa 3 minuti. 5. Serviteli con un pò di burro fuso o con la panna acida.
(web)
----------------------------------------------------- KHOLODETS - MOLODETS
Ossia anche le zampe di maiale possono essere cucinati in un modo gustoso.. KHOLODETS (studenj) e' una squisita gelatina di zampetti di maiale, molto diffusa in Russia e omnipresente nella tavola festiva come un antipasto freddo.
Ingredienti:
2 zampetti (con i piedi) di maiale e 1 kg. di carne di maiale, 1bicchiere di aceto, succo di limone, pepe rosso.
Preparazione:
mettere a bollire le zampetti del maiale in molta acqua salata per circa tre ore. Poi mettere da parte la carne, aggiungere al brodo un bicchiere d’aceto e farlo bollire a lungo fino a ridurlo ad 1/4 della quantita’ iniziale. Lasciare riposare per una notte intera. Il giorno dopo filtrare il brodo e aggiungere succo di limone; intiepidirlo e versarlo sulla carne gia’ tagliata a fette e sistemata nei piatti e condita con pepe rosso macinato.
(web)
|
|
|
acssia
Admin
39178 Posts
Status: offline |
Posted - 14 November 2012 : 11:06:25
|
restiamo sempre in russia
Frittelle Di Grano Saraceno
Ingredienti
230g di grano saraceno sale uovo pangrattato burro per servire: brodo di gallina
preparazione:
Lavare 230 g di grano saraceno, porlo in pentola e coprirlo a filo con acqua bollente. Salare, incoperchiare e farle cuocere a fuoco moderato. Quando è tiepido versarlo su una teglia da forno bagnata con acqua fredda, stenderlo all'altezza di 1 cm e farlo raffreddare. Tagliare la sfoglia di grano saraceno a quadretti, immergerli nell'uovo sbattuto e passarli nel pangrattato. Friggerli da ambo le parti nel burro e servirli con brodo di gallina.
(web)
--------------------------------------------------------
Rybnaia solianka (zuppa di pesce con cipolla, cetrioli e pomodori): zuppa di pesce insaporita con olive e capperi.
Ingredienti:
1 cipolla media tritata grossolanamente 1 foglia di alloro 1 ciuffetto di prezzemolo 25 grammi di sale (3 cucchiaini) 1 kg. di merluzzo tagliato a grosse fette 80 grammi di burro 1 grossa cipolla tagliata a fettine sottili 1 cetriolo di media grandezza pelato e tagliuzzato finemente 2 pomodori di media grandezza svuotati dei semi e tagliati grossolanamente pepe q.b. 1 cucchiaio di capperi lavati e tagliuzzati 1 limone tagliato a fettine a cui va tolta la buccia un ciuffo di prezzemolo tritato 6 olive nere private del nocciolo e tagliate a metà.
preparazione:
Versare 1 litro e 1/4 di acqua in una pentola. Aggiungere le cipolle tritate, l'alloro, il ciuffetto di prezzemolo ed un cuchiaino di sale. Portare a bollore e aggiungere il pesce. Abbassare il fuoco e lasciare sobbollire per 6-7 minuti. Togliete il pesce e tagliatelo a pezzetti. Passare il brodo attraverso un colino a fitte maglie e con il dorso di un cuc¬chiaio schiacciare le verdure cotte perché il succo coli nel brodo. Sciogliere il burro in una pirofila da portata. Aggiungere la cipolla affettata e farla cuocere a fuoco moderato, girandola spesso perché non prenda colore, per circa 8 minuti o finché la cipolla sarà cotta (appassita). Aggiungere il cetriolo sminuzzato e i pomodori tritati e lasciare cuocere per qualche minuto; poi versare il brodo di pesce, con il restante sale e pepe e il pesce a fette. Fate prendere il bollore e togliete dal fuoco. Aggiungere i capperi, le fette di limone, il prezzemolo tritato e le olive snocciolate e tagliate a metà. Assaggiare per assicurarvi che non manchi del sale e servire nella stessa casseruola.
(web)
---------------------------------------------------------------
KARTOFELNYE KOTLETY S GRIBNYM SOUSOM (crocchette di patate con salsa di funghi)
Ingredienti:
1 kg. di patate lesse 1 piccola cipolla, 1 uovo 1/2 tazza di farina bianca 100 grammi di burro sale q.b.
preparazione:
Fare bollire le patate, sbucciarle e passarle, ancora calde, nello schiacciapatate. Aggiungere la farina setacciata, l'uovo e la cipolla affettata e fatta appassire nel burro. Impastate e formate delle crocchette che friggerete nel burro caldo 3 o 4 minuti per parte fino a quando non avranno preso un colore dorato. Toglierle dalla padella con un mestolo forato e appoggiarle in un piatto di portata. Tenete al caldo. Intanto preparare la salsa di funghi:
50 grammi di funghi secchi, fatti rinvenire in 2 bicchieri di acqua tiepida 1 scalogno 30 grammi di burro 2 cucchiai di panna acida sale e pepe q.b. 25 grammi di farina bianca un ciuffo di prezzemolo.
Togliere i funghi dall'acqua e tritarli finemente. Tritare lo scalogno e metterlo in una padellina dove sarà stato fatto sciogliere metà del burro; dopo un minuto aggiungete i funghi e fateli insaporire a fuoco lento per 3-4 minuti. In un'altra padellina sciogliere l'altra metà del burro, aggiungere la farina, mescolare e versare l'acqua dei funghi e fare prendere il bollore. Aggiustare il sale e pepe, aggiungere i funghi, il prezzemolo e la panna acida, fare cuocere per 1/2 minuto e versare sulle crocchette di patate.
(web)
|
|
|
acssia
Admin
39178 Posts
Status: offline |
Posted - 19 November 2012 : 10:53:14
|
PASSIAMO ALLE RICETTE LONDINESI
La cucina inglese è modellata dal clima temperato, dalla geografia e dalla storia del paese. Nelle ricette inglesi vi si trovano tracce delle tradizioni culinarie di altri paesi europei, dei paesi del nord america, della Cina e dell'India. Di conseguenza, le ricette tipiche dell'Inghilterra, quelle striche a base di pane e formaggio, di stufato di carne e di pesce, vengono oggi preparate con ingredienti esterni quali ad esempio le patate, i pomodori e i peperoncini rossi dell'america del nord, il curry dell'India e del Bangladesh e il fritto cinese e tailandese.
L'arrosto della domenica, il Sunday Roast, tipico per le famiglie inglesi, è forse il simbolo maggiore di una cucina legata fortemente alla tradizione. Il pranzo della domenica include tradizionalmente un budino dello Yorkshire (Yorkshire pudding) accompagnato, o a volte seguito, da una combinazione di carne e verdure assortite, serviti generalmente arrosti o bolliti.
Nelle ricette della cucina inglese, le combinazioni di carne più comuni sono il manzo, l'agnello o maiale e anche il pollo è abbastanza popolare. La scelta tipica per l'arrosto di Natale è invece rappresentata dal tacchino. La carne di cacciaggione , come ad esempio la carne di cervo, è di solito mangiata dalle classi più alte.
AGNELLO CON VERDURE
INGREDIENTI:
800 gr di agnello 500 gr di fagiolini verdi 500 gr di patate 50 gr di lardo 2 cipolle 1 litro e 1/2 di brodo di dadi prezzemolo sale pepe 1/2 bicchiere di vino bianco 2 rametti di santoreggia
PREPARAZIONE:
Tagliare il lardo a cubetti e farlo rosolare in padella con due cipolle tagliate fine. Aggiungere la carne di agnello tagliata a pezzetti e aggiungere il vino bianco quando il colore della carne sarà diventato dorato. Lasciare evaporare e bagnare la carne con il brodo. Fare cuocere per 1 ora. Aggiungere al brodo le patate tagliate a cubetti, i fagiolini e i rametti di santoreggia. Salare e pepare e lasciar cuocere per altri 30 minuti. Verso la fine aggiungere il prezzemolo tritato. Servire o a centro tavola nella zuppiera o in terrine singole.
(WEB)
------------------------------------------------------------- Il Sunday roast (in italiano: arrosto della domenica) è un piatto tradizionale della cucina britannica a base di carne servito generalmente la domenica.
Ingredienti:
2 kg di carne di manzo (sostituibile con: tacchino, pollo, maiale, etc.) 20 g. zucchero di canna pepe nero rosmarino olio vino patate al forno farina q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate ed asciugate il taglio di carne ed aggiungete lo zucchero, il pepe e il rosmarino per insaporirlo, pressandoli sulla carne in modo che li assorba completamente. In una teglia mettete i liquidi ed adagiate la carne. Infornare e lasciare cuocere per 2 ore nel forno preriscaldato a 200°. Lasciate evaporare il vino e aggiungete acqua fino a fine cottura, rigirando la carne. Pelate e tagliate le patate, che dovranno entrare in forno in una seconda teglia, dopo essere state sbollentate. Una volta finita la cottura della carne, filtrate il liquido presente nella teglia e fatelo addensare sul fuoco, aggiungendo a filo la farina setacciata: otterrete così la gravi sauce, ideale per accompagnare il vostro piatto. Servite il Sunday Rost su un piatto da portata con le patate, diversi contorni di verdura, e l’immancabile yorkshire pudding(pastella cotta al forno).
(WEB)
|
|
|
Topic |
|
|
|