Author |
Topic |
Ghiandaia
Utente Master
1403 Posts
Status: offline |
Posted - 21 September 2012 : 13:51:23
|
La grande visione (secondda parte)
Non c’era nient’altro che l’aria and la velocità della nuvoletta che mi annoiava e qei due uomini si stavano dirigendo ancora in su dove unvole bianche erano accatastate come montagne su un pianoro blu, e in loro gli esseri del tuono vivevano e si muovevano e lampeggiavano. Allora all’improvviso non ci fu nient’altro che un mondo di nuvole, e noi tre eravamo là da soli nel mezzo del gran pianoro bianco con colline innevate e montagne a partire da esso; ed era molto calmo; ma c’erano dei bisbigli.
Poi i due uomini parlarono tra di loro e dissero "Ascoltatelo, l’essere con quattro gambe!"
Guardai e vidi un cavallo baio che si ergeva là, ed egli inziò a parlare: "Ascolattemi!" Disse. "La storia della mia vita ora vedrete." Poi galoppò all’incirca dove il sole va giù, e disse: "Ascolatteli! Racconterannola loro storia."
Guardai, e c’erano 12 cavalli neri laggù tutti allineati con al collo lacci di zoccolo di bisonte, ed erano bellissimi, ma avevo paura, perché le loro criniere stavano lampeggiando e c’era il tuono nelle loro nari.
Poi il cavallo baio galoppo dove vive il grande gigante bianco (il nord) e disse: "Ascoltate!" E laggiu c’erano 12 cavalli bianchi tutti allineati. Le loro criniere stavano scorrendo come vento di tempesta e dalle loro nari veniva un rombo, e tutto intorno a loro oche bianche si innalzavano in cerchi.
Poi il baio galoppò circa dove il sole brilla sempre (L’est) e vedevo male; e c’erano 12 cavalli marrone chiaro, con al collo lacci di denti d’alce, in piedi allineati con occhi che luccicavano come la stella dell’alba e criniere della luce del mattino.
Poi il baio galoppo ancora una volta per vedere sopra il posto che hai sempre di fronte (il sud), e laggiù si ergevano 12 cavalli gialli tutti allineati con corna sulle teste e criniere che vivevano e cresacevano come alberi e erba.
E quando ebbi visto tutto questo, il cavallo baio disse: "Tuo Nonno sta tenendo un consiglio. Loro ti prenderanno; così abbi coraggio."
Poi tutti i cavalli vennero in formazione, affiancati quattro a quattro—i neri, i bianchi, i marrone chiaro, e i gialli—e presero posizione accanto al baio, che si girò ora nuovamente verso ovest e nitrì; e là all’oimprovviso il cielo fu magnifico con una tempesta di cavalli che balzavano di tutti i colori che scuotevano il mondo col tuono, rispondendo al nitrito.
Ora volgendorsi a nord il cavallo baio nitrì, E là tutto il cielo risuonò di un vento possente di cavalli che correvano di tutti icolori, rispondendo al nitrito.
E quando nitrirono a est, anche là il cielo si riempì di nuvole splendenti di criniere e code di cavalli, di tutti i colori che rispondevano cantando. Poi egli chiamò a sud, ed era popolato di tanti cavalli colorati e felici, che nitrivano. Poi il cavallo baio mi parlò di nuovo e disse: "Guarda come i nostri cavalli vengono tutti a danzare!" Guardai, e c’erano cavalli, cavalli ovunque—un intero cielo pieno di cavalli che mi danzavano attorno.
"Siate furiosi!" disse il cavallo baio; e noi cavalcanno assiene fianco a fianco, mentre i neri, ibianchi, i marrone chiaro e i gialli seguivano, marciando a quattro a quattro.
Mi guardai attorno un’altra volta, e subito gli innumerevoli cavalli danzanti si mutarono in animali di ogni tipo and e in tutti gli uccelli che ci sono, e ritornarono in volo ai quattro quadranti della terra da dove provenivano i cavalli, e svanirono.
Poi mentre camminavamo, c’era una nuvola che diventava enorme di fronte che si mutò in un tepee, e un arcobaleno; e attraverso la porta vidi sei anziani che sedevano in fila.
I due uomini con le lance ora presero posizione accanto a me , uno da ciascun lato, e i cavalli presero posto nei loro quadranti, guardando dentro, a quattro a quattro. E il più vecchio dei Nonni parlò con una voce gentile e disse: "Vieni subito dentro e non temere." E come parlò, tutti i cavalli dei quattro quadranti nitrirono per incitarmi. Così entrai e presi posto accanto ai sei, e sembravano più vecchi di quanto un uomo possa mai essere stato—vecchi come colline, come stelle.
Il più vecchio parlò di nuovo: "I vostri nonni di tutto il mondo hanno tenuto un consiglio, e ti hanno chiamato qua per insegnarti." La sua voce era molto gentile, ma adesso io tremavo tutto per la paura, perché sapevo che quelli non erano anziani, Ma i Poteri del Mondo. E il primo era il Potere dell’ovest; il secondo, del nord; il terzo, dell’est; il quarto, del sud; il quinto, del cielo; Il sesto, della terra. Lo sapevo questo, ed ero spaventato. Finche il primo Nonno parlò ancora: "Ascolta quelli là dove il sole cala, gli esseri del tuono! Vedrai, e avrai da loro il mio potere; e ti porteranno sull’alto e deserto centro della terra in modo che tu possa vedere: persino nel posto dove il sole brilla sempre, ti porteranno perché tu possa capire."
E mentre parlava di comprensione, Guardai giù e vidi l’arcobaleno brillare sopra di me di fiamme di molti colori.
Ora c’era una coppa di legno nella sua mano ed era colma d’acqua e nell’acqua c’era il cielo.
"Prendila," disse. "E’ la forza che fa vivere ed è tua."
Ora aveva un arco tar le mani. "Prendilo," disse. "E’ la froza che distrugge, ed è tua."
Poi indicò verso di esso e disse: "Guarda bene a lui che ora è il tuo spirito, è per te il suo corpo e il suo nome è “Ali d’aquila spiegate!."
E dicendo questo, si fece molto alto e cominciò a correre verso dove il sole cala; e improvvisamente era un cavallo nero che si fermò e si girò a guardarmi, e il cavallo era molto magro e malato; le sue costole sporgevano.(continua a breve)
Alce Nero Parla Edizioni Università del Nebraska 1961 (questo testo è preso dal web , dove non esiste in lingua italiana e lo tradurrò appena possibile (io possiedo il libro in italiano) ma tradurrò dall''inglese per non infrangere il copyright):
http://www.welcomehome.org/rainbow/prophecy/BlackElk.html
|
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Posted - 21 September 2012 : 14:53:23
|
Molto bello Ghiandaia
Ascolta con la mente Guarda con gli occhi del cuore Parla con la voce dell'Amore ****LUNA**** |
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Posted - 21 September 2012 : 16:36:26
|
LUNA NUOVA
La luna nuova,una canoa,una piccola canoa d'argento, naviga e naviga fra gli indiani dell'ovest.
Un cerchio di volpi argentate, una nebbia di volpi argentate, stanno e stanno intorno alla luna indiana.
Una stella gialla per un corridore, e liti di stelle azzurre per molti corridori,mantengono una linea di sentinelle.
O volpi, luna nuova,corridori,voi siete la sella della memoria, bianco fuoco che scrive questa notte i sogni dell'Uomo Rosso.
Chi siede, con le gambe incrociate e le braccia piegate, guardando la luna e i volti delle stelle dell'ovest?
Chi sono i fantasmi della valle del Mississippi, con le fronti di rame, che cavalcano robusti pony nella notte? Senza briglie le braccia sui colli dei pony, cavalcando nella notte, un lungo, antico sentiero?
Perchè essi ritornano sempre quando, quando le volpi argentate siedono intorno alla luna nuova, un bimbo d'argento, nell'occidente indiano?
(dal Web)
Ascolta con la mente Guarda con gli occhi del cuore Parla con la voce dell'Amore ****LUNA**** |
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Posted - 21 September 2012 : 16:38:05
|
Quando al mattino ti svegli, ringrazia il tuo Dio per la luce dell'aurora, per la vita che ti ha dato e per la forza che ritrovi nel tuo corpo. Ringrazia il tuo Dio anche per il cibo che ti dà e per la gioia della vita. Se non trovi un motivo per elevare una preghiera di ringraziamento, allora vuol dire che sei in errore.
Tecumseh (Shawnee)
|
|
Ghiandaia
Utente Master
1403 Posts
Posted - 21 September 2012 : 19:22:21
|
quote: Originalmente inviata da LUNA31
Quando al mattino ti svegli, ringrazia il tuo Dio per la luce dell'aurora, per la vita che ti ha dato e per la forza che ritrovi nel tuo corpo. Ringrazia il tuo Dio anche per il cibo che ti dà e per la gioia della vita. Se non trovi un motivo per elevare una preghiera di ringraziamento, allora vuol dire che sei in errore.
Tecumseh (Shawnee)
Ascolta con la mente Guarda con gli occhi del cuore Parla con la voce dell'Amore ****LUNA****
Giustissimo, Luna
|
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Posted - 21 September 2012 : 20:07:22
|
|
|
Ghiandaia
Utente Master
1403 Posts
Posted - 21 September 2012 : 20:31:43
|
La grande visione (terza parte)
Poi il secondo Nonno, quello del nord, si alzò con un’erba di potere in mano, e disse: "Perndila e affrettati." La presi e la porsi verso il cavallo nero làggiù. Egli ingrassò e fu felice e venne a passi baldanzosi di nuovo al suo posto ed era il primo Nonno a sedere là.
Il secondo Nonno, quello del nord, parlò di nuovo: "Perndi coraggio. Fratello minore," disse; "sulla terra una nazione farai vivere, per te ci sarà il potere dell’ala del gigante bianco, l’ala che terge." Poi divenene molto alto e cominciò a correre verso nord; e quando si voltò verso di me, era un oca bianca che saliva. Adesso guardai attorno a me, e i cavalli ad ovest erano tuoni,e i cavalli a nord erano oche. E il secondo Nonno cantò due canzoni che facevano così:
Sono apparsi, che tu possa ascoltare!
Sono apparsi, che tu possa ascoltare!
La nazione del tuono è apparsa, ascoltala!
Sono apparse, che tu possa ascoltare!
Sono apparse, che tu possa ascoltare!
La nazione delle oche bianche è apparsa,
ascoltala!"
E ora era il terzo Nonno a parlare, quello di dove il sole splende sempre. "Prendi coraggio,fratello minore" disse, "’che attraverso la terra ti porteranno!" Poi puntò dove la stella dell’alba stava sorgendo, e al di sotto della stella due uomini stavano volando. "Da loro avrai forza," disse, "da loro che hanno risvegliato tutti gli esseri con radici, gambe e ali." E mentre lo diceva, teneva in mano una pipa della pace che aveva un’aquila macchiata che si estendeva suk firnello; e quest’aquila sembrava viva, perché stava posata là, oscillando, e i suoi occhi mi stavano guardando. "Con questa pipa," disse il Nonno, "percorrerai la terra, e dovunque si ammali là farai del bene." Poi indicò un uomo che era rosso brillante dappertutto, il colore del bene e dell’abbondanza, e menter lo indicava, l’uomo rosos si distese e volse in un bisonte che si alzò, e galoppò verso i cavalli marrone chiaro dell’est, e anche loro si volsero in bisonti, Molti e grassi.
E ora il quarto Nonno parlò, quello del posto che ti sta sempre di fronte (il sud), da dove viene la forza di crescere. "Fratello minore," disse, "con i poteri dei quattro quadranti tu camminerai, un parente. Ascolta, il centro vivo di una nazione ti sarà dato, e con esos molti dovrai salvare." Evidi che stava tenendo in mano un bastone rosso brillante che era vivo, e mentre lo guardavo germogliò in cima e emise quattro rami, e sui rami molte foglie vennero fuori e mormoravano e tra le foglie gli uccelli cominciarono a cantare. E poi proprio solo per un momento credo vidi al di sotto di esso nell’ombra i villaggi circolari del popolo e ogni cosa vivente con radici o gambe o ali, e tutti erano felici. "Prenderai posto al centro della nazione," disse il Nonno, "un bastone con cui camminare e un cuore per il popolo; e tramite i tuoi poteri dovrai farli germogliare."
Poi quando stette zitto un momento ad a scolatre gli uccelli cantare, parlò di nuovo: "Ascolta la terra!" Così io guardai giù e lo vidi giacere là come un cerchio di popoli. E al centro germogliava il bastone sacro che diveniva un albero, e dove si ergeva si incrociavano due strade, una rosa e una nera. "Da dove vive il gigante (il nord) a dove sei sempre rivolto (il sud) passa la strada rossa, la strada del bene," disse il Nonno, "e su di essa dovrà camminare la tua nazione”. La starada nera va da dove vivono gli esseri del tuono (l’ovest) a dove il sole splende continuamente (L’est), una starda paurosa, una strada di problemi e di guerra. Dovrai camminare anche su di essa, e da essa avrai la forza di distruggere i guerrieri del popolo. Su quattro versanti percorrerai la terra con Forza” Penso che intendesse che avrei visto quattro generazioni, contando me. E adesso sto vedendo la terza.
Quindi salì molto alto e cominciò a correre verso il sud, ed era un alce; e mentre prese posto tra i gialli laggiù, anche loro furono alci.
Ora parlò il quinto Nonno, il più vecchio di tutti loro, lo spirito del Cielo. "Ragazzo mio," disse, "ti ho mandato a chiamare e sei arrivato. Ora vedrai il mio Potere!" Estesele braccia e si mutò in un’aquila macchiata che s’’innalzava. "Ascolta," disse, "tutte le ali dell’aria verranno da te, e loro e il vento e le stelle ti saranno parenti. Dovrai atraversare la terar col mio potere." Poi l’aquila si innalzò sopra la mia testa e aleggiò lì; e subito il cielo si riempì di ali amiche che venivano verso di me.
Ora, sapevo che il sesto Nonno era sul punto di parlare, quello che era lo Spirito della Terra, e vidi che era molto vecchio, ma più di quanto un uomo siua vecchio. I suoi capelli erano lunghi e bianchi, la sua faccia era tutta di rughe e i suoi occhi erano profondi e spenti. Lo fissai, ‘che pareva lo conoscessi in qualche modo; e mentre lo fissavo, lentamente mutò, ‘che stava ritornando alla giovinezza, e quando fu diventato un ragazzo, Riconobbi che era me stesso con tutti gli anni che potevo infine avere . Poi fu vecchio di nuovo, disse: "Ragazzo Mio, abbi coraggio, che il mio potere sarà tuo, e ne avrai bisogno, ‘che la tua nazione sulla terra avrà grossi problemi. Vieni."
Si alzò e andò barcollante fuori dalal porta d’arcobaleno, e mentre lo seguivo stavo cavalcando sul cavallo baio che mi aveva parlato la prima volta e condotto in quel posto.(continua a breve)
Alce Nero Parla Edizioni Università del Nebraska 1961 (questo testo è preso dal web , dove non esiste in lingua italiana e lo tradurrò appena possibile (io possiedo il libro in italiano) ma tradurrò dall'inglese per non infrangere il copyright):
http://www.welcomehome.org/rainbow/prophecy/BlackElk.html
|
|
|
Topic |
|
|
|