"Finlandia" op.26 n.7 è un poema sinfonico del compositore finlandese Jean Sibelius (1865-1957), scritto per festeggiare l'indipendenza del Granducato di Finlandia dalla Russia, nel 1899. L'indipendenza della Finlandia dalla Russia è stato un tema molto sentito soprattutto alla fine del XIX sec. tanto che il poema sinfonico Finlandia è stato usato molte volte come simbolo di tale volontà di irredentismo.
------------------------------------------------------------------------- E noi, viandanti, andiamo. Ognuno ha il suo passo, la sua orma, la sua ombra.
"La Moldava", scritta da Bedrich Smetana, ceco (1824-1884), é un poema sinfonico. Composizione dell'Ottocento, si ispira ad un testo poetico, ad aspetti della natura e a immagini pittoriche. E' il più celebre dei sei poemi sinfonici con cui Smetana descrive la sua terra e il fiume Moldava, che segue in tutto il suo percorso, dalla sorgente alla foce. Il pezzo è caratterizzato da una struttura molto libera, adatta allo scopo descrittivo che Smetana si proponeva.
------------------------------------------------------------------------- E noi, viandanti, andiamo. Ognuno ha il suo passo, la sua orma, la sua ombra.
"Finlandia" op.26 n.7 è un poema sinfonico del compositore finlandese Jean Sibelius (1865-1957), scritto per festeggiare l'indipendenza del Granducato di Finlandia dalla Russia, nel 1899. L'indipendenza della Finlandia dalla Russia è stato un tema molto sentito soprattutto alla fine del XIX sec. tanto che il poema sinfonico Finlandia è stato usato molte volte come simbolo di tale volontà di irredentismo.
Per voi, Vitale!
La musica E' una meravigliosa compagna di viaggio... L'amica più cara, quella che ci accompagna in ogni stato d'animo e soprattutto comprende e supporta ogni nostra "arte" amalgamandosi in essa e diventandone parte integrante. Io l'adoro praticamente tutta, ma soprattutto adoro gli strumenti musicali, in particolar modo la chitarra e il piano.
Garcia Lorca scrisse:
La chitarra fa piangere i sogni. Il singhiozzo delle anime perdute sfugge dalla sua bocca rotonda. E come la tarantola, tesse una grande stella per sorprendere i sospiri che tremano nella sua nera cisterna di legno.
Dedicato a voi uno dei miei pezzi preferiti suonati con la chitarra classica.
Sir Morris...siete uno stimatissimo compagno di viaggio. Vi ringrazio del Vostro doppio aiuto che, mentre supplisce alle mie carenze, le...raddoppia.
Oriana, grazie del tuo passaggio qui e anche perchè hai portato in dono La chitarra "cantata" da Garcia Lorca e strumento mirabile nelle mani di Malaguena...