Io credo che la Musica - con le sue particolarità uniche - possa essere, tra le Arti, quella che merita più di tutte di essere definita compagna di viaggio. La Poesia, tanto per fare un esempio, la portiamo nella mente e nel cuore. La Musica invece ci avvolge e ci coinvolge come nessuna. Bene, detto questo, io ho dieci composizioni musicali che sento e risento: le so a memoria. Sono "mie" da anni. Non potrei farne a meno. Dovrei, qui, ora, inserire i link di tali opere, ma non lo faccio. Facciamo che le vivo...dentro. (non li inserisco anche perchè ci ho provato: non ci riesco.) Ho scritto Musica, non Canzone. Le Canzoni ci parlano della vita degli altri, sulla Musica invece siamo noi a scrivere la nostra vita, con tutte le sue note, gioiose e tristi.
E Voi...miei compagni di viaggio, volete allietare questo angolo artistico con le musiche che amate di più? Grazie.
(So che potrebbero esserci dei posti simili, ma scegliendo L'angolo dell'arte, intendo trovare spunti per conoscere di più e meglio le Impronte nella Storia della Regina Musica.) ------------------------------------------------------------------------- E noi, viandanti, andiamo. Ognuno ha il suo passo, la sua orma, la sua ombra.
come disse Platone: "La musica comprende l'insieme delle arti alle quali presiedono le Muse. Essa racchiude tutto quello che è necessario all’educazione dello spirito"
in questo momento come opera d'arte scelgo Bach Aria sulla quarta corda.
Scusate il mio personale appunto, ma dato che l'argomento è di musica, qualunque essa sia, classica, sinfonica, metal, melodica, leggera ecc... c'è già un apposito topic (Musica, cinema e Tv) ove inserire i video (dato che di tali si può inserir la musica)ed anche i gli eventuali testi.. Non mi sembra oppurtuno aprire un altro spazio, che parla del medesimo argomento. Grazie.
Ascolta con la mente Guarda con gli occhi del cuore Parla con la voce dell'Amore
allora LUNA31 e il tuo personale appunto!! Come ha già specificato Vitale pur essendoci una sezione dedicata alla musica ha preferito proporre dentro questa sezione uno spazio dedicato ad essa come forma d'arte, in quanto tra le Discipline artistiche c'è compresa anche la musica!! Penso che il suo intento sia quello di sviluppare il concetto dell'arte insita nella musica e non di postare vari video di musica commerciale come facciamo nell'altra sezione. Siccome l'argomento è cmq musica ovvio che può andar bene anche la sezione specifica, quindi se qui dovesse infastidire così tanto, basta avvisarmi e lo sposterò.
Il secondo movimento della suite in Re maggiore (BWV 1068) di Johann Sebastian Bach, tedesco, (1685-1750) porta l'identificativo di Aria, ma è conosciuto (impropriamente) con il titolo di Aria sulla quarta corda, e si distacca dal resto della suite in quanto è l'unico movimento nel quale vi sia un organico esclusivamente composto da strumenti ad arco.
(Straluna, mi complimento con i tuoi gusti...amo questa "Aria" anche se non è fra le mie top ten.)
------------------------------------------------------------------------- E noi, viandanti, andiamo. Ognuno ha il suo passo, la sua orma, la sua ombra.
Mi sprofonderei...non riesco a inserire i link delle musiche. Vi prego, chi mi fa da paziente "ausiliante" per gli inserimenti?
Facciamo così...Io scrivo titolo e alcune note accompagnatorie. Qualche anima buona...mi completa...la mia manifesta incapacità? Grazie. ------------------------------------------------------------------------- E noi, viandanti, andiamo. Ognuno ha il suo passo, la sua orma, la sua ombra.
"La Moldava", scritta da Bedrich Smetana, ceco (1824-1884), é un poema sinfonico. Composizione dell'Ottocento, si ispira ad un testo poetico, ad aspetti della natura e a immagini pittoriche. E' il più celebre dei sei poemi sinfonici con cui Smetana descrive la sua terra e il fiume Moldava, che segue in tutto il suo percorso, dalla sorgente alla foce. Il pezzo è caratterizzato da una struttura molto libera, adatta allo scopo descrittivo che Smetana si proponeva.
------------------------------------------------------------------------- E noi, viandanti, andiamo. Ognuno ha il suo passo, la sua orma, la sua ombra.