Non sei Iscritto? Vuoi vedere tutte le sezioni e partecipare? Iscriviti clikka Qui!

Forum Le Perle Del Cuore
Forum Le Perle Del Cuore
[ Home | Profilo | ISCRIZIONE | Discussioni Attive | Msg privati | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum
 Riflettendo in armonia
 Tracce di esistenza
 Nuovo Topic  Topic Locked
 Stampa
| More
Pagina Precedente | Pagina Sucessiva
Author Previous Topic Topic Next Topic
Pag: di 34

n/a
deleted

21604 Posts
Status: offline

Posted - 27 June 2012 :  18:20:15  Vedi Profilo Send n/a a Private Message
quote:
Originalmente inviata da LUNA31
Complicata la vita ehh

la vita, si sa, è complicata, e di fronte a tanta complessità mi fa piacere rifugiarmi nella sicurezza di una dimensione regolata da concetti creati ad arte da me
gli psicologi non mi hanno mai convinta, ci mancano poi gli psicoterapeuti della coppia!!

La coppia preferisco gestirla insieme al mio futuro lui e poi quel che sarà, sarà!!

Se io avessi un mondo come piace a me,
là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è,
perché tutto sarebbe come non è, e viceversa!
Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!

Go to Top of Page

Carla
Utente Master

35017 Posts

Posted - 27 June 2012 :  20:20:49  Vedi Profilo Send Carla a Private Message
quote:
Originalmente inviata da Straluna

gli psicologi non mi hanno mai convinta, ci mancano poi gli psicoterapeuti della coppia!!

La coppia preferisco gestirla insieme al mio futuro lui e poi quel che sarà, sarà!!

Ascolta con la mente
Guarda con gli occhi del cuore
Parla con la voce dell'Amore

****LUNA****
Go to Top of Page

n/a
deleted

21604 Posts

Posted - 01 July 2012 :  13:31:06  Vedi Profilo Send n/a a Private Message
L'ignoranza!!!
(Di Pino Del Pizzo)

Non si impara mai abbastanza per poter dire di sapere. L’uomo saggio non può che ripetere con Socrate "so di non sapere". E giungere a tale conclusione è frutto di intelligenza, di umiltà e di educazione.

IGNORANZA

Per Socrate, il presupposto della conoscenza è la coscienza di "sapere di non sapere", un’ ignoranza intesa come la consapevolezza di conoscenze non definitive che promuove e stimola il desiderio di conoscere.
Essere ignoranti non è né un peccato, né una colpa, ma la coscienza dei propri limiti di fronte all’infinità dello scibile umano, delle problematiche sociali, culturali, ambientali, ecc.
Pochi hanno l’umiltà e il coraggio di riconoscere la propria ignoranza, molti, invece, fingono di sapere anche quando non sanno e mascherano la loro condizione con atteggiamenti arroganti, miopi, integralisti, manifestando le proprie scelte solo per sentito dire, adagiandosi su situazioni di comodo lasciando che altri prendano le decisioni più scomode o, comunque, scelte in libertà di pensiero.
Quelli che fingono di sapere, temono di trovarsi davanti e di doversi confrontare con uno che davvero sa e, per conseguenza, sono portati ad assumere, nella maggior parte dei casi, atteggiamenti aggressivi.
Costoro, non riuscendo ad accettare se stessi, i propri limiti, la propria "finitezza", le proprie fragilità, spesso sono soggetti invidiosi, gelosi, rancorosi che trovano appagamento nella calunnia e nella maldicenza.
Cercando il capello nell’occhio degli altri, essi non si accorgono della trave che offusca la loro vista e, demonizzando gli altri, trovano uno sciocco motivo di stupida rivalsa presso un uditorio a loro affine, a sua volta pronto a rilanciare ed ingrandire solo quanto di peggio hanno appena ascoltato.
Anche io sono un ignorante, perché ho coscienza di"sapere di non sapere".
Questo tipo di ignoranza mi inorgoglisce, quasi quanto mi intristisce e mi sgomenta avere rapporto con quelli "che sanno tutto".
Negli ultimi tempi, questi saccenti, si sono impossessati del nostro futuro delegati da una moltitudine di gente stanca di lottare o ignava…
Quello che mi fa paura è che Socrate non lo legge più nessuno, ma soprattutto che non si è più capaci di leggere in sé stessi.

(Bravo Pino!!!)

Ogni fine è anche un Inizio...
Go to Top of Page

Carla
Utente Master

35017 Posts

Posted - 01 July 2012 :  15:05:23  Vedi Profilo Send Carla a Private Message
quote:
Originalmente inviata da Straluna

L'ignoranza!!!
(Di Pino Del Pizzo)

Non si impara mai abbastanza per poter dire di sapere. L’uomo saggio non può che ripetere con Socrate "so di non sapere". E giungere a tale conclusione è frutto di intelligenza, di umiltà e di educazione.

Questo tipo di ignoranza mi inorgoglisce, quasi quanto mi intristisce e mi sgomenta avere rapporto con quelli "che sanno tutto".
Negli ultimi tempi, questi saccenti, si sono impossessati del nostro futuro delegati da una moltitudine di gente stanca di lottare o ignava…
Quello che mi fa paura è che Socrate non lo legge più nessuno, ma soprattutto che non si è più capaci di leggere in sé stessi.

Bel testo questi passaggi in particolare ,simpaticissimo anche il pappagallo

Ascolta con la mente

****LUNA****
Go to Top of Page

G.
Utente Master

12559 Posts

Posted - 02 July 2012 :  01:26:31  Vedi Profilo Send G. a Private Message
Io so per certo di non sapere...sono ignorante vera...e di alcune cose so anche che non saprò mai...perchè mi interesso solo a ciò che mi interessa e ignoro tutto il resto....direi quindi che la mia è un'ignoranza grave....
come probabilmente l'apostrofo messo lì....ci andrà? non ci andrà?
chi si ricorda?....io no....scrivo anche a caso...
sono sempre stata più per il contenuto che per la forma...

ahahahaha....ignorantona ma furba.....tiro l'acqua al mio mulino....
ahahahahahahahahah

Go to Top of Page

Carla
Utente Master

35017 Posts

Posted - 02 July 2012 :  06:52:46  Vedi Profilo Send Carla a Private Message

Ascolta con la mente

****LUNA****
Go to Top of Page

n/a
deleted

21604 Posts

Posted - 04 July 2012 :  11:00:58  Vedi Profilo Send n/a a Private Message
Oggi scendo a riflettere su una frase che mi è stata detta:

<devono essere gli altri a vedere quello che sei>

se in parte posso essere d'accordo dall'altra mi viene da sorridere.
perchè se penso che l'opinione degli altri è spesso alterata
dai propri schemi mentali..
come posso affidarmi al giudizio altrui?
Essendo poi una persona che ha la tendenza a tenersi tutto dentro,
pensieri dispiaceri ed emozioni, questo atteggiamento spinge a non suggerire
un immagine alquanto limpida per poter esaminare..
però agli altri, basta una parola, o una parola non detta, e ti battezzano
subito al primo giro, fasciandoti addosso la sagoma di quello che credono
di vedere in te!!
Ormai la nostra logica è rozza, elementare: vediamo appena la differenza
tra il Pensatore e il blocco di marmo da cui è stato tirato fuori..
e in tutto c'è sempre il cosiddetto risvolto della medaglia, quello che appare
vero, genuino si rivela artificiale e viceversa.
Se dovessimo agire in funzione di ciò che gli altri si aspettano da noi
saremmo eternamente infelici, dal momento che, qualunque decisione si prenda, qualunque scelta si faccia, ci sarà sempre qualcuno che vorrà criticare.
Sono convinta che non siamo noi, non sono gli altri, ma è solo il tempo
che parla, la verità (se così possiamo definirla) vive dentro in ciascuno di noi
e chi riesce a viverla davvero, deve seguirla in una strada disagevole, in un cammino serpeggiante, ma una volta imboccata non si può tornare indietro, diventa esigenza,
l'esigenza di essere veri!!!

P.S. dite quello che vi pare.. però fatemi un favore
non date la colpa a Scipione, Caronte oppure all'atteso Lucifero che verrà a farci visita a metà Luglio (così dicono..)

non sono stati i colpi di sole..

con questa testa ci son nata!!!

Ogni fine è anche un Inizio...
Go to Top of Page
Pag: di 34 Previous Topic Topic Next Topic  
Pagina Precedente | Pagina Sucessiva
 Nuovo Topic  Topic Locked
 Stampa
| More
Salta a:
Forum Le Perle Del Cuore © © 2001 Snitz Forums Vai in alto alla pagina
Pagina elaborata in 0.14 secondi. Snitz Forums 2000