Non sei Iscritto? Vuoi vedere tutte le sezioni e partecipare? Iscriviti clikka Qui!

Forum Le Perle Del Cuore
Forum Le Perle Del Cuore
[ Home | Profilo | ISCRIZIONE | Discussioni Attive | Msg privati | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum
 Riflettendo in armonia
 Conti in.. sospeso
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Pagina Precedente
Author Previous Topic Topic Next Topic
Pag: di 4

Oriana
Utente Master

4350 Posts
Status: offline

Posted - 03 February 2012 :  09:36:37  Vedi Profilo Send Oriana a Private Message  Rispondi quotando
Grazie a te che ci fai riflettere su un argomento così importante come il perdono

Però qui il sunto del discorso è se perdonare qualcuno quando ci sentiamo spinti a questo atto riparatore da una condizione di pietà verso la persona che ce lo chiede. Quindi quando ci sentiamo obbligati a decidere se lenire a qualcuno un rimorso .
Ma il perdono è qualcosa che viene dal cuore. E deve essere per forza un atto spontaneo e soprattutto sentito. Diversamente non sarebbe mai un perdono ma una semplice azione fatta per zittire la coscienza nostra prima ancora che quella altrui.
Sarebbe una bugia a fin di bene.
E non sarebbe mai un perdono.
Sta quindi ad ognuno di noi decidere se entrare a patti con sè stessi concedendo quello che in un contesto diverso non concederemmo mai.

Il vero perdono nasce dal cuore e solo così metterà veramente pace al passato.
Tutto il resto è solo ipocrisia. In questo caso, un'ipocrisia che per i cuori più sensibili viene espressa a fin di bene.

Go to Top of Page

n/a
deleted

21604 Posts

Posted - 03 February 2012 :  15:02:47  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
io la penso esattamente come te Oriana
cose che ho detto fin dall'inizio..
non riesco ad essere ipocrita..
non sono una che porge l'altra guancia!!

certo che se dovvessero chiedermi perdono in una circostanza del genere, non ce la farei a voltare le spalle, però mi domando:
a che serve un perdono strappato così??

Go to Top of Page

Oriana
Utente Master

4350 Posts

Posted - 03 February 2012 :  21:01:25  Vedi Profilo Send Oriana a Private Message  Rispondi quotando
Solo e unicamente a dar pace al rimorso di una persona che fa i conti con la propria coscienza in un momento di grande paura e non vuol lasciar sospesi a cui potrebbe trovarsi di fronte in "un'altra vita".
Anche il suo pentimento può essere ipocrita perchè non dettato da spontaneità e riflessione.
Può essere invece che sia sincero se, di fronte alla possibilità di morire, rivede gli errori passati e vuole fare ammenda.

Difficile quindi decidere su queste basi.

Perchè infine anche noi facciamo i conti con la nostra coscienza e di conseguenza questo "perdono" può essere valido (per noi) solo se lo sentiamo. Se è un atto di pietà quieta esclusivamente l'animo di chi ce lo chiede e che è l'unico a conoscere la purezza del suo pentimento.

Non c'è UNA risposta unica e giusta Straluna...
Per quanto mi riguarda io opto sempre per tutelare la mia di coscienza, in ogni situazione. Ed è con essa che voglio essere in pace. Qualunque cosa io faccia.

Go to Top of Page

n/a
deleted

21604 Posts

Posted - 03 February 2012 :  23:06:05  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando

Go to Top of Page
Pag: di 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Pagina Precedente
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Salta a:
Forum Le Perle Del Cuore © © 2001 Snitz Forums Vai in alto alla pagina
Pagina elaborata in 0.1 secondi. Snitz Forums 2000