Non sei Iscritto? Vuoi vedere tutte le sezioni e partecipare? Iscriviti clikka Qui!
 
Forum Le Perle Del Cuore
Forum Le Perle Del Cuore
[ Home | Profilo | ISCRIZIONE | Discussioni Attive | Msg privati | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forum
 Vita da cani e...gatti
 La ricetta delle tortine per uccelli
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Author Previous Topic Topic Next Topic  

n.n
cancellato

5752 Posts
Status: offline

Posted - 30 January 2012 :  14:25:21  Vedi Profilo Send n.n a Private Message  Rispondi quotando
Durante i giorni della merla oltre agli uomini, anche passeri, merli, fringuelli, pettirossi, cinciallegre e tutti gli altri uccellini patiscono i rigori invernali. Più della metà non sopravvive al gelo e alla mancanza di cibo, come insetti e granaglie.

Noi però possiamo fare qualcosa per aiutarli, io lo faccio da sempre , e ho una popolazione di volatili dietro casa che ormai ha assunto proporzione alla " uccelli" di hitchock.

Comunque per dargli una mano c'è una semplice ricetta che vi posto non vincolante si può fare anche con poche cose che avete in casa e con dosi inferiori per fare magari solo due - tre tortine


COME PREPARARE LE TORTINE PER UCCELLI
Ingredienti:
· 0,5 kg circa di farina di frumento per dolci
· 1 kg circa di farina per polenta di mais giallo
· 0,5 kg circa di zucchero (possibilmente grezzo)
· Almeno 4 confezioni di margarina vegetale da 250 grammi

Ingredienti facoltativi:
· una bustina di uva passa
· 1 o 2 mele tagliate a cubetti
· fichi secchi tagliati a cubetti o strisce
· un etto di semi di girasole
· 1 bicchiere di riso crudo
· 1 o 2 bustine di pinoli
· Una manciata di riso soffiato (per cani)


Mettete queste palline o tortine in luogi dove cani e gatti non arrivano o se le pappano, quindi su un albero su un tetto, in alto nel balcone in una fioriera insomma dove pensate venga facile agli uccellini arrivare.

Fairy
Utente Master

5335 Posts
Status: offline

Posted - 30 January 2012 :  16:15:08  Vedi Profilo Send Fairy a Private Message  Rispondi quotando
io di solito lascio le briciole sul poggiolo...non solo nei giorni della merla..

Go to Top of Page

n/a
deleted

20338 Posts
Status: offline

Posted - 30 January 2012 :  16:15:19  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
Però ! Buono a sapersi a me piace dar da mangiare agli uccellini
anche alle colombe grazie jo




Quando il battito del cuore
supera le ombre del passato
l'amore potrà trionfare
sul destino.

Nicholas Sparks
Go to Top of Page

Carla
Admin

35016 Posts
Status: offline

Posted - 30 January 2012 :  19:22:24  Vedi Profilo Send Carla a Private Message  Rispondi quotando
Io lascio sempre le briciole, pezzetti di pane sul davanzale della finestra anche se i vicini brontolano, ma han fame pure queste bestioline e vanno aiutate!
Jo, la ricetta della torta a parte il riso soffiato per cani (che magari è pure gradevole) sembra buona anche per noi


Ascolta con la mente
Guarda con gli occhi del cuore
Parla con la voce dell'Amore

****LUNA****
Go to Top of Page

Fein
Moderatore

14527 Posts
Status: offline

Posted - 30 January 2012 :  21:24:25  Vedi Profilo Send Fein a Private Message  Rispondi quotando
anch'io da sempre metto briciole e altro
per gli uccellini e le lucertole...
d'estate metto anche delle ciotole con l'acqua
e loro vanno a bere...



Go to Top of Page

maxmillian
Utente Master

2849 Posts
Status: offline

Posted - 01 February 2012 :  15:02:11  Vedi Profilo  Click to see maxmillian's MSN Messenger address Send maxmillian a Private Message  Rispondi quotando
visto che ho il negozio di animali...ma sopratutto per il mio animalismouso il pastone per insettivori e le varie mangiatoie...circa una ventina... sono riempite con semi e granaglie varie e panico ...uso pure insetti tipo Tenebrio(tarma della farina)
gli storni.. merli..e passeri..preferiscono comunque il mangiare di SHashia .. Zeus e NIkita.
Lo spettacolo è assicurato..arrivano anche i Verdoni...il pettirosso poi fa scorpacciata alla grande delle tarme


nelle mie preghiere non udire le parole ma il respiro...
Maxmillian

amare.... non aver più nulla d'appagante da desiderare...
Maxmillian


Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Salta a:
Forum Le Perle Del Cuore © © 2001 Snitz Forums Vai in alto alla pagina
Pagina elaborata in 0.16 secondi. Snitz Forums 2000