Author |
Topic |
|
n.n
cancellato
5752 Posts
Status: offline |
Posted - 30 January 2012 : 14:25:21
|
Durante i giorni della merla oltre agli uomini, anche passeri, merli, fringuelli, pettirossi, cinciallegre e tutti gli altri uccellini patiscono i rigori invernali. Più della metà non sopravvive al gelo e alla mancanza di cibo, come insetti e granaglie.
Noi però possiamo fare qualcosa per aiutarli, io lo faccio da sempre , e ho una popolazione di volatili dietro casa che ormai ha assunto proporzione alla " uccelli" di hitchock.
Comunque per dargli una mano c'è una semplice ricetta che vi posto non vincolante si può fare anche con poche cose che avete in casa e con dosi inferiori per fare magari solo due - tre tortine
COME PREPARARE LE TORTINE PER UCCELLI Ingredienti: · 0,5 kg circa di farina di frumento per dolci · 1 kg circa di farina per polenta di mais giallo · 0,5 kg circa di zucchero (possibilmente grezzo) · Almeno 4 confezioni di margarina vegetale da 250 grammi
Ingredienti facoltativi: · una bustina di uva passa · 1 o 2 mele tagliate a cubetti · fichi secchi tagliati a cubetti o strisce · un etto di semi di girasole · 1 bicchiere di riso crudo · 1 o 2 bustine di pinoli · Una manciata di riso soffiato (per cani)
Mettete queste palline o tortine in luogi dove cani e gatti non arrivano o se le pappano, quindi su un albero su un tetto, in alto nel balcone in una fioriera insomma dove pensate venga facile agli uccellini arrivare.
|
|
Fairy
Utente Master
5335 Posts
Posted - 30 January 2012 : 16:15:08
|
io di solito lascio le briciole sul poggiolo...non solo nei giorni della merla..
|
|
|
n/a
deleted
20338 Posts
Posted - 30 January 2012 : 16:15:19
|
Però ! Buono a sapersi a me piace dar da mangiare agli uccellini anche alle colombe grazie jo
Quando il battito del cuore supera le ombre del passato l'amore potrà trionfare sul destino.
Nicholas Sparks |
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Posted - 30 January 2012 : 19:22:24
|
Io lascio sempre le briciole, pezzetti di pane sul davanzale della finestra anche se i vicini brontolano, ma han fame pure queste bestioline e vanno aiutate! Jo, la ricetta della torta a parte il riso soffiato per cani (che magari è pure gradevole) sembra buona anche per noi
Ascolta con la mente Guarda con gli occhi del cuore Parla con la voce dell'Amore ****LUNA**** |
|
|
Fein
Moderatore
14529 Posts
Posted - 30 January 2012 : 21:24:25
|
anch'io da sempre metto briciole e altro per gli uccellini e le lucertole... d'estate metto anche delle ciotole con l'acqua e loro vanno a bere...
|
|
|
maxmillian
Utente Master
2849 Posts
Posted - 01 February 2012 : 15:02:11
|
visto che ho il negozio di animali...ma sopratutto per il mio animalismouso il pastone per insettivori e le varie mangiatoie...circa una ventina... sono riempite con semi e granaglie varie e panico ...uso pure insetti tipo Tenebrio(tarma della farina) gli storni.. merli..e passeri..preferiscono comunque il mangiare di SHashia .. Zeus e NIkita. Lo spettacolo è assicurato..arrivano anche i Verdoni...il pettirosso poi fa scorpacciata alla grande delle tarme
nelle mie preghiere non udire le parole ma il respiro... Maxmillian
amare.... non aver più nulla d'appagante da desiderare... Maxmillian
|
|
|
|
Topic |
|