Non sei Iscritto? Vuoi vedere tutte le sezioni e partecipare? Iscriviti clikka Qui!

Forum Le Perle Del Cuore
Forum Le Perle Del Cuore
[ Home | Profilo | ISCRIZIONE | Discussioni Attive | Msg privati | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum
 Riflettendo in armonia
 Il senso di colpa
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Pagina Precedente | Pagina Sucessiva
Author Previous Topic Topic Next Topic
Pag: di 5

Carla
Utente Master

35017 Posts
Status: offline

Posted - 09 November 2011 :  17:07:10  Vedi Profilo Send Carla a Private Message  Rispondi quotando
Grazie Straluna

LUNA31
Go to Top of Page

gr
Utente Master

10107 Posts

Posted - 09 November 2011 :  19:08:10  Vedi Profilo Send gr a Private Message  Rispondi quotando
Prima di tutto un benvenuto a LUNA anche da parte mia...

Straluna....bellissimo topic....e bellissimo scritto della Dott. Catherine.B.

Forse sarò io un pò fuori dalle righe....ma gli unici sensi di colpa che ricordo di avere avuto nella mia vita, risalgono a quando ero bambina
Quando facevo arrabbiare la mia Mamma o il mio Papà
Ma questo sono sicura che era un altro tipo di senso di colpa....era più che altro il dispiacere di averli fatti arrabbiare

Il tipo di senso di colpa di cui parla la Dottoressa....se non ho capito male è quello che deriva da persone che con il loro vittimismo, ricatto, vorrebbero farti sentire una m...a.

Non ho mai provato questo tipo di senso di colpa personalmente, anche perchè, sento l'odore del vittimismo lontano un miglio.....e questo scatena in me una reazione di incazzatura bestiale...

Questo non vuol dire che sono una persona arida e priva di sentimenti.......ma il ricatto morale per me è inammissibile.

Riporto una frase di Straluna, che condivido in pieno :
tanto secondo me il senso di colpa deve essere intimato solo dalla nostra coscienza e non imposto dagli altri

Difatti se qualche dubbio di avere sbagliato con qualcuno ce l'abbiamo...è solo perchè ce lo dice la nosta cosciesnza

Meglio vivere con un rimorso,
che annegare in un
rimpianto.
Grysu

Go to Top of Page

Carla
Utente Master

35017 Posts

Posted - 09 November 2011 :  21:11:31  Vedi Profilo Send Carla a Private Message  Rispondi quotando
Grazie Grysu,

LUNA31
Go to Top of Page

Oriana
Utente Master

4350 Posts

Posted - 10 November 2011 :  09:53:38  Vedi Profilo Send Oriana a Private Message  Rispondi quotando
Benvenuta Luna

Stra, hai toccato un tema davvero difficile.
Credo che nessuno possa esimersi dall'essere facile preda dei sensi di colpa. La differenza, tra ognuno di noi, sta solo nella scelta delle persone da cui farsi "moralmente ricattare".
Io personalmente sono molto debole solo nell'ambito degli affetti familiari. Ma anche lì riesco a fare una scelta tra quanto non posso proprio evitare e quanto invece elimino subito. Tutto il resto del mondo lo so gestire molto più razionalmente ed è difficile che qualcuno riesca a far leva, volontariamente soprattutto, sul mio senso di colpa. Anche perchè, per carattere, tutto mi tocca ma poco mi resta.
Se vengo sbattuta contro il muro mi viene spontaneo mandare a fanc... e andarmene. Le briglie al collo non le sopporto e chiunque non mi faccia sentire libera nel pensiero viene immediatamente espulso dalla mia vita.
Per arrivare a questo ho però dovuto superare esperienze poco felici, di quelle che ti insegnano.
Hai detto bene: è solo la nostra coscienza a doverci guidare ed è solo con essa che dobbiamo fare i conti. Ecco perchè dobbiamo imparare a scinderla da tutti i condizionamenti esterni che potrebbero manipolarla.

" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani;
l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa)
Go to Top of Page

n/a
deleted

21604 Posts

Posted - 10 November 2011 :  12:27:39  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
dunque.. dunque.. dunque..
siccome il tempo che ho è moderatamente scarso
cercherò di rispondere a tutti in un unico post

Grysu un grazie e sono davvero contenta per te se gli unici sensi di colpa che hai sono quelli, che poi come hai detto anche tu, l'arrabbiatura che procuriamo ai genitori quando siamo bambini non dovrebbe scaturire dei sensi di colpa
alla tua domanda rispondo di si!! sicuramente sono persone che vogliono farti sentire proprio così, obbligato ad essere riconoscente ma nell'atteggiamento e in una condotta stabilita da loro e non a modo tuo!!

Oriana bella risposta come ho già scritto in precedenza anch'io sono stata costretta a prendere una decisione, a fare una scelta che riguardava una situazione in ambito familiare, senza essere stata forzata da nessuno, quando si tratta di sentimenti, preferisco vivere con un rimpianto che con un rimorso perchè il senso di colpa mi avrebbe addolorata troppo

solo che quando sento frasi della serie: "con tutto quello che ho fatto per te vengo colta da un trabocco di sdegno!!"
quote:
Originalmente inviata da Oriana

e chiunque non mi faccia sentire libera nel pensiero viene immediatamente espulso dalla mia vita

beh.. essendo una perseverante sostenitrice della libertà, come posso non quotare questa frase!! ritengo che la vera libertà è fatta più di esigenze spirituali che materiali

Luna31 riepilogo in poche parole quello che mi sembra di aver capito e correggimi se sbaglio
tu innamorata di una persona che a sua volta è innamorata di un'altra che non ricambia quel sentimento come meriterebbe?
se fosse così posso capire il tuo stato d'animo e l'incapacità di fartene una ragione ma temo di doverti deludere dicendoti che la mia opinione è proprio quella di lasciar perdere e chiudere il tutto!!
poi se in questa storia ci sono di mezzo dei sensi di colpa, questi non dovrebbero assalire certo te

bene!! adesso però proviamo a capovolgere la situazione!!
ci siamo messi tutti nella sorta di essere il bersaglio dei sensi di colpa e le nostre posizioni mi sembrano ben chiare, ma se fosse il contrario?
una persona alla quale abbiamo investito un sacco di attenzioni, affetto, cure e riguardi come riconoscenza ci da un bel due di picche!!

quali sono le vostre reazioni?

Go to Top of Page

Carla
Utente Master

35017 Posts

Posted - 10 November 2011 :  17:05:36  Vedi Profilo Send Carla a Private Message  Rispondi quotando
Straluna non è esattamente così.. allora siam in due ad esser innamorate della stessa persona, solo che lui a me dice una cosa e all'altra ne dice un altra .. e lei mi riporta quello che in teoria dice lui a lei più i problemi suoi, in pratica ad ogni modo hai ragione i sensi di colpa son di qualcun altro..
capovolgento la sitazione e ricevo un due di picche? sinceramente ne ho già ricevuti tanti in vita mia,ci posso fare la collezzione di carte tutte di due di picchee bè ci stò male ma lascio alla loro coscenza, sempre se ne hanno una

LUNA31
Go to Top of Page

n/a
deleted

21604 Posts

Posted - 10 November 2011 :  18:26:26  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
quote:
Originalmente inviata da LUNA31
ad ogni modo hai ragione i sensi di colpa son di qualcun altro..
LUNA31

giustappunto

Go to Top of Page
Pag: di 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Pagina Precedente | Pagina Sucessiva
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Salta a:
Forum Le Perle Del Cuore © © 2001 Snitz Forums Vai in alto alla pagina
Pagina elaborata in 0.12 secondi. Snitz Forums 2000