Author |
Topic |
disattivato
infame
1 Posts
Status: offline |
Posted - 17 September 2011 : 18:15:10
|
Premessa storica: Le origini del caffè, inteso come bevanda, sono piuttosto controverse: c'è addirittura chi afferma che la si bevesse già ai tempi di Omero! In ogni caso, le prime documentazioni risalgono al XV secolo e si riferiscono alla zona dell'odierno Yemen, da dove si diffuse poi in tutto il mondo arabo. L'Europa conobbe il caffè grazie ad alcuni mercanti italiani, che all'inizio del XVII secolo lo portarono a Venezia e a Napoli: da lì, si diffuse velocemente in tutto il continente. I locali che lo servivano divennero presto popolarissimi, e proprio per permettere di servire la bevanda in maniera più veloce, l'ingegnere milanese Luigi Bezzera, nel 1901, inventò la prima macchina per il caffè espresso, dando il via all'evoluzione che ha portato alle moderne macchine da bar e a quelle casalinghe.
Preso in prestito da una nota canzone napoletana... il titolo avrei pensato di aprire un post.. "del chiacchiereccio sano". Vi è mai saltato all'occhio che davanti una tazza di buon caffè fumante, spesso si ritrovino gli amici a chiacchierare del più e del meno? Prima in forum c'era un post dedicato al caffè.. un post in cui l'off topic è di casa.
Bene sbizzarritevi come se foste in un salottino!!!
Visibile solo da Internet Explorer
"E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio." Albert Einstein
|
|
Fairy
Utente Master
5335 Posts
Posted - 18 September 2011 : 12:23:04
|
molto interessante la parte introduttiva, brava 14, e comunque prevedo ampio ca@@eggio da queste parti, ok ok ne vogliamo parlare?
|
|
|
n.n
cancellato
5752 Posts
Posted - 18 September 2011 : 17:44:58
|
Io avevo una dipendenza dal caffè che ho dovuto limitare ma quello che voglio dire è che fare due chiacchere davanti a un caffè fumante è sempre piacevole mentre andarselo a bere da soli un po meno e lo si fa, solitamente, di fretta così non si gusta nemmeno appieno la tazzina.
Una volta me lo preparavo anche a casa ma ormai ho perso questa abitudine visto anche che le macchinette casalinghe fanno acqua sporca che dovrebbe essere caffè.
L'essenziale è invisibile agli occhi....
|
|
|
disattivato
infame
1 Posts
Posted - 18 September 2011 : 19:59:42
|
Allora jo... ce lo prenderemo qui virtualmente tutti insieme mentre si chiacchiera!!!!
|
|
|
Fairy
Utente Master
5335 Posts
Posted - 18 September 2011 : 21:06:09
|
pensa io lo prendo solo nel virtuale(il caffè) perchè il mio epatologo me lo ha proibito quindi mi sbizzarrisco qua....evvai di caffè .. lungo, ristretto,dek, macchiato e ancora macchiato freddo, macchiato caldo, e se capita pure al ginseng ...metto la moka sul fuoco, qualcuno vuole sorseggiare con me?
|
|
|
disattivato
infame
1 Posts
Posted - 19 September 2011 : 15:33:57
|
io io io.. necessitooooooooooooooooooooooooooo
|
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 19 September 2011 : 16:40:22
|
carino questo posto, mi piace che in ogni modo anche uno scritto mi dia l'impressione del vissuto, come entrare al bar di corsa per prendere un caffè, poi ci trovi sempre qualcuno di tua conoscenza, e l'altra persona inizia a parlare, io ascolto e il tempo vola.. la fretta che avevo all'inizio non c'è più altre volte invece capita di non incontrare nessuno di mia conoscenza, quindi mi siedo ad un tavolo a fare colazione e ascolto i discorsi della gente (non mi faccio mai i fatti miei, in effetti) però mi piace, perchè qualche volta assisto a dialoghi molto interessanti, altre volte certe conversazioni che mi fanno davvero divertire si, si!! entrerò spesso qui al bar.. sarò una devota e assidua cliente
ma.. una domanda chi è la/il barista?
buon caffè a tutti
|
|
|
ZioAl
Utente Master
917 Posts
Posted - 20 September 2011 : 09:53:42
|
...e che sia buono, caldo...io lo sorseggio lentamente...due volte al giorno