Author |
Topic |
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Status: offline |
Posted - 20 July 2011 : 09:37:32
|
E' parecchio tempo che mi sto interessando alla teologia e allo studio dei dogmi religiosi . Ovviamente tento di approfondire maggiormente quello sul cattolicesimo perchè, seppure io non sia una seguace della Chiesa cattolica, per cultura e condizionamento faccio parte dell'area cristiana. Faccio parte di quella massa enorme di persone che crede nell'esistenza di un Dio ma che non riesce a trovare in nessuna religione una dimensione nella quale professare e condividere le proprie necessità spirituali.
Toccare il tema della religione è come camminare sui carboni ardenti, impossibile non ferire la sensibilità di chi ha "credenze" diverse dalle mie o da quelle di chiunque altro.
Vorrei provarci lo stesso perchè ritengo che la nostra religione cattolica, insieme a quella di tante altre diverse ( ma simili) sparse per il mondo, siano forme di governo spesso dittatoriale e non solo...
"Credere" in qualcosa di soprannaturale è un nostro primario bisogno atto a sfamare una spiritualità che ci appartiene. Ma "credere" significa anche e soprattutto "scegliere", " conoscere", "capire", "analizzare"... e non seguire come pecore sorde e ignoranti quanto ci viene dettato senza approfondirne la storia. Non lo facciamo per i governi politici. La Chiesa è un governo politico ed economico.
Nessun Dio, di cui siamo a conoscenza, ha mai professato la ricchezza e la sottomissione fisica o mentale dei popoli.
Non è mia intenzione ferire l'animo di nessuno. Vorrei solo aprire un dibattito libero su questo spinoso argomento, sperando che il dialogo, se verrà, sarà nel pieno rispetto di tutti.
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa) |
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Status: offline |
Posted - 20 July 2011 : 09:46:15
|
Prima di postare alcuni documenti voglio fare una premessa che vi potrà dare un'idea di quanto grande sia il potere della Chiesa. E' parecchio tempo che raccolgo informazioni attraverso testi prelevati da libri, documentari e pagine web. Bene... la maggior parte degli indirizzi web che avevo salvato negli ultimi tempi sono stati oscurati. Strano vero ? No. Non lo è purtroppo. E' molto più facile governare un popolo ignorante che uno istruito e ovviamente la censura fa il suo compito.
Vabbè... iniziamo con:
Chiesa e Fede
di David Wilkerson
Nel corso di una recente indagine, a dei giovani fu rivolta questa domanda: "Qual è il posto nel quale vi annoiate di più?" La risposta più frequente fu: "In chiesa". Sono d'accordo! La maggior parte delle chiese, al giorno d'oggi, non ha nulla da offrire ai giovani. La maggioranza degli adolescenti va in chiesa solo perché i genitori li obbligano. E molti genitori ci vanno solo perché è una cosa "religiosa" che bisogna fare. Non è che i ragazzi siano diventati cattivi o irreligiosi. In effetti un altro recente sondaggio mostra che l'84% dei giovani americani crede in Dio e nel suo personale interesse per la loro vita. Non sono contro Dio, ma solo contro la religione. Non riescono a capire perché ci siano così tante religioni; così tante denominazioni; tanta confusione, lotte e odio, tutto nel nome di Dio. Pensiamo alle religioni nel mondo; solo per citarne qualcuna: Buddismo, Induismo, Islamismo, Cattolicesimo, Ebraismo, Protestantesimo, Scintoismo, Mormoni, Unitari. È quasi impossibile tenere il conto di tutte le vecchie e nuove denominazioni religiose, di movimenti, gruppi e culti. Ci sono più di venti organizzazioni battiste; più di venticinque diverse denominazioni pentecostali; metodisti, presbiteriani, Chiesa di Cristo, Discepoli di Cristo, luterani, episcopali, Chiesa Cristiana, Metodisti Uniti, Metodisti Indipendenti, Fratelli, Fratelli di Plymouth, Scienza Cristiana, Avventisti del Settimo Giorno, Testimoni di Geova, e così via. Ancora maggiore è la confusione con tutte le nuove religioni: Moonies, Hare Krishna, Kimbangua, Buddismo Zen, Spiritismo, Scientology, ecc. Avete mai sentito dire: "Sulla terra ci sono molte religioni, ma tutti adoriamo lo stesso Dio"? Questo è quello che predicano gli Ayatollah islamici. Uccidono, rapiscono e torturano, tutto nel nome di Dio! Milioni di iraniani ed altri musulmani sono pronti a morire per il dio della loro religione. Sulla terra è morta più gente per motivi religiosi che per qualsiasi altra causa. I libri di storia della chiesa sono pieni di resoconti di guerre di religione. Nel nome della fede, il mondo ha sofferto le atrocità di inquisizione, roghi, torture, annegamenti, omicidi di massa, genocidi. Ho sentito un capo del Ku Klux Klan che durante un'intervista diceva: "Bruciamo le croci nei giardini dei neri, per far vedere loro che Gesù Cristo era bianco". Questo imbecille va in giro predicando che Dio ha fatto sorgere il Klan per proteggere la Bibbia, la morale, i bianchi e la maternità. I membri del Klan si vantano di essere "molto religiosi". La religione l'ha inventata il diavolo! Satana è un essere molto religioso. Nel dizionario, la definizione di religione è: "Credenza in un potere soprannaturale". La Bibbia dice chiaramente che il diavolo crede in Dio, tanto da tremare al solo pensiero. "Tu credi che c'è un solo Dio, e fai bene; anche i demoni lo credono e tremano" (Giacomo 2:19).
Nulla provocò la santa ira di Gesù Cristo più della religione vuota. Essa impediva alla gente di accettarLo come Salvatore. Li tratteneva dall'entrare nel Regno di Dio.
La religione dei giudei li teneva nelle tenebre spirituali. Opprimeva le masse, tenendole legate con comandamenti, regole, leggi. Era fatta di legami e di paura. Per gli scribi, i farisei ed i capi sacerdoti, Cristo era un traditore. Gli scribi erano gli esperti legali in materia di religione ebraica. Era la loro competenza che aiutava i sacerdoti, nel tempio e nelle sinagoghe, a tenere la gente in schiavitù. Gli scribi dedicavano tutta la loro vita a studiare la loro dottrina e a spiegare alla gente come doveva essere religiosa. Più tardi, furono conosciuti come "rabbini".
Furono i capi religiosi quelli che trasformarono la casa di Dio in un covo di ladri. Il tempio di Dio doveva essere una casa di preghiera, dove le persone affamate di verità avrebbero potuto scoprire la realtà. Ma un giorno Gesù entrò nel tempio e scoprì che i capi religiosi avevano trasformato la casa di Dio in un luogo di baldoria!
"…e Gesù, entrato nel tempio, si mise a scacciare coloro che vendevano e compravano nel tempio; rovesciò le tavole dei cambiavalute…" (Marco 11:15).
Gesù si fece una frusta, e preso da un santo zelo, li cacciò tutti via per la strada. Riuscite a sentirlo: "Fuori, farabutti religiosi! Fuori, imbroglioni religiosi! Basta con la vostra religione; abbasso le vostre forme empie e le vostre tradizioni!"?
Furono quegli stessi fanatici religiosi che uccisero il Signore Gesù! Ricordatelo: Gesù non fu ucciso da una folla inferocita di atei ed agnostici. Fu crocifisso dai sommi sacerdoti, dai capi di chiesa e dalla massa religiosa zelante ed ortodossa. Fu la gente che andava in chiesa ad ucciderlo.
Lo uccisero, inchiodandolo ad una croce infamante, prendendolo a sputi e beffeggiandolo, tutto nel nome della religione. I capi sacerdoti pretendevano di averlo crocifisso per la gloria di Dio! Lo reputavano un impostore.
La gente va all'inferno stando seduta sui banchi della chiesa. Sono devoti, pii, ed hanno una grande fede in una potenza soprannaturale. Parlano molto di Dio. Ma una religione senza spiritualità perderà le loro anime. Cristo stesso avvertì che nel giorno del giudizio molti di quelli che usano il suo nome saranno perduti.
"Non chiunque mi dice: Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in nome tuo e in nome tuo cacciato demoni e fatto in nome tuo molte opere potenti? Allora dichiarerò loro: Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, malfattori!" (Matteo 7:21-23).
In altre parole, per entrare in cielo, occorrerà più che la religione!
[...]
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa) |
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Status: offline |
Posted - 20 July 2011 : 12:15:23
|
argomentare e riflettere per quanto riguarda la religione è sempre stata una materia spinosa, questo perchè pur facendo acrobrazie nel cercare di trovare il modo giusto di poter dire la mia senza offendere la sensibilità dei credenti le più volte mi son trovata ad attriti e inutili discussioni!! cmq è davvero interessante, e appena posso (proverò) a scrivere il mio pensiero
|
|
|
Fein
Moderatore
14529 Posts
Status: offline |
Posted - 20 July 2011 : 13:52:38
|
brava Ory bel post davvero.... io credo che ci sia o ci sia stato qualcuno più grande di noi, dove non lo so,però non credo alle balle che ci propinano i preti, fanno tutto in nome di Dio e dei soldi... la falsità dove la mettiamo??? parecchi anni fa per Natale eravamo (col parentado) in piemonte- in VAL PELLICE dove c'è una bella chiesa Valdese, siamo usciti a fare una passeggiata poi volevamo vedere la chiesa.. è uscito il Pastore e ci ha invitato ad entrare anche se abbiamo detto di non essere di quella religione... ricordo che siamo stati a sentire la messa e poi ci hanno ringraziato per l'onore ricevuto, ci disse che DIo è unico in qualunque religione, ma allora perchè i preti ci prendono tutti per degli ignoranti??? non dico quello che penso veramente di loro perchè si sa .... ognuno deve pensarla come crede- paradiso e inferno... l'inferno è qui per tanta povera gente che non riesce a sfamare la famiglia,, dicono che per andare in paradiso bisogna soffrire,ma che cavolata è???naturalmente senza offesa per nessuno...
|
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Status: offline |
Posted - 20 July 2011 : 14:23:16
|
quote: Originalmente inviata da germenzia
dicono che per andare in paradiso bisogna soffrire,ma che cavolata è???naturalmente senza offesa per nessuno...
Questo lo disse proprio Gesù. Che in paradiso sarebbero andati gli umili... Allora dove andranno a finire i buoni cardinali, papi e gli operatori del Vaticano che operano e prolificano nel lusso e nei sopprusi peggiori ? Ecco il tema...
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa) |
|
|
Fairy
Utente Master
5335 Posts
Status: offline |
Posted - 20 July 2011 : 14:29:24
|
beh sicuramente non in paradiso posto che esista, c'era un bel video tempo fà su youtube, sulle "malefatte" della chiesa, della nostra chiesa per intenderci, vedo se non l'hanno ancora oscurato e ve lo posto!!!
|
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Status: offline |
Posted - 20 July 2011 : 14:30:33
|
quote: Originalmente inviata da Straluna
argomentare e riflettere per quanto riguarda la religione è sempre stata una materia spinosa, questo perchè pur facendo acrobrazie nel cercare di trovare il modo giusto di poter dire la mia senza offendere la sensibilità dei credenti le più volte mi son trovata ad attriti e inutili discussioni!! cmq è davvero interessante, e appena posso (proverò) a scrivere il mio pensiero
Si, lo so Difficile argomentare senza scivolare in discussioni o attriti. Ci proviamo. Sperando che ognuno di noi, indipendentemente dal proprio credo o religione, possa esprimere la propria opinione liberamente senza però limitare la libertà di ognuno che è quella di: pensarla a modo proprio. Daltronde, la libertà individuale sta proprio in questo. Quindi... almeno nel nostro forum proviamo a farlo....
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa) |
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Status: offline |
Posted - 20 July 2011 : 14:34:31
|
quote: Originalmente inviata da Fairy
beh sicuramente non in paradiso posto che esista, c'era un bel video tempo fà su youtube, sulle "malefatte" della chiesa, della nostra chiesa per intenderci, vedo se non l'hanno ancora oscurato e ve lo posto!!!
Io ho visto un documento su Current ( canale libero fino alla fine di luglio e poi verrà oscurato) improntato sulla denuncia di un prelato sul potere economico della Chiesa e sui suoi collegamenti in ogni organizzazione politica e malavitosa. Che dire ? Posta pure Fairy.
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa) |
|
|
Topic |
|
|
|