Non sei Iscritto? Vuoi vedere tutte le sezioni e partecipare? Iscriviti clikka Qui!

Forum Le Perle Del Cuore
Forum Le Perle Del Cuore
[ Home | Profilo | ISCRIZIONE | Discussioni Attive | Msg privati | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum
 Riflettendo in armonia
 Come poter gestire la rabbia dentro di noi?
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Pagina Sucessiva
Author Previous Topic Topic Next Topic
Pag: di 5

n/a
deleted

21604 Posts
Status: offline

Posted - 10 July 2011 :  21:55:08  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
La rabbia repressa dicono sia dannosa e soprattutto distruttiva,
perchè se accumulata troppo rischia di esplodere in momenti inopportuni e spesso non viene riconosciuta dato che viene sempre collegata all'aggressività
(e io sono una di quelle che ai prepotenti giro le spalle!!)
ma la rabbia dentro noi indica sempre una sofferenza, quindi sarebbe meglio saperla riconoscere subito, come un campanello di allarme che ci sta avvisando che qualcosa non funziona, non c'è bisogno di fare sfaceli, di gridare insultando a destra e a manca per alleviare quel tormento che abbiamo dentro, cercando un capo espiatorio!!
Stavo leggendo l'articolo della triste avventura di Nicholas Withe un responsabile della produzione del settimanale Businnes Week!
entrò in ascensore dell'azienda in cui lavorava la sera di un venerdì dell'ottobre 1999 e ne uscì la domenica pomeriggio a causa di un guasto non precitato, quest'uomo restò chiuso dentro quell'abitacolo 41 ore
in un intervista lo stesso Withe disse che dentro quell'ascensore a causa dell'angoscia, e panico alla fine provava solo una grandissima rabbia e bramosia di vendetta.. la sua frase:
quella sera sono entrato in ascensore con una vita e ne sono uscito con un'altra!!
con tutta quella rabbia che aveva dentro infatti si è rovinato la vita, ha perso casa e lavoro!!

La domanda è questa:
voi sapete gestire bene la vostra rabbia?
e vi è mai capitato che una persona, anche sul posto di lavoro un collega che scaglia contro di voi tutto il suo malessere esistenziale senza fare nulla per arrivare al nocciolo del problema e quindi risolverlo?
se si.. come vi comportate?

Oriana
Utente Master

4350 Posts

Posted - 10 July 2011 :  23:07:12  Vedi Profilo Send Oriana a Private Message  Rispondi quotando
Mah ! Non è facile rispondere...
La rabbia, come ogni altro impulso emotivo è strettamente personale, in più ci aggiungiamo anche che è spesso irrazionale ( seppure vi sia un motivo scatenante che per noi è logico ) e l'intensità con cui la manifestiamo non è mai uguale. Spesso è pure esagerata.
Per quanto mi riguarda posso solo dire che la mia non è mai stata "repressa" perchè, per carattere, non tengo mai nulla nello stomaco ed espello il malessere nel momento stesso in cui lo sento.
Al "come?" non saprei rispondere perchè non è mai uguale, di sicuro c'è che di fronte ad uno sgarbo o, peggio, una mancanza di rispetto reagisco molto male.
Sostanzialmente mi sfogo e lo faccio fino in fondo. Automaticamente, comunque vadano le cose, trovo che dopo sto meglio perchè nulla rimane dentro a macerare.
Gestirla bene ? Naaaaaaaaaaaaaaaa....Se mi sale la rabbia non la gestisco. Diciamo che spesso riesco a controllarla facendo una selezione a monte e scartando le cose da cui non mi lascio sfiorare.
Con me la questione della collega che mi si scaglia addosso si risolverebbe subito. Perchè la prima volta l'avviso, quella dopo si trova attaccata a una parete. E in questo scherzo poco.

Però se fossi rimasta chiusa in un ascensore tante ore, avrei vissuto certamente un inferno ma non me la sarei poi fatta con nessuno se non con la sfiga. Con chi ti vuoi vendicare ? Forse quel tizio aveva già dei grossi problemi di autocontrollo o peggio ancora e quella terribile esperienza gli ha lanciato il cervello fuori dai binari.

" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani;
l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa)
Go to Top of Page

n/a
deleted

20338 Posts

Posted - 11 July 2011 :  11:52:36  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
Dipende dal problema che mi si pone a volte riesco anche a riderci sopra , ma non toccate le mie figlie divento una furia della natura
altro che controllarmi diciamo che riesco a controllarmi quando voglio

Go to Top of Page

Fein
Moderatore

14529 Posts

Posted - 11 July 2011 :  13:23:37  Vedi Profilo Send Fein a Private Message  Rispondi quotando
anche per me è la stessa cosa...
di me possono dire quello che vogliono (però fino ad un certo punto)
ma guai chi mi tocca le persone che amo,,,lì scatta qualcosa di inesauribile rabbia con quel che ne può scatenare...

Go to Top of Page

n/a
deleted

21604 Posts

Posted - 11 July 2011 :  13:59:13  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
io sento di avere più autocontrollo rispetto a qualche tempo indietro, dove per ogni cosa che non andava per il verso giusto mi infiammavo facilmente!!
poi ho capito alcune cose:
la prima è quella che non sentivo di avere la giusta padronanza su me stessa, la seconda che esistono persone che mettono a dura prova il mio sistema nervoso e per me il discorso è che quando mi metto in esame lo faccio se c'è un confronto o scontro leale, perchè finirei per diventare vittima di chi offende e di chi urla più forte!!
sono d'accordo con Oriana quando dice che se le viene fatto uno sgarbo la soluzione migliore è quella di far subito presente il problema in modo che questo non deve accadere più!!
però il problema sta proprio qui.. perchè ci sono persone che sono convinte di aver sempre ragione o al contrario che vanno su tutte le ire se capiscono di aver torto e la loro aggressività diventa più abbondante che mai, probabilmente è per tutta quella rabbia repressa che hanno dentro nel non riuscire a sfogare con il diretto interessato che ha causato in loro delle sofferenze e di conseguenza cercano in tutte le maniere un parafulmine ai loro disagi interni, sicuramente sono persone da compatire oltre che aiutare, ma non certo da me!! io mi tengo a debita distanza!!!

Go to Top of Page

giovy
Nuovo Utente

23 Posts

Posted - 11 July 2011 :  14:22:19  Vedi Profilo Send giovy a Private Message  Rispondi quotando
quoto fiore

GIOVY
Go to Top of Page

gr
Utente Master

10107 Posts

Posted - 11 July 2011 :  14:48:53  Vedi Profilo Send gr a Private Message  Rispondi quotando
Per quanto mi riguarda non penso di avere rabbia repressa.....essendo una persona impulsiva va da se!!!!

Non riesco a tenermi dentro qualcosa che non quadra....però purtroppo come ha detto giustamente Straluna, ci sono persone che sono convinte di avere sempre ragione...e quando per miracolo si accorgono di avere torto....apriti cielo!!!
Cominciano ad arrampicarsi sui vetri più aggressive che mai!!!
Beh...io ne le compatisco....ne le aiuto...quando vedo il muro di gomma, o in questo caso il cervello di gomma mi esce spontaneo un bel MA VAFF... e lascio il diretto interessato nelle sue convinzioni....intanto quello che dovevo dire l'ho detto!!!

Meglio vivere con un rimorso,
che annegare in un
rimpianto.
Grysu

Go to Top of Page

gupi
Utente Master

6200 Posts

Posted - 16 July 2011 :  10:55:59  Vedi Profilo Send gupi a Private Message  Rispondi quotando
quote:
Originalmente inviata da Straluna

La domanda è questa:
voi sapete gestire bene la vostra rabbia?
e vi è mai capitato che una persona, anche sul posto di lavoro un collega che scaglia contro di voi tutto il suo malessere esistenziale senza fare nulla per arrivare al nocciolo del problema e quindi risolverlo?
se si.. come vi comportate?[/b]

mi è capitato si...per 4 anni sono stata a contatto stretto con una pessima persona,ho dovuto imparare a gestirla,per natura sono una persona calma,e non nego di aver subito atteggiamenti ingiusti,fino a quando le ho reputate sciocchezze ho lasciato correre,ma quando la scorrettezza è diventata troppo grande ho fatto succedere il finimondo coinvolgendo il capo,e non me ne pento assolutamente...
sono persone frustrate e complessate che non ammettono mai i propri errori ma anzi,scaricano le proprie responsabilità sugli altri,loro non sbagliano mai....sono dei poveretti! alla larga da me!

Ho sognato nella mia vita, sogni che son rimasti sempre con me, e che hanno cambiato le mie idee; son passati attraverso il tempo ed attraverso di me, come il vino attraverso l'acqua, ed hanno alterato il colore della mia mente.
(Emily Bronte)

Go to Top of Page
Pag: di 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Pagina Sucessiva
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Salta a:
Forum Le Perle Del Cuore © © 2001 Snitz Forums Vai in alto alla pagina
Pagina elaborata in 0.14 secondi. Snitz Forums 2000