Author |
Topic |
Escamillo
Utente Master
838 Posts
Status: offline |
Posted - 22 March 2011 : 23:09:36
|
Ammetto, ed è vero, che vostro marito è molto gentile, e più di tutti al mondo è privilegiato dalla gioia della beatitudine, poiché meritò di avere i piaceri della vostra nobile persona. Però mi meraviglio molto che all’affetto coniugale, che tutti i coniugi con il vincolo del matrimonio sono tenuti a scambiarsi, voi volete dare impropriamente il nome di amore, quando invece si sa che tra marito e moglie l’amore non può avere luogo. E pure ammettendo che siano legati da grande e smisurato affetto, tuttavia il loro non può prendere il posto dell’amore perché non può essere inteso in base alla vera definizione di amore. Che altro è l’amore se non smisurato e concupiscente desiderio di abbracci furtivi e nascosti? Ma quale abbraccio furtivo, per favore, può esserci tra coniugi, quando si dice che l’uno possiede l’altro e senza paura di rifiuto entrambi possono soddisfare tutti i desideri e le voglie che hanno? Ne consegue che tra voi e vostro marito non può esserci amore. Pertanto, poiché a ogni donna gentile conviene amare saggiamente, senza offesa potete accogliere le preghiere di chi chiede amore e dare amore a chi lo chiede.
Liberamente tratto da De Amore di Andrea Cappellano |
|
n/a
deleted
7324 Posts
Posted - 22 March 2011 : 23:14:50
|
Bel passo...ma non lo condivido...
|
|
|
G.
Utente Master
12559 Posts
Posted - 22 March 2011 : 23:49:32
|
L'Amore non può avere come significato abbracci furtivi e nascosti. Quello a mio parere è un gioco. L'amore secondo me,non ha alcuna intenzione di nascondersi se c'è,e forse è quello che lo rende Amore.
Poi se vogliamo dire che l'amore, non dico sempre,perchè il sempre non esiste,spesso viene a mancare proprio nel matrimonio,si,su questo sono dello stesso parere. Ma per me è perchè,non viene più nutrito. Scontato.Il patto è rischioso,perchè nel patto ci dovrebbe essere la perseveranza del conoscere la persona che si è scelti,esattamente come si faceva naturalmente prima di quel famoso "si". L'altro evolve,esattamente come evolviamo noi. Ma nel credere di "conoscere",si perde la voglia di capire, e così,quella che dovrebbe essere vicinanza diventa lontananza. E concludo la mia opinione con ,il "se si perde la voglia di capire è già finito l'amore." Quindi,probabilmente i perchè ,i forse ,e i ma ,sono inutili. Però la vita bella non sta tutta dentro un gioco,la più bella a mio parere è dentro un sentimento forte,fortissimo ,da reggere anche le tempeste. I baci furtivi,appagano un secondo,un sentimento intenso regge la vita.
|
|
|
Raggio di Sole
Utente Master
8318 Posts
Posted - 22 March 2011 : 23:52:46
|
quote: Originalmente inviata da Grace
Poi se vogliamo dire che l'amore, non dico sempre,perchè il sempre non esiste,spesso viene a mancare proprio nel matrimonio,si,su questo sono dello stesso parere. Ma per me è perchè,non viene più nutrito. Scontato.Il patto è rischioso,perchè nel patto ci dovrebbe essere la perseveranza del conoscere la persona che si è scelti,esattamente come si faceva naturalmente prima di quel famoso "si". L'altro evolve,esattamente come evolviamo noi. Ma nel credere di "conoscere",si perde la voglia di capire, e così,quella che dovrebbe essere vicinanza diventa lontananza. E concludo la mia opinione con ,il "se si perde la voglia di capire è già finito l'amore." Quindi,probabilmente i perchè ,i forse ,e i ma ,sono inutili. Però la vita bella non sta tutta dentro un gioco,la più bella a mio parere è dentro un sentimento forte,fortissimo ,da reggere anche le tempeste. I baci furtivi,appagano un secondo,un sentimento intenso regge la vita.
quoto anche le virgole grace
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali. M. K. "Mahatma" Gandhi
C'è nell'uomo un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi. Giovanni Paolo II
Il veganismo non è una scelta. La scelta termina dove inizia la vita di un altro. Uccidere un essere vivente non è una scelta, è un assassinio. - Autore sconosciuto
|
|
|
n/a
deleted
7324 Posts
Posted - 22 March 2011 : 23:55:12
|
non è nella fuga di qualche secondo che si nutre l'amore...è totalità...può nascere da baci rubati...ma è costanza, voglia di crederci, perseveranza e passione...cresce con noi solo se noi lo curiamo.
|
|
|
Escamillo
Utente Master
838 Posts
Posted - 23 March 2011 : 00:12:31
|
Non è che state confondendo l'affetto con l'amore sono simili ma non uguali.
(per favore non sbranatemi)
Io me ne fotto del mondo intero Quando l'amore inonda le mie mattine
Je me fous du monde entier Tant qu'l'amour inond'ra mes matins Ihymne a l'amour - Edith Piaf |
|
|
G.
Utente Master
12559 Posts
Posted - 23 March 2011 : 00:23:28
|
Sbranarti???? perchè mai!!!
Personalmente, credo di non confondermi. L'affetto è un bellissimo sentimento,ma si prova per molte persone.Sentimento platonico. L'amore è sentimento e passione insieme.
|
|
|
Raggio di Sole
Utente Master
8318 Posts
Posted - 23 March 2011 : 09:11:40
|
Escamillo secondo me Grace nel suo primo intervento ha reso molto bene il concetto! L'amore non è solo baci rubaci e abbracci furtivi è molto di più è affetto, passione, desiderio, condivisione... purtroppo però troppo spesso nel matrimonio questo sentimento non viene coltivato lo si da per acquisito per scontato e come ogni bell'orticello che se non viene annaffiato smette di dare frutti così l'amore si spegne man mano riducendosi ad affetto, ma un matrimonio non può andare avanti solo con l'affetto....
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali. M. K. "Mahatma" Gandhi
C'è nell'uomo un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi. Giovanni Paolo II
Il veganismo non è una scelta. La scelta termina dove inizia la vita di un altro. Uccidere un essere vivente non è una scelta, è un assassinio. - Autore sconosciuto
|
|
|
Topic |
|
|
|