Author |
Topic |
NiHiL
Utente Master
2853 Posts
Status: offline |
Posted - 23 February 2011 : 01:19:14
|
Ciao Ragazzi, anche io ho bisogno della vostra esperienza... Mio fratello ha portato a casa un cucciolo di pastore tedesco, 40 giorni. Inutile dire che siamo molto felici, ma allo stesso tempo preoccupati perché la perdita del nostro ultimo cane, due anni fa, è stata difficile da superare, mio padre infatti non l'ha presa molto bene, ma cambierà idea appena lo vedrà..
Ciò che mi chiedevo, dovendo praticamente badare io al piccolo, è cosa devo dargli da mangiare ed in che modalità.. Su internet ci sono mille siti, ma ognuno dice una cosa diversa ed io nel dubbio mi fido di chi ha esperienza diretta come voi...
Ad esempio ho letto su uno di questi siti che in questa fascia d'età devo iniziare ad introdurre i cibi solidi ed in particolare dovrei dargli - 15-17g per kg di peso di carne - 14/16g per kg di peso di riso - 12-14g per kg di peso di verdura - 1/2 cucchiaio di olio di semi ogni giorno in due pasti.
- 100-125 ml di latte tiepido a metà giornata - 1/2 Uovo Sodo due volte la settimana
Il punto è: è vero? Se è così devo pesare il cucciolo quotidianamente e fare calcoli per le porzioni del cibo :( L'ultima volta che abbiamo allevato un cane così piccolo io ero più piccolo di lui praticamente, ma non credo che i miei stessero così attenti alle porzioni, riso non credo gliene abbiano dato, nè verdure o olio, ma è venuto su bene.. Inoltre ho letto che il latte di casa non va bene, perchè è meno energetico e può causare diarrea, questo su più siti. E quindi devo comprare del latte specifico per cani con meno lattosio e più grassi?
La cosa più bella è il nome: BART!{rettifica, mia nipote ha ordinato Ricky}(anche se io lo volevo chiamare Virgilio o Dante) Il cane lo ha preso per mia nipote, che ne voleva uno da tempo. Lei è innamorata di Bart Simpson e quindi ha deciso di chiamarlo bart. A me piace il nome, però ho dei dubbi che questo cucciolo possa essere un regalo per lei. Noi a casa non abbiamo molto spazio e il cane sta in una campagna a 2Km da casa nostra che usiamo come orticello per uso casa, non credo che mia nipote potrà giocarci molto. Per fortuna c'è una casa lì, quindi sta al caldo quantomeno...
Domani mattina devo portargli da mangiare, con la scusa lo faccio muovere un pò per la campagna tra l'erba...
Spero abbiate qualche consiglio, sono più confuso che persuaso...
PS: sarà il veterinario ad avviare tutte le procedure legali necessarie?
|
|
Raggio di Sole
Utente Master
8318 Posts
Posted - 23 February 2011 : 12:34:01
|
Nihil secondo me la cosa migliore da fare è portarlo dal veterinario subito in modo tale sia luia dirti se il cucciolo sta bene e di cosa ha bisogno e sarà sempre lui a dirti come procedere per il microchip e l'iscrizione all'anagrafe canina e quando fare i vaccini Non ti affidare ai consigli di chi ti può sembrare più esperto, ad ognuno il proprio lavoro! Io sono una volontaria ed ho a che fare quasi ogni giorno con i cani, ma ogni volta che mi serve un parere corro dal veterinario!
Cercate di passare quanto più tempo possibile con lui i cani sono animali sociali, hanno bisogno della compagnia degli esseri umani o dei propri simili un cane da solo soffre di solitudine!!!
Un abbraccio a te e tante coccole al pelosetto Bart
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali. M. K. "Mahatma" Gandhi
C'è nell'uomo un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi. Giovanni Paolo II
Il veganismo non è una scelta. La scelta termina dove inizia la vita di un altro. Uccidere un essere vivente non è una scelta, è un assassinio. - Autore sconosciuto
|
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 23 February 2011 : 13:43:42
|
Adoro i pastori tedeschi ma non ne conosco il percorso istruttivo dell'alimentazione e di tutto il resto. Però Jo, che ha una grande esperienza in merito, ti potrà sicuramente aiutare.
Pensa... da ridere. I pastori tedeschi mi adorano e io adoro loro. Ne conosco tanti che poi giocano col mio Jack Russel... ma se ne avessi uno non saprei come gestirli. Proprio un paio di giorni fa un allevatore di questa razza mi ha detto che questi cuccioli non si devono far correre fino ad un anno almeno perchè tendono a mettere male le zampe e rischiano di rompersi dei legamenti...
Cavolo! E' davvero difficile adottare queste bestiole...
El dormir es como un puente que va del hoy al mañana. Por debajo, como un sueño, pasa el agua, pasa el alma.
|
|
|
NiHiL
Utente Master
2853 Posts
Posted - 23 February 2011 : 15:35:30
|
Grazie ^^ Mio fratello torna da lavoro alle sei, verso quell'ora glielo porto,se è chiuso glielo porto di mattina... Mia nipote l'ha chiamato Ricky, non Bart :( Oggi ha fatto un casotto!!! Ha scavalcato la sua "zona" (che è adibita a zona letto, zona popò e cucina) e ha fatto i suoi bisognini ovunque Lui mi si è nascosto, sembrava che capisse di aver fatto qualcosa di "sbagliato"... Ci sono stato due orette stamane, tra poco ci torno e dopo ci va mio fratello e poi ci torno io con la mia ragazza, dopocena ci va mio fratello (io ci vado pure è troppo carino) Ho notato che ha preso il vizio in questi 40 giorni di provare a mordere il dito o la mano quando lo accarezzi, ovviamente lo rimprovereremo e sono sicuro che gli passerà.. Inoltre dopo aver mangiato gli è venuto una specie di singhiozzo, strano o normale? Una cosa positiva è che le feci sono solide, quindi il latte non gli ha fatto male (mio fratello gli ha dato il latte per cani che gli ha dato il suo allevatore ieri sera).
Adesso vado, devo chiamare un amico che ha cani e gatti, voglio sapere di quale veterinario si fida lui, preferisco assicurarmi che sia bravo prima di affidargli la salute del nostro cucciolotto....
|
|
|
acssia
Admin
39178 Posts
Posted - 23 February 2011 : 15:55:28
|
ecco...il veterinaio è l'unico che può darti i consigli giusti..tante carezze l dolce ricky
|
|
|
NiHiL
Utente Master
2853 Posts
Posted - 23 February 2011 : 15:56:53
|
Non è dolcissimo???
|
|
|
acssia
Admin
39178 Posts
Posted - 23 February 2011 : 16:01:50
|
è stupendooooooooooooooo che amoreeeeeeeeeeeeeeeeeeee....
falle tantissime coccole per me..è veramente dolcissimo
|
|
|
Raggio di Sole
Utente Master
8318 Posts
Posted - 23 February 2011 : 16:59:10
|
bellissimo Ricky
Nihil sul sito dell'enpa trovi i consigli del comportamentalista che possono tornarti utili per educare e capire meglio il tuo cucciolotto
http://www.enpa.it/it/
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali. M. K. "Mahatma" Gandhi
C'è nell'uomo un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi. Giovanni Paolo II
Il veganismo non è una scelta. La scelta termina dove inizia la vita di un altro. Uccidere un essere vivente non è una scelta, è un assassinio. - Autore sconosciuto
|
|
|
Topic |
|
|
|