Author |
Topic |
n/a
deleted
21604 Posts
Status: offline |
Posted - 05 January 2011 : 15:09:13
|
ASSENZA di Luciano Somma La tua presenza colmava il vuoto della mia oziosa solitudine spesso mi contrariava il tuo lungo abbaiare che mi manca mostravi tutta la tua gratitudine stendendoti ai miei piedi mi contemplavi percependo a volte le mie azioni ci capivamo nell'incrociarsi dei nostri sguardi e ci ritrovavamo nel nostro mondo forse non ero solamente il tuo padrone ma il vero amore oggi non ci sei più la tua specie meticcia si e' dissolta uguale agli altri nella nuda terra per me sei una ferita aperta nel ricordo dentro al mio vuoto nel ripiombato abisso d'un'altra e più profonda solitudine.
LIBERTÀ di Victor Hugo Con qual diritto mettete gli uccelli in gabbia? Con quale diritto togliete questi cantori alle macchie, alle sorgenti, all'aurora, ai nembi, ai venti che son di loro? Con quale diritto rubate la vita a questi viventi? Uomo, credi tu che Dio, questo Padre, faccia nascere l'ala per appenderla al chiodo della tua finestra? Non puoi tu vivere felice senza questo? Che cosa han fatto dunque quei poveri innocenti per stare in prigione col loro nido e la loro compagna? Date la chiave dei campi a tutti questi reclusi! Ai campi i rosignoli, ai campi le rondini. Le anime sconteranno il male che si fa alle ali: La bilancia invisibile ha due piatti oscuri. Abbiate cura delle gabbie di cui ornate le vostre pareti! Le gabbie dorate non sono che nere graticole. La sinistra uccelliera genera le Bastiglie. Rispettate i dolci passeggeri dell’aria, dei prati, dei mari! Tutta la libertà non si sottrae agli uccelli: un giusto e crudo destino la riprende agli uomini. Noi abbiamo i tiranni perché tiranni siamo
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 05 January 2011 : 15:10:55
|
I GATTI di Charles Baudelaire I fervidi innamorati e gli austeri dotti amano ugualmente, nella loro età matura, i gatti possenti e dolci, orgoglio della casa, come loro freddolosi e sedentari. Amici della scienza e della voluttà, ricercano il silenzio e l'orrore delle tenebre; l'Erebo li avrebbe presi per funebri corsieri se mai avesse potuto piegare al servaggio la loro fierezza. Prendono, meditando, i nobili atteggiamenti delle grandi sfingi allungate in fondo a solitudini, che sembrano addormirsi in un sogno senza fine: le loro reni feconde sono piene di magiche scintille e di frammenti aurei; come sabbia fine scintillano vagamente le loro pupille mistiche.
LA MUCCA di Sergej Esenin
Decrepita, senza più denti, sulle corna il volume degli anni, la percuote l’uomo violento lungo i campi e lungo gli stagni. L’anima è aliena al rumore mentre le talpe raspan nei campi, in cuore essa medita ancora al vitello dai piedi bianchi.
Le hanno tolto la sua creatura, le han negato la gioia più bella. Su un pertica oscilla alla furia del vento la povera pelle. Presto nei campi silvestri, come hanno fatto al vitello, le metteranno il capestro e la condurranno al macello. Le corna con un lamento si pianteran nel terreno. Essa sogna boschetti lucenti, pascoli grassi e sereni.
|
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 05 January 2011 : 15:25:04
|
Dicono che gli animali non hanno un'anima... bè, io non ci credo. Se avere un'anima significa essere in grado di provare amore, fedeltà e gratitudine, allora gli animali sono migliori di tanti esseri umani.
- J. Herriot -
|
|
|
n/a
deleted
7324 Posts
Posted - 08 January 2011 : 20:07:41
|
che bel post stra non lo avevo notato...
|
|
|
n.n
cancellato
5752 Posts
Posted - 08 January 2011 : 20:18:45
|
quote: Dicono che gli animali non hanno un'anima... bè, io non ci credo. Se avere un'anima significa essere in grado di provare amore, fedeltà e gratitudine, allora gli animali sono migliori di tanti esseri umani.
- J. Herriot -
Bel post si Credo abbiano piu un'anima loro di tante persone
L'essenziale è invisibile agli occhi....
|
|
|
tessa47
Utente Master
6284 Posts
Posted - 08 January 2011 : 20:44:33
|
bellissimo post
Domani è un altro giorno...
|
|
|
n/a
deleted
7324 Posts
Posted - 08 January 2011 : 20:50:56
|
ce l'hanno l'anima, solo chi ha un animale lo sa...
|
|
|
Raggio di Sole
Utente Master
8318 Posts
Posted - 08 January 2011 : 20:53:51
|
Che bell'angolo straluna Gli animali, come ho già detto in un altro post, sono quanto di più puro ci sia sulla faccia della terra!! Spero non ti dispiaccia se contribuisco anch'io
ODE AL CANE di Pablo Neruda
Il cane mi domanda
e non rispondo.
Salta, corre pei campi e mi domanda
senza parlare e i suoi occhi
sono due richieste umide, due fiamme
liquide che interrogano
e io non rispondo,
non rispondo perché
non so, non posso dir nulla.
In campo aperto andiamo
uomo e cane.
Brillano le foglie come
se qualcuno le avesse baciate
a una a una,
sorgono dal suolo tutte le arance
a collocare piccoli planetari
su alberi rotondi
come la notte, e verdi,
e noi, uomo e cane, andiamo
a fiutare il mondo, a scuotere il trifoglio,
nella campagna cilena,
fra le limpide dita di settembre.
Il cane si ferma,
insegue le api,
salta l'acqua trepida,
ascolta lontanissimi latrati,
orina sopra un sasso,
e mi porta la punta del suo muso,
a me, come un regalo.
E' la sua freschezza affettuosa,
la comunicazione del suo affetto,
e proprio lì mi chiese
con i suoi due occhi,
perchè è giorno, perchè verrà la notte,
perchè la primavera
non portò nella sua canestra
nulla
per i cani randagi,
tranne inutili fiori,
fiori, fiori e fiori.
E così m'interroga il cane
e io non rispondo.
Andiamo uomo e cane uniti
dal mattino verde,
dall'incitante solitudine vuota
nella quale solo noi esistiamo,
questa unità fra cane con rugiada
e il poeta del bosco,
perchè non esiste l'uccello nascosto,
ne' il fiore segreto, ma solo trilli e profumi
per i due compagni:
un mondo inumidito dalle distillazioni della notte,
una galleria verde e poi un gran prato,
una raffica di vento aranciato,
il sussurro delle radici,
la vita che procede e l'antica amicizia,
la felicità d'essere cane e d'essere uomo
trasformata in un solo animale
che cammina muovendo
sei zampe e una coda con rugiada.
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
M. K. "Mahatma" Gandhi
C'è nell'uomo un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi.
Giovanni Paolo II
Il veganismo non è una scelta. La scelta termina dove inizia la vita di un altro. Uccidere un essere vivente non è una scelta, è un assassinio. - Autore sconosciuto
|
|
|
Topic |
|
|
|