Author |
Topic |
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Status: offline |
Posted - 31 August 2011 : 10:19:09
|
Nel bolognese, in provincia, storia maledetta, come tante purtroppo. Una ragazzina di 12 anni è stata violentata per anni dal compagno della madre. Il tutto scoperto solo perchè lui usava, il fine settimana, portare la ragazzina in campagna e stuprarla in auto. Una pattuglia di carabinieri li ha scoperti. La mamma dice che non ne sapeva nulla. Io dico che è colpevole quanto lui. Una storia come tante a cui io non riuscirò mai a fare l'abitudine.
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa) |
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 31 August 2011 : 15:34:22
|
tra stupri violenza delitti, sempre più in aumento, tra processi troppo lunghi e reati impuniti specialmente quelli sulla violenza... non si riesce a venirne fuori.. e questo sarebbe il bel paese civilizzato?
|
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 31 August 2011 : 20:30:58
|
quote: Originalmente inviata da Straluna
tra stupri violenza delitti, sempre più in aumento, tra processi troppo lunghi e reati impuniti specialmente quelli sulla violenza... non si riesce a venirne fuori.. e questo sarebbe il bel paese civilizzato?
Se la civiltà venisse misurata su questi parametri saremmo messi veramente male. E infatti...
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa) |
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 03 October 2011 : 08:55:45
|
Ci avviciniamo alla prossima festa della donna. Un altro anno è trascorso e tante sarebbero le storie di donne maltrattate o uccise che lo hanno segnato. Penso spesso che questo mio non voler mollare l'argomento sia inutile, che siano tutte parole buttate al vento perchè tanto nulla mai cambierà anzi, le violenze si incrementano come se si cibassero di loro stesse partorendosi e moltiplicandosi.
Allora perchè continuare a gridare ? A che serve ?
Perchè nella rassegnazione e nel silenzio i sopprusi non troverebbero speranza.
Ho visto lividi sotto la pelle e udito pianti senza più lacrime ma la paura è un'ancora forte che confina nel buio il coraggio ribelle.
Ho toccato il silenzio delle tue labbra graffiando il conforto di una carezza e ho sentito l'ardore delle mie vene scorrere intenso come un fiume di rabbia.
Vorrei frantumare la rassegnazione che vela di notte il tuo sguardo per liberare la tua essenza di donna sepolta nel vuoto di una prigione.
Manuela R.
|
|
Fairy
Utente Master
5335 Posts
Posted - 03 October 2011 : 10:49:48
|
Ory..
|
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 26 November 2011 : 14:13:28
|
ALI SPEZZATE... (SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE) A tutte le donne vittima di violenza (fisica e/o psicologica), a tutte le donne costrette a subire umiliazioni e soprusi, prevaricazioni ed abusi a opera di uomini fatti bestie, a tutte le donne prigioniere in casa e/o vittime di una società maschio-centrica, dedico questi semplici ma tragici versi-denuncia, con l’auspicio che possano rappresentare -anche solo per una sola donna tra tante- lo giusto stimolo per ribellarsi, per gridare al mondo di esistere e di meritare una vita “normale”…
Gaspare Serra
ALI SPEZZATE
Tu che scambi il suo amore per possesso e la donna al tuo fianco per lo sfogo delle tue frustrazioni e debolezze: chi sei tu, vile, per spezzare le ali ad un angelo? Chi sei tu, insignificante nella vita, per soffocare la sua voce -repressa ed impalpabile- tra le tue mani -esangui ma inesauribili-, ingabbiandone ogni sua speranza nel tugurio della tua coscienza? Come puoi scaricare sulle sue esili spalle il fardello d’umiliazioni e vergogne della tua morbosità? Come puoi seppellire l’emozione nella fossa vuota del tuo cuore, e -dopo tutto- avere ancora il coraggio di guardare?! (...)
Dedicata a tutte le donne che non dimenticano di essere... nè dimenticano di combattere, nè di ricordare ciò che sarebbe da dimenticare se solo ci fosse qualcuno che le aiutasse a cancellare. Contro la violenza la guerra è quotidiana. Non ce ne facciamo nulla di una data, nè di una patetica commiserazione che dura il tempo di una notizia. Vogliamo attenzione. Vogliamo giustizia. Vogliamo soprattutto essere la voce e la mano di chi è troppo debole per combattere. Vogliamo non dimenticare perchè farlo è come armare la mano altrui.
E se una data deve esserci che sia quella in cui tutte le voci femminili e magari anche maschili si sollevino in un'unico coro. Basta con la violenza !
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Posted - 26 November 2011 : 14:35:06
|
Dedicata a tutte le donne che non dimenticano di essere... nè dimenticano di combattere, nè di ricordare ciò che sarebbe da dimenticare se solo ci fosse qualcuno che le aiutasse a cancellare. Contro la violenza la guerra è quotidiana. Non ce ne facciamo nulla di una data, nè di una patetica commiserazione che dura il tempo di una notizia. Vogliamo attenzione. Vogliamo giustizia. Vogliamo soprattutto essere la voce e la mano di chi è troppo debole per combattere. Vogliamo non dimenticare perchè farlo è come armare la mano altrui.
E se una data deve esserci che sia quella in cui tutte le voci femminili e magari anche maschili si sollevino in un'unico coro. Basta con la violenza ! DA ORIANA .................
Concordo con te, che questi episodi di violenza, van ricordati ogni giorno e non solo un giorno all'anno, purtroppo succedono fin dalla notte dei tempi e dubito alquanto che finiscano. Noi donne siam il sesso più debole su questo argomento, ma non dimentichiamoci che purtroppo ai giorni nostri succede che subiscon violenze anche gli uomini, da parte di (donne?).Quindi son del parere di dire, sempre e comunque, ogni giorno. BASTA ALLA VIOLENZA!
Ascolta con la mente Guarda con gli occhi del cuore Parla con la voce dell'Amore ****LUNA**** |
|
|
Topic |
|