Author |
Topic |
maxmillian
Utente Master
2849 Posts
Status: offline |
Posted - 27 September 2010 : 15:10:58
|
quello che piove al momento...
nelle mie preghiere non udire le parole ma il respiro... Maxmillian
|
|
maxmillian
Utente Master
2849 Posts
Posted - 27 September 2010 : 15:21:20
|
Amando Venezia
Maschera di donna, silenziosa signora Bella da frugar sotto le lenzuola Di merli bianchi di Murano l’isola Odori di cedrato sempre e salsa ora
Se lontano son dal mare di laguna Giro a oriente ti vivo nell’odore Sulla riva dei schiavoni ad una ad una Frangersi la marea malvagia senza pudore
Tuoi gli spazzi di bonacce e tempeste Pietra a mosaico di uomini diversi Schegge di storia di fasti e peste Rifugio dai barbari di popoli tersi
Vago d’argentate arterie dure Mosse l’onde di gondole e vapori A schiaffeggiar a trio briccole sicure Vocii di gente, mondi e di sapori
Quando sei di veste fine pioggia L’animo m’investi d’agitate immagini M’abbraccio nella piazza signorile Dogia In me di te non poni limiti o confini
Se d’Apollo il carro destasseti di sospiro Che l’alba infreddolita per esser Novembrina, L’errante mattiniero unirebbe al suo respiro la nuvola ghiacciata di cristallina brina.
Amo del crepuscolar che s’addormenta a riposare Il faticato giorno tirar coltre sul suo umore E il ricordar che di fretta fa passare Lo scorrere di vita crudo ed incolore
Stringe l’animo ribelle e scuro In morsa così stretta di dolore La linfa vitale, il mio liquido impuro Da non scorrer rapido a riportar colore
Essere allora neve, scender sulla tua calle Sciogliermi al tepore da farmi evaporare Salir di cielo in cielo per gridare a stelle Il paradiso è sceso in terra ad abitare.
Maxmillian, 13/03/08
|
|
|
maxmillian
Utente Master
2849 Posts
Posted - 27 September 2010 : 15:35:49
|
Il respiro del mare
Era il respiro del mare Lo sentivo dietro ai “ Murassi”** Io cucciolo d’uomo udivo
Ascoltavo il vento giocare Il sole infuocato bruciare Su ogni cosa che abbracciava
Correvo sull’arenile scoriato di tutto Sembrava che marea volesse Un ripulir il già trasparente oceano
Vedevo rondoni e gabbiani Cerchiavano sul trasparente lenzuolo L’azzurro garriva e strideva di gioia
Gabbianelle cibarsi di bianchi occhi Nel bagnasciuga nascosti furtivi Prelibate telline*, mercanzie di marea
Conoscevo tutte le risacche I grossi rami morsi dall’onde Lacerati, intarsiati da nubifragi
Le spugne dal vento d’agosto Dal maestrale d’inverno usate Come vele leggere sospinte, rotolate
Tornavano al tramonto ombrate Le quadrate vele di colorati “bragossi”*** Vecchi ma odoravano di fresco pescato
Inseguiti, braccati da bianchi stormi Spazzini chiacchieroni affamati di regali Penetravano lo specchio senza incrinarlo
Lo pungolavano come stilli impazziti Non una lacerazione né ferita di sangue Ricomponevano il tutto, tutto era naturale
Rivedo volentieri il mare a Chioggia Molto è cambiato nell’orizzonte velato Uccelli son neri di piume metalliche
Risacca di ramaglia oleosa Di schiuma le onde son scure Non certo di venerea purezza
Ma al tramonto, ah il disco sanguineo Si spoglia per riposare tranquillo Di magico momento mi nutro
L’aria di salso profuma Dalla diga respiro l’antico Il ricordo del buono del maestrale
Ritorna il mare ora Si prende in quest’ore Nelle ombre della notte
Il suo porto.
Maxmillian,16/02/07
* telline = mollusco bivalve ** Murassi = vecchi dighe che proteggevano Chioggia *** Bragossi = barche a vela di Chioggia
|
|
|
maxmillian
Utente Master
2849 Posts
Posted - 27 September 2010 : 15:38:18
|
Venezia
La gondola, seppur di damascato drappo ravvivata, risalta di funerea millenaria ivrea dipinta. Dal vecchio pope, * curvo sulla forcola levigata, con il lungo tagliente remo vieni pacatamente sospinta.
Schiaffeggia l’acqua la vecchia poppa d’artigian curvata, dove luna, di luce propria, bacia di candido superficie argentata. S’innalza lo sbrinato spruzzo di muranese** nuvola dorata. Lo sciacquio fa silenzio di serenata soffice, cantata.
Forestiero, ammira ora il lampo genuino di rossore, è d’emozione… l’amata si pone come un bacio, il viso copre, è giglio candido, umido di pudore. Ti accorgi che Rialto teso ha invisibil laccio.
Magia d’ombre, di sospiri, d’incanto, di sagoma galleggiante. Terra d’ispirazione, di poeti, di saltimbanchi, di artisti,. A Dicembre o di solstizio la tua alba tenue è raggiante. Il tramonto sa d’occidentali e d’orientali, sangue misti.
Campielli, fontane, ponti su canali con gobbe di gradini, marmoree vesti ricopri animi, di re, nobili e signori ma la storia tua è gloria di amati santi, poveri e contadini. Rimasta illesa sei del tempo che ti avvolge nei suoi dolori.
Sposa d’anello gettato dal doge in laguna Ogni tempo risali a fatica la china. Orgoglio di te forte nel petto, riflesso di luna, S. Marco, la piazza di pietra, si muove con onde di brina.
Malvagia la marea che laguna da bocche di mar non trattiene, i tuoi piedi fa scivolare nel baratro che destino non ha d’infinito. Il cuore sente, l’anima piange, il resto, incontenute pene, di chi da te ha avuto, signora, di salato parto il concepito. Maxmillian, 6/6/06 **murano = isola di Venezia * pope = gondoliere
|
|
|
Morris
Utente Master
1327 Posts
Posted - 27 September 2010 : 16:33:19
|
Bravo Max!!!!
Sir Morris
Sto arando il mio campo col sangue del mio amore per te!
Sir Morris |
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 27 September 2010 : 20:34:03
|
Sei una fonte di continua ispirazione ed ... espansione. Emozioni sempre alla ricerca di un approdo.
Quisiera que mi vida se cayera en la muerte, como este chorro alto de agua bella en el agua tendida matinal; ondulado, brillante, sensual, alegre, con todo el mundo diluido en él, en gracia nítida y feliz. |
|
|
maxmillian
Utente Master
2849 Posts
Posted - 27 September 2010 : 21:55:02
|
un profondo....grazie
|
|