Author |
Topic |
n/a
deleted
21604 Posts
Status: offline |
Posted - 01 August 2010 : 10:53:03
|
quote: Originalmente inviata da Grace
Certo Marion,non esiste a mio parere,una verità unica, ogni verità per una persona è data,dal proprio processo di vita. Non esiste in un dialogo,nemmeno la possibilità di imporre nulla, non crearti problemi,certo che non lo volevi fare,come nessuno di noi, il pensiero non è certo cosa imponibile da alcuno. La meravigliosa esperienza di un forum è proprio la possibilità di leggere varie forme di pensiero.
Ed è sempre piacevole lo scambio.
quoto
|
|
|
lupo solitario
Utente Master
1267 Posts
Posted - 01 August 2010 : 12:09:28
|
ho la sensazione molto modesta che MARION non voglia imporre la propria idea ma voglia proteggerla e difenderla perche' propabilmente è innamorata.se cosi' fosse bisogna dargli speranza e credibilita'.il tradimento di solito non si perdona ma la mia esperienza,anche,mi ricorda che a volte,specie per la donna che ama,non è detto che debba per forza pregiudicare un rapporto.secondo me dipende anche dal tipo di tradimento e da cosa sente l'altra persona dopo averlo compiuto....tutto qua.
lupo solitario |
|
|
antares
Utente Master
804 Posts
Posted - 09 August 2010 : 19:39:43
|
Ognuno di noi può sbagliare in un momento di fragilità, in un momento in cui si sente magari solo e non sente vicina la presenza dell'altro o dell'altra. Siamo esseri umani con tutta la nostra umana fragilità e portati a volte a sbagliare quando si verificano circostanze che spingono a farlo. A volte la vita ci spinge a comportamenti che mai avremmo pensato di mettere in atto: giocano tanti fattori come le circostanze, un momento di debolezza, il bisogno di sentire qualcuno vicino..ed ecco che il tradimento si può verificare. Ma chi è stato tradito deve avere la forza di concedere il perdono quando l'altra persona si dimostra sinceramente pentita e spiega le motivazioni del suo tradimento oltre a confermare i propri sentimenti. BISOGNA SAPERE PERDONARE....L'UOMO CHE NON LO SA FARE NON CONOSCE LA VITA ED HA UN'ANIMA NERA. E, dopo il perdono , l'amore diventerà più grande.......io parlo così perchè ho vissuto tutto questo e so cosa vuol dire.
"E muri invalicabili innalzasti al cielo per uccidere un sogno" Antares
|
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 09 August 2010 : 23:04:52
|
quote: Originalmente inviata da antares Ma chi è stato tradito deve avere la forza di concedere il perdono quando l'altra persona si dimostra sinceramente pentita e spiega le motivazioni del suo tradimento oltre a confermare i propri sentimenti. BISOGNA SAPERE PERDONARE....L'UOMO CHE NON LO SA FARE NON CONOSCE LA VITA ED HA UN'ANIMA NERA.
addirittura? aspetta.. fammi contare in quanti abbiamo risposto di non essere capaci di perdonare un tradimento!! siamo tutte persone che non conosciamo la vita e con un anima nera? ma quante fesserie!!!! se è vero che l'essere umano è costituzionalmente infedele è quanto mai vero che è anche dotato di un cervello che ragiona.. del senso non solo del dovere ma dell'amore e del rispetto della propria/o compagna/o.. che dovrebbero valere più di qualsiasi fattore o momenti di debolezza!!!! queste attenuanti generiche le considero più false del perdono che viene concesso a questi soggetti infedeli.. non ti senti più sicuro dei tuoi sentimenti per il tuo lui o la tua lei che sia? ne parli o trovi altre forme per risolvere il problema senza arrivare a pugnalarla/o alle spalle!!!
|
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 10 August 2010 : 09:54:56
|
Il fatto che la maggioranza delle persone la pensi allo stesso modo non è di sicuro indice di una verità assoluta. E quando mai in questi argomenti vi può essere ? Certi stereotipi di comportamento ce li hanno inculcati a tal punto che solo gli eventi della vita possono farci cambiare idea e mostrarci altri punti di vista. Nessun tradimento fisico può essere più importante della persona che hai a fianco ed alla quale devi, oltre che amore, anche rispetto. Ma nel momento stesso in cui si scivola in una debolezza, non è certo l'intelligenza a fermare la caduta. I fattori emotivi che ci governano sono molteplici e noi non siamo dei computer. Le valutazioni da farsi sul tradimento e soprattutto sul metodo di tradimento sono tante e non si possono uniformare in un'unica risposta. Un pò come giudicare ugualmente grave un omicidio involontario da uno premeditato ( tanto per fare un esempio). Io non giustifico il tradimento, tanto per essere chiari... ma per quanto mi riguarda sono disponibile a comprendere le cause che possono portare ad esso. Quantomeno sono disponibile ad ascoltarle per decidere se buttare al vento un rapporto importante. E con questo mi riferisco solo ed unicamente a quello fisico, perchè ogni altro tradimento è per me inaccettabile. Quello morale è sì fatto con la ragione e la volonta, nonchè la consapevolezza delle proprie azioni.
|
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 10 August 2010 : 18:08:38
|
Ok!! rispondo ma questa sarà l'ultima risposta che concedo a questo argomento, perché siccome ha preso una piega che alla fine della fiera c'è il rischio di assistere ad una stupefacente trasformazione ovvero il traditore in una povera vittima e il tradito un insensibile da condannare!!! senza voler giudicare e giustificare nulla e nessuno, nella mia prima risposta che ho dato ho riportato come esempio alcuni casi di infedeltà e più o meno la decisione poi di certe persone nel perdonare, e lungi da me reputare se siano nel giusto o meno!!! tra l'altro tra le mie conoscenze ci sono delle coppie.. chi per difficoltà economiche pur sapendo di essere traditi non possono fare molto e chi per non perdere quello stile di vita adagiato chiude un occhio e fa finta di nulla!! io il tradimento non lo accetto in nessuna forma!! avete voluto fare un distinguo dal tradimento fisico e quello morale, ma qui si sta parlando di tradimento di coppia e a mio avviso un tradimento fisico include anche quello morale!! cosa spinge una persona a tradire? la debolezza di un momento? la monotona routine? l'esigenza di voler dimostrare a se stessi di essere ancora seducenti? quale sia il motivo è irrilevante e allora che facciamo? senza troppi scrupoli ci infiliamo nel letto di un'altra persona fregandocene altamente di ferire i sentimenti di chi ci sta vicino e venire meno alla fiducia data!! poi non è certo l'intelligenza, l'amore e il rispetto che proviamo per la/il nostro partner a fermare la caduta.. siamo animali e l'istinto bestiale non ci autorizza a distinguere il bene dal male, a capire che stiamo commettendo un torto.. ma misteriosamente l'intelligenza la useremo dopo aver fatto i nostri porci comodi per convincere i rispettivi partner che sentivamo la necessità di evadere, che avevamo bisogno di forti emozioni.. quello che per colpa loro ci mancava da un pezzo facendoli sentire miseramente in colpa!! un perfetto lavaggio del cervello con una apologia invettiva e noiosa!!
quote: Originalmente inviata da Marion Nessun tradimento fisico può essere più importante della persona che hai a fianco ed alla quale devi, oltre che amore, anche rispetto.
dovrebbe essere reciproca la cosa? mentre l'infedele si sbatteva a letto con un'altra persona pensava a tutto questo? convincimi tu.. perché io avrei qualche dubbio
cmq sia rispondendo personalmente nella mia prima risposta e dopo quanto scritto adesso... è sempre la stessa: no!!! non perdonerei mai un tradimento senza avere la pretesa di essere nel giusto in confronto alle vostre opinioni!!!
|
|
|
antares
Utente Master
804 Posts
Posted - 10 August 2010 : 23:06:10
|
Qui non si parla di squallide storie di coppie poco mature che non sanno nemmeno cosa significa amare. Qui sto parlando di una persona che in un momento difficile della propria vita, commette un errore a causa della sua fragilità e debolezza del momento. Cara Straluna, ma tu lo sai che è più difficile vivere che morire? lo sai quanta maturità occorre per comprendere le ragioni che hanno portato ad un tradimento? Chi si fa prendere dal risentimento di certo ha la vista annebbiata dall'ira e non riuscirà mai a comprendere. Onestamente io la penso così e rispetto ciò che dici ma non voglio neanche commentare il fatto che io abbia scritto fesserie. Quoto e concordo con ciò che ha scritto Marion che la pensa come me in merito e si è rapportata, secondo me, bene, al problema.Non mi pento comunque di aver detto che chi non conosce perdono ha un'anima nera, il colore nero è un "non colore".
"E muri invalicabili innalzasti al cielo per uccidere un sogno" Antares
|
|
|
Topic |
|