Author |
Topic |
G.
Utente Master
12559 Posts
Status: offline |
Posted - 31 July 2010 : 14:31:27
|
no no si è capito benissimo il tuo concetto Gupi
comunque vigliacco è tradire qualcuno che ci ama,e al quale diciamo di amare alla stessa maniera. Molto coraggioso è invece ,non morire da vivi ,in nome della moralità.
La vita è molto breve,dovremmo essere anche felici.
Punti di vista.
|
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 31 July 2010 : 17:02:15
|
Trovo molto triste questa tua frase Grace: "Molto coraggioso è invece ,non morire da vivi ,in nome della moralità." Forse non l'ho capita o l'ho male interpretata, ma da come l'hai esposta tu mi suona più come "dovere".
Quanto invece hai descritto prima, nell'altra risposta, mi trova d'accordo anche io la penso uguale. Le sfaccettature di questo argomento sono comunque immensamente vaste. Io non sono pro al tradimento, anzi... come te penso che l'amore, se vissuto appieno, renda ciechi e sordi ad ogni tentazione. Ma la vita è lunga e mette spesso a dura prova i sentimenti. Per me il tradimento peggiore è quello morale, è la vigliaccheria, la meschinità... Io ho saputo perdonare un tradimento fisico e non me ne sono mai pentita a posteriori. L'altro non lo perdonerei mai anche perchè non vi sarebbe nulla da perdonare visto che ad essere tradito sarebbe un amore che non esiste più.
|
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 31 July 2010 : 21:56:16
|
quote: Originalmente inviata da Marion
l'amore è il più elevato dei sentimenti e non si può ingabbiare nè relegare all'interno di regole che noi vogliamo imporre ad esso. Ognuno di noi lo conosce e lo comprende in modo del tutto personale e così lo sente, lo vive e lo accetta.
secondo me in queste parole c'è una bella contraddizione!! proprio perchè come dici tu ognuno di noi lo conosce e lo comprende in modo del tutto personale, chi può stabilire se hai ragione tu nell'essere troppo conciliante o sbagliano le altre a pretendere rispetto da questo sentimento che dovrebbe implicare rispetto, fiducia e onestà? se hai letto la mia precedente risposta, ho spiegato che posso benissimo comprendere se una persona è disposta a perdonare proprio perché la sofferenza di perdere la persona che ama sarebbe molto più profonda della ferita che ha subito nell'essere tradita, però poi non deve pretendere che anche le altre persone in onore dell'amore siano disposte a pensarla ugualmente!! che basta l'amore a giustificare tutto??!! l'hai detto anche tu "chi ama comprende e rispetta" quindi se c'è qualche insoddisfazione all'interno di una coppia se ne discute ( a mio avviso) e cmq io ho risposto (personalmente) dicendo che non potrei perdonare un tradimento, chiaro che la mia non è una regola fissa perché penso che le scelte di vita siano libero arbitrio di chi le vive
|
|
|
G.
Utente Master
12559 Posts
Posted - 31 July 2010 : 22:24:25
|
Trovo molto triste questa tua frase Grace: "Molto coraggioso è invece ,non morire da vivi ,in nome della moralità." Forse non l'ho capita o l'ho male interpretata, ma da come l'hai esposta tu mi suona più come "dovere".
Quanto invece hai descritto prima, nell'altra risposta, mi trova d'accordo anche io la penso uguale. Le sfaccettature di questo argomento sono comunque immensamente vaste. Io non sono pro al tradimento, anzi... come te penso che l'amore, se vissuto appieno, renda ciechi e sordi ad ogni tentazione. Ma la vita è lunga e mette spesso a dura prova i sentimenti. Per me il tradimento peggiore è quello morale, è la vigliaccheria, la meschinità... Io ho saputo perdonare un tradimento fisico e non me ne sono mai pentita a posteriori. L'altro non lo perdonerei mai anche perchè non vi sarebbe nulla da perdonare visto che ad essere tradito sarebbe un amore che non esiste più.
Ci trovo molta vita in quella frase,non ci vedo nulla di triste. Forse non mi sono spiegata al meglio,ma meglio non saprei fare.
Che nella vita poi ci si debba rapportare a cose che vanno molto diversamente da come le avevamo idealizzate, è ovvio. Non ci sono regole,ogni persona ha la propria vita,e credo che cerchi di fare il meglio possibile,per renderla felice,sia per se stessi,che per chi le ruota attorno.
|
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 01 August 2010 : 09:39:40
|
Straluna, mi sono limitata a dire la mia su questo argomento ma mai ho pensato di imporre le mie idee come fossero vangelo. O almeno non mi è parso di farlo. Ne sto discutendo così come state facendo voi, pacatamente. Non ho la verità in tasca, nessuno di noi ce l'ha ti pare ?
Non vi è alcuna pretesa di cambiare la vostra opinione. Mi limito a dire ciò che penso io attraverso le mie esperienze e il mio modo di essere. Non siamo forse qui a parlarne liberamente ? Se ti è parso che io stia imponendomi solo perchè contraddico alcune cose, ti sbagli. Se è un dialogo, il nostro, lo è perchè ognuno di noi sente il problema in modo diverso, altrimenti che scambio sarebbe ? Ci limiteremmo a dire tutti la stessa cosa e festa finita. Tutto sommato divergo dal vostro pensiero solo nel fatto che faccio una netta distinzione tra tradimento e tradimento non accumunandoli tutti nello stesso calderone. Non sto imponendo nulla Straluna.
|
|
|
G.
Utente Master
12559 Posts
Posted - 01 August 2010 : 10:25:42
|
Certo Marion,non esiste a mio parere,una verità unica, ogni verità per una persona è data,dal proprio processo di vita. Non esiste in un dialogo,nemmeno la possibilità di imporre nulla, non crearti problemi,certo che non lo volevi fare,come nessuno di noi, il pensiero non è certo cosa imponibile da alcuno. La meravigliosa esperienza di un forum è proprio la possibilità di leggere varie forme di pensiero.
Ed è sempre piacevole lo scambio.
|
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 01 August 2010 : 10:52:18
|
Straluna, mi sono limitata a dire la mia su questo argomento
e.. io la mia!!! non mi sembra di aver scritto che tu vuoi imporre il tuo pensiero, ho solo contrastato la tua opinione, come tu hai contraddetto altre cose...dove sta il problema??
|
|
|
Topic |
|
|
|