era da tempo che volevo aprire un post dedicato ai miei miti(specie su idoli scomparsi)comincio da heath ledger
[center]Heath ledger
Nome epico (Heath, come il rude protagonista di Cime tempestose) e fisico prestante, l'australiano Heath Ledger sul grande schermo fa perdere indistintamente la testa a uomini (Jake Gyllenhaal) e donne (Julia Stiles, Shannyn Sossamon, Kate Hudson, Sienna Miller). Nella realtà alla bionda conterranea Naomi Watts, sua partner nello sfortunato western Ned Kelly, e alla dolce Michelle Williams, sua attuale compagna. Trasferitosi a sedici anni da Perth a Sidney, Heath inizia a calcare le scene con la Globe Shakespeare Company di Perth; durante le scuole superiori riceve numerosi riconoscimenti giocando a football australiano e hockey su prato, ma ben presto decide di abbandonare entrambi per dedicarsi esclusivamente alla recitazione. Poco più che diciottenne viene arruolato nel cast della serie televisiva Sweat - dove interpreta il ruolo di un giovane ciclista gay - e poco dopo nel cast del film Blackrock. La Fox lo nota e lo ingaggia nella serie Tv Roar che lo pone sotto la luce dei riflettori facendolo conoscere al grande pubblico. Trasferitosi nel 1997 a Los Angeles approda al successo con il teen-movie 10 cose che odio di te, accanto alla 'bisbetica domata' del liceo Julia Stiles. Capello lungo e aria da bullo dal cuore tenero Heath conquista Hollywood. E Mel Gibson che lo vuole al suo fianco nel ruolo del suo primogenito nel kolossal bellico Il patriota. Nella divisa del coraggioso rivoluzionario Gabriel Martin, il biondo australiano lascia il segno e entusiasma le ragazzine nel successivo Il destino di un cavaliere. Seguono il drammatico Monster's Ball - L'ombra della vita, il film in costume Le quattro piume, e La setta dei dannati. Il 2005 è l'anno della sua consacrazione definitiva: applauditissima al Festival di Venezia la sua performance in I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee, uno dei film più attesi della stagione, insieme a Casanova e I fratelli Grimm e l'incantevole strega. Todd Haynes lo sceglie per dare volto a Bob Dylan nel corale Io non sono qui e nell'atteso The Dark Knight interpreta lo storico nemico di Batman, Joker. Il 22 gennaio 2008 il suo corpo senza vita viene trovato in un appartamento di New York e la promettente carriera del giovane attore australiano si conclude tragicamente.
La morte prematura
Heath Ledger muore improvvisamente, a soli 28 anni, martedì 22 gennaio 2008.
Il suo corpo privo di vita è stato trovato dalla domestica nel suo appartamento di SoHo a New York da lui occupato nel primo pomeriggio. Pare infatti che alle 13 (ora locale) fosse ancora vivo e il decesso risalirebbe tra quest'ora e le 14.45.
A pochi minuti dal primo annuncio delle agenzie stampa una folla di spettatori increduli e di telecamere circonda l'edificio, mentre ancora si aspetta o si confida in una smentita; ma una sequenza che ha fatto il giro del mondo conferma definitivamente la drammatica notizia, quando alla fine i paramedici trasportano il corpo coperto sull'autoambulanza immersi tra i flash dei giornalisti.
Nelle ore e nei giorni seguenti il marciapiede davanti all'edificio viene riempito di fiori, biglietti e omaggi all'attore; nel frattempo si avviano le indagini per capire cosa abbia causato la morte di una persona così giovane, tanto più che non vengono trovate droghe nell'appartamento.
Non ci sono nemmeno indizi che facciano pensare ad un suicidio, ma solo bottigliette di medicinali regolarmente prescritti. Viene effettuata un'autopsia per capire le cause della morte che però non riesce a dare risposte certe, rendendo necessario attendere i risultati di analisi più approfondite. Il 6 febbraio 2008 sono stati resi pubblici i risultati, e la polizia ha rilasciato la seguente dichiarazione:
« Mr. Heath Ledger è morto per una intossicazione acuta provocata dagli effetti combinati di oxicodone, idrocodone, diazepam, temazepam, alprazolam e doxylamine. »
Viene così confermato (come ipotizzato fin dai primi giorni) che la morte è avvenuta per avvelenamento accidentale causato dagli effetti combinati dei sonniferi e degli ansiolitici che l'attore stava prendendo dietro normale prescrizione medica.
(web)
Il film che più amo con questo attore..PARADISO + INFERNO
Nome intero: Brandon Bruce Lee Altezza: 182 cm Peso: 76 kg Padre: Bruce Lee (27 Novembre 1940 - 20 Luglio 1973) Madre: Linda Lee Cadwell Sorella: Shannon Lee
Brandon nasce il 1 febbraio 1965 a Oakland (California). Trascorre l'infanzia tra Hong Kong e Los Angeles fino a quando il padre non scompare (1973). Dunque si trasferisce definitivamente in America dove comincia ad interessarsi alla recitazione. Abbandonata la scuola superiore, dove prende le prime lezioni di recitazione, studia con professionisti del calibro di Lee Strasberg prima di iscriversi all'Emerson College di Boston, (scuola specializzata in arti recitative) dopo poco però viene espulso per cattiva condotta. Si diplomerà più tardi alla Miraleste High School. Prosegue la sua personale strada verso le arti marziali (Kung fu), mentre collabora con la Eric Morris's American New Theater Company. La prima esperienza professionale rilevante risale al 1986, quando all'età di 20 anni appare nel film TV "Kungfu: The Movie", lungometraggio ispirato alla famosa serie omonima, nel quale interpreterà il figlio del protagonista (David Carradine). Poi passa al cinema di Hong Kong, nel 1988 è nel cast di "Legacy of Rage"e nel 1990 gira in Namibia il film "Laser Mission" con Ernest Borgnine. Nel 1991 debutta in America con "Resa dei conti a Little Tokyo". Grazie al successo riscosso nel '91, nel 1992 interpreterà il detective Jake in "Drago d'acciaio" (20th Century Fox). Il 31 marzo 1993 muore durante le riprese de Il corvo (The crow), a causa di un bossolo di un'arma caricata a salve. Il suo ultimo film riscosse grande successo, rendendolo un vero e proprio mito.
(web)
un grande film...il migliore(per me la migliore scena)
Marlon Brando è sorto il 3 aprile 1924 in una famiglia modesta di Omaha (Nebraska) di una madre actrice depressivo ed alcolico e di un padre commerciale donnaiolo, secondo Marlon stesso. A 20 anni, parte a New York dove si iscrive alla scuola prestigiosa d'arte drammatica Actor's studio. Il giovane Marlon brucia le tavole nel 1947 a Broadway "in un tram chiamato desiderio", cosa che gli apre le porte di Hollywood. Nel 1950, fa i suoi inizi al grande schermo con "erano uomini" di Fred Zinneman, prima di di essere diretto in 1951par Elia Kazan per la tornitura "di un tram chiamato desiderio", pellicola che lo rivelerà al mondo intero. Brando stacca primo Oscar di migliore attore nel 1954 per "sui marciapiedi" di Elia Kazan. Dopo una serie di produzioni mediocri negli anni 1960, la sua carriera è rilanciata nel 1972 grazie al ruolo di regalo Corleone "nel padrino" di Francis Ford Coppola, che gli dà secondo Oscar. Ma invia per riceverlo una supposta amerindiana - ne fa un actrice ispanico - per protestare contro il modo in cui Hollywood tratta gli indiani. È anche nel 1972 che è osservato per la sua prestazione solforosa "nell'Dernier tango a Parigi" di Bernardo Bertolucci. Già Marlon è malato e si batte contro i suoi demoni, si allontana di più più in Hollywood per rifugiarsi in Polynésie francese da cui è caduto innamorati durante la tornitura dei "rivoltati del Bounty". È nel 1989, che egli "divorzio" del cinema in dispetto di alcune "comparsi" alimentari. Gira per l'ultima volta nel 2001 in "The Score". La sua vita familiare è animata e tragica. Ha avuto una decina di bambini, derivati da molti matrimoni e relazioni. Nel 1990, i suoi figli maggiore Christian assassinano il fiancé dell'una delle sue figlie, Cheyenne. Christian Brando fa cinque anni di prigione e Cheyenne, in preda alla depressione, si suicida nel 1995. Quest'ultimi anni, viveva da solo ed indebitato (debiti che ammontano a 20 milioni di dollari) nella sua casa di Mulholland Drive a Los Angeles, che somigliano di più in più al personaggio disperato del colonel Kurtz perso nella giungla vietnamita che aveva interpretato in "Apocalypse Now". Marlon Brando l'uno del più grande attore che Hollywood abbia conosciuto è morto il 1 luglio 2004 di una malattia polmonare.