Non sei Iscritto? Vuoi vedere tutte le sezioni e partecipare? Iscriviti clikka Qui!

Forum Le Perle Del Cuore
Forum Le Perle Del Cuore
[ Home | Profilo | ISCRIZIONE | Discussioni Attive | Msg privati | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum
 Riflettendo in armonia
 Saper perdonare
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Pagina Precedente | Pagina Sucessiva
Author Previous Topic Topic Next Topic
Pag: di 6

micia56
Utente Master

1045 Posts
Status: offline

Posted - 30 October 2009 :  22:05:13  Vedi Profilo Send micia56 a Private Message  Rispondi quotando
Io ho preso tante di quelle batoste per dare la possibilita' di riparare al male fattomi... Soffro come una pazza e dopo tutto mi diventa indifferente, anche se dentro sono piena di ciccatrici! Oggi, con il segno del poi, non perdonerei da subito!!!!

IL MARE....IL MIO ORIZZONTE
Go to Top of Page

gupi
Utente Master

6200 Posts

Posted - 03 November 2009 :  09:50:47  Vedi Profilo Send gupi a Private Message  Rispondi quotando
quote:
Originalmente inviata da Hathor

In amore io ho perdonato tantissimo, ho abbracciato e riabbracciato. Sono una che non taglia i ponti, che dà una seconda, terza e pure quarta possibilità.
Non so dire se ne sia valsa la pena, ma non avrei potuto essere diversa. So però che non ho dimenticato le ferite. E sono lì...pronte a far male alla prima occasione.

Ma anche se la ragione vede la strada giusta, il cuore segue strade tutte sue.

questa secondo me è forza e non debolezza...

Lasciami andare a vedere il sogno
la velocità
il miracolo
non fermarmi con uno sguardo triste
questa notte lasciami vivere laggiù sull'orlo del mondo
solo questa notte, poi tornerò...

(Alessandro Baricco)
Go to Top of Page

l
Utente Master

2706 Posts

Posted - 03 November 2009 :  13:03:54  Vedi Profilo Send l a Private Message  Rispondi quotando
Ci sta una frase di Voltaire che dice:

Noi siamo tutti impastati di debolezze e di errori: perdonarci reciprocamente le nostre balordaggini è la prima legge di natura.

Io ho perdonato tante volte proprio perchè io stessa non sono la perfezione messa in terra. Perdonare un torto subito da chi ho reputato amico, mi aiuta a vivere bene anche con me stessa.
Metto il mio orgoglio da parte. perchè anche questo ci fa star bene..l'orgoglio è una brutta bestia.
Se mi viene fatto un torto, come mia prima reazione salta fuori la mia indifferenza più totale.Ma con il tempo ci ragiono su , riesco a perdonare, capire , valutare , insomma io non chiudo mai completamente il portone.Anche io sbaglio e ai miei errori cerco sempre di metterci rimedio e se trovo la porta chiusa aspetto...prima o poi si aprirà.

Go to Top of Page

Fairy
Utente Master

5335 Posts

Posted - 03 November 2009 :  14:24:29  Vedi Profilo Send Fairy a Private Message  Rispondi quotando
generalmente tendo a perdonare, ma non dimentico il torto, l'offesa o l'eventuale tradimento subito...poi ovvio ci sono le eccezioni,per esempio nella mia vita ho allontanato tre persone importanti, non le ho ancora perdonate per cio' che mi hanno fatto, e non credo che lo faro' mai...

Go to Top of Page

REGINA DI CUORI
Utente Master

660 Posts

Posted - 03 November 2009 :  22:34:43  Vedi Profilo Send REGINA DI CUORI a Private Message  Rispondi quotando
si parla di un argomento che ha troppe sfumature x generalizzare in poke frasi e dire la nostra....
penso che nn sempre si può perdonare...ma spesso lo si fa senza tanti problemi....
primo:una delle cose importantissime è la persona da perdonare
secondo:quanto è grave il torto subito da questa persona?
terzo:quanto realmente il suo tradimento,torto ci ha feriti?
quarto:analizzare tutta la situazione che ha portato a questo torto e valutare se ci sono altre persone coinvolte...
quinto:capire bene se il torto ricevuto è stato fatto volutamente...

Sono questi i punti su cui riflettere prima di dare un giudizio.....
e sono davvero troppe le combinazioni che portano a decisioni diverse.....
tutti sbagliano.....volutamente e accidentalmente....
spesso azioni e parole vengono percepite in senso diverso da come avrebbe voluto chi le ha dette....
PERDONARE.....che parolona...
ma perdonare chi??? cosa??? perchè???
si perdona più facilmente chi si ama? o è più difficile perdonare propio una persona dalla quale nn ci saremmo mai aspettati un torto??
credo che il carattere di chi subisce il torto incida moltissimo....
x mia natura cerco sempre e cmq di recuperare il recuperabile...se mi tradisce una persona a me cara prima di giudicare e sentenziare penso se valga la pena rompere un rapporto x un solo errore....ovvio devo vedere la gravità di questo....e come si sono svolti i fatti...e sopratutto quali erano le sue intenzioni.....
perdonare è segno di forza.. riuscire ad accettare il fatto che errare è umano e sopratutto ricordimoci che nella nostra vita prima o poi provocheremo fastidio,dolore,torti ad altri attorno a noi.....volutamente e involontariamente.......

x ora mi fermo qui.....

REGINA DI CUORI
Go to Top of Page

n/a
deleted

21604 Posts

Posted - 04 November 2009 :  10:33:20  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
penso di essere d'accordo con te quando affermi che il carattere di chi subisce un torto incida molto, ma non lo sono quando dici che anche noi provocheremo del dolore volutamente!
che poi perdonare sia un segno di forza a tal proposito ho dubbi e controdubbi, se la vittima riesce a perdonare l'offensore per placare quella sensazione di odio, di rabbia e di vendetta che possono essere dannose dal punto di vista psicologico, al fine di vivere meglio con se stessi, l'atto del perdono può essere giustificato, questo è il mio controdubbio!!
il dubbio resta che perdonare sia un segno di forza, questo perché sono dalla parte di Nietzsche Voltaire, Schopenhauer e Freud..!!
di Nietzsche sappiamo che considerava il perdono una debolezza, per Freud il perdono aveva due aspetti: come una manifestazione di sottomissione o una gratificazione narcisistica nel ritenersi superiore all'offensore!!!
cmq come hai scritto tu all'inizio un argomento troppo variegato da poter trattare in poche righe.. bisognerebbe descrivere esempi di offese, tradimenti, slealtà e danni ricevuti, per poter poi confutare se sia giusto o meno arrivare a perdonare
ecco a questa tua domanda: "è più difficile perdonare proprio una persona dalla quale nn ci saremmo mai aspettati un torto?"
rispondo con un'altra domanda: come mai una persona della quale avevo fiducia e credevo in lei può arrivare a farmi del male?
le soluzioni al problema secondo me son due.. o non sono poi così vittima ed è per questo che cerco di giustificare il suo gesto conoscendo bene la motivazione che l'ha spinta a tanto...
altrimenti chiudo i ponti lasciandole solo il mio disprezzo, perchè il rapporto sarebbe cmq spezzato, si può perdonare ma non dimenticare e una volta persa per sempre la fiducia che me ne faccio di una riconciliazione ipocrita??

Go to Top of Page

gupi
Utente Master

6200 Posts

Posted - 04 November 2009 :  10:42:25  Vedi Profilo Send gupi a Private Message  Rispondi quotando
Stralunetta sei un fiume in piena

mi soffermo qui..
quote:
Originalmente inviata da Straluna
come mai una persona della quale avevo fiducia e credevo in lei può arrivare a farmi del male?

perchè alla fine nessuno può conoscere qualcuno così profondamente da poter evitare simili cose...
alla fine la delusione in realtà da cosa deriva?
se educhiamo noi stessi a non aspettarci nulla dagli altri (difficilissimo!!), la delusione non dovrebbe esistere,al contrario dovrebbe esserci la voglia di comprendere l'accaduto...
valutare i propri limiti e quelli altrui...

(mi sento tanto marzulla oggi )

Lasciami andare a vedere il sogno
la velocità
il miracolo
non fermarmi con uno sguardo triste
questa notte lasciami vivere laggiù sull'orlo del mondo
solo questa notte, poi tornerò...

(Alessandro Baricco)
Go to Top of Page
Pag: di 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Pagina Precedente | Pagina Sucessiva
 Nuovo Topic  Rispondi