Author |
Topic |
n.n
cancellato
5752 Posts
Status: offline |
Posted - 11 December 2008 : 23:37:02
|
Libertà è una gabbia aperta, con sbarre formate solo da sentimenti, rispetto, fiducia.
Le sbarre ritornano quando si invade il territorio della libertà altrui, e ogni " animale" difende il propio territorio.
Quindi libertà è conoscere i propi confini.
|
|
|
LaMaddalenaDellaChat
Utente Master
9825 Posts
Posted - 12 December 2008 : 00:18:00
|
La libertà è quella che ci da Dio e il fatto di amare il prossimo come vuole Lui: perchè basta fare così, e poi si è davvero liberi di fare quello che si vuole.
"noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio" (Rm 8,28)
"Gli si presentavano dei bambini perchè gli accarezzasse, ma i discepoli li sgridavano. Gesù, al vedere questo, s'indignò e disse loro: <<Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perchè a chi è come loro appartiene il regno di Dio. In verità vi dico: Chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non entrerà in esso>>. " (Mc 10,13-16) |
|
|
Denise
Utente Master
3751 Posts
Posted - 12 December 2008 : 09:13:06
|
Libertà
Mi ha preso per mano la libertà, mi ha condotto lontano, ove non ci sono confini. Ho esplorato cieli infiniti e immensi senza spazio, senza tempo. Voli tra nuvole e correnti. Libertà, grande desiderio dellessere umano, sogno che sembra irraggiungibile. Libertà. Parola di grande significato, ma a volte rimane solo quello. Libertà di essere se stessi, vivere senza condizioni nel rispetto del Sé. Nessuno ce la pu regalare la libertà. Essa è una conquista. Sogno che diventa realtà nel momento in cui ognuno la trova dentro la sua anima. Una strada non facile da perseguire, ma strada piena di meraviglie. Ce la possono togliere solo apparentemente la libertà, se noi saremo noi stessi nel centro del nostro essere, ove mai nessuno potrà invadere la nostra intimità.
Giovanna Nigris dal web
Per me la libertà è la possibilità di poter esprimere se stessi sempre e comunque portando rispetto alle altre persone. La libertà è fiducia, amore sincero... Dico amore sincero perchè spesso quando si dice di amare un'altra persona si diventa egoisti rendendo il partener,piuttosto che un amico/a,schiavi di noi stessi, intendo a livello di sentimenti. Se in un qualsiasi rapporto, dall'amore all'amicizia alla famiglia e al lavoro c'è il rispetto reciproco c'è libertà. Nessuno deve avere la capacità di privarci dei nostri pensieri, religiosi sessuali ecc... L'uomo è nato libero e purtroppo è stato l'uomo a incatenarsi di nuovo non capendo e non apprezzando il vero concetto e il vero valore della LIBERTA'!!
|
|
|
gupi
Utente Master
6200 Posts
Posted - 12 December 2008 : 09:17:06
|
quote: Originalmente inviata da Denise
Mi ha preso per mano la libertà, mi ha condotto lontano, ove non ci sono confini. Ho esplorato cieli infiniti e immensi senza spazio, senza tempo. Voli tra nuvole e correnti. Libertà, grande desiderio dellessere umano, sogno che sembra irraggiungibile. Libertà. Parola di grande significato, ma a volte rimane solo quello. Libertà di essere se stessi, vivere senza condizioni nel rispetto del Sé. Nessuno ce la pu regalare la libertà. Essa è una conquista. Sogno che diventa realtà nel momento in cui ognuno la trova dentro la sua anima. Una strada non facile da perseguire, ma strada piena di meraviglie. Ce la possono togliere solo apparentemente la libertà, se noi saremo noi stessi nel centro del nostro essere, ove mai nessuno potrà invadere la nostra intimità.
Giovanna Nigris dal web
molto bello questo pensiero
E'sempre un qualche meraviglioso silenzio che porge alla vita il minuscolo o enorme boato di ciò che poi diventerà inamovibile ricordo... (A.Baricco) |
|
|
n/a
deleted
17989 Posts
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 12 December 2008 : 11:00:02
|
Condivido tutti i vostri pensieri ma dare una definizione esatta al termine "libertà" non è per niente facile è un po’ come rispondere alla domanda "cos’è l’amore?" ognuno di noi la percepisce in maniera diversa, quindi ha molte forme diverse!! di sicuro e scontato che sia un valore molto importante e nessun individuo ne deve essere privato, ma sempre accompagnata come avete detto prima di me, dal rispetto che considero quest'ultimo al primo posto nella mia scala dei valori!
|
|
|
l
Utente Master
2706 Posts
Posted - 12 December 2008 : 12:33:19
|
si parla sempre di amore , amicizia, felicità ..tutti bei sentimenti, invece come definisci la parola
Disprezzo
Alcuni dicono che quando è detta, la parola muore.
Io dico invece che proprio quel giorno comincia a vivere. (Emily Dickinson)
|
|
|
Topic |
|
|
|