Non sei Iscritto? Vuoi vedere tutte le sezioni e partecipare? Iscriviti clikka Qui!

Forum Le Perle Del Cuore
Forum Le Perle Del Cuore
[ Home | Profilo | ISCRIZIONE | Discussioni Attive | Msg privati | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum
 Cucina e ricette
 Dolci!!!
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Pagina Sucessiva
Author Previous Topic Topic Next Topic
Pag: di 8

christophe
Utente Master

3053 Posts
Status: offline

Posted - 17 October 2008 :  20:46:10  Vedi Profilo Send christophe a Private Message  Rispondi quotando
TORTA BICOLORE

Ingredienti:

6 uova
300 gr zucchero
375 gr farina
125 ml olio
1 bustina di lievito
4 cucchiai colmi di cacao amaro
125 ml acqua

si sbattono le 6 chiare con lo 150 gr di zucchero fino ad ottenere un composto molto sodo e ben montato, ci vuole un bel pò di tempo...
poi si sbattono i 6 tuorli con 150 gr di zucchero e poi si aggiunge l’acqua, si otterà un composto ben fluido e montato.
si aggiungono poi al composto la farina, il lievito e l’olio. Questo composto è molto compatto e direi... colloso!
si uniscono poi le chiare montate e si monta tutto il composto ancora un pò con le fruste.
si divide poi l’impasto, ad una metà si aggiunge il cacao amaro (se occorre, per avere la stessa densità, aggiungere un pò di liquido, acqua o latte ).
Adesso la composizione della torta: in una teglia ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata si mettono gli impasti a cucchiaiate una sull’altra partendo dal centro alternando i colori, così:

l’impasto via via si allarga e riempie il fondo della tortiera, alla fine si otterà questo:

in forno a 180° per 50 minuti poi altri 10 a forno spento.
ed ecco il risultato finale:

Pronta per essere mangiata!

n/a
deleted

12786 Posts

Posted - 17 October 2008 :  20:48:38  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando

Go to Top of Page

christophe
Utente Master

3053 Posts

Posted - 17 October 2008 :  20:49:43  Vedi Profilo Send christophe a Private Message  Rispondi quotando
Dolce di riso

Ingredienti:

300 gr di riso
1 lt di latte
200 gr zucchero
3 uova
100 gr burro
1 scorza di limone grattugiata
100 gr pinoli
100 gr gocce di cioccolato o uvetta

In una pentola mettere a freddo il latte, 2 bicchieri d’acqua, il riso, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata.
Portare ad ebollizione e far cuocere circa 15 minuti, alla fine magari alzare un pò la fiamma e far assorbire il liquido se ancora ce ne fosse in abbondanza.
Lasciare freddare almeno un’oretta.
Si otterrà un composto abbastanza sodo.
Sbattere le uova con il burro ammorbidito.
Aggiungere il riso.
Una volta amalgamato bene il riso al composto, aggiungere i pinoli e il cioccolato (o l’uvetta).
Mettere il composto ottenuto in una teglia ricoperta da carta da forno bagnata e ben strizzata e infornare a 200° per 40 minuti circa.
Si può mangiare subito, ma è meglio il giorno successivo, a me piace anche fresco di frigo

Variante: Invece del latte e del riso si può usare il farro e il latte di soya. In questo caso aumentare un pò l'acqua perchè il farro dovrà cuocere di più

Go to Top of Page

christophe
Utente Master

3053 Posts

Posted - 17 October 2008 :  20:56:05  Vedi Profilo Send christophe a Private Message  Rispondi quotando
Dolce di mele

ingredienti:
750 grammi di mele (sono bastate 4 mele)
500 grammi di farina integrale
250 grammi di burro
350 grammi di zucchero di canna
1 cucchiaino di anice in polvere
mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
6 uova

come prima cosa si tagliano a dadini le mele e si aggiungono alla farina facendo ricoprire bene tutti i dadini si lascia poi riposare il tutto per 4 ore circa. questo è l'aspetto delle mele infarinate dopo questo riposo, si forma una specie di pastella attorno al dadino
Ho montato poi il burro ammorbidito ed ho aggiunto lo zucchero ed ho montato ancora un pò.
A questo punto ho fatto una variante , ho preferito non aggiungere subito le mele ma le uova una ad una. Mi sembrava troppo poco il composto di burro e zucchero per assorbire anche le mele e la farina.
Ho aggiunto i chiodi di garofano e i semi di anice in polvere infine le mele e la farina.
l'ho messo poi in una tortiera di 24 cm di diametro e in forno a 180° per 60'
ecco il dolce finito:

Go to Top of Page

christophe
Utente Master

3053 Posts

Posted - 17 October 2008 :  20:58:40  Vedi Profilo Send christophe a Private Message  Rispondi quotando
Plum cake agli agrumi

Ingredienti :
- 180 grammi di farina di farro
- 80 grammi di fecola
- 4 uova
- 2 tuorli
- 250 grammi di zucchero
- 200 grammi di burro
- 2 arance (scorza e succo)
- 2 limoni (solo scorza)
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale

ho montato il burro ammorbidito con lo zucchero.
Ho continuato aggiugendo un'uovo alla volta e poi i tuorli.
In pratica, aggiungevo un uovo, amalgamavo, aggiungevo l'altro e via dicendo.
A parte ho grattuggiato la scorza di due limoni, di due arance e dalla arance ho ricavato il succo ed ho aggiunto tutto nella ciotola.
Ho poi aggiunto la farina, la fecola, il lievito ed il sale ed ho fatto andare un po' l'impastatrice, ad occhio.
Ho messo la carta da forno nella teglia da plumcake ed ho aggiunto il composto.
Ho poi cotto a 160 gradi per 40 minuti(forno elettrico, sopra e sotto ventilato)
la fetta si può accompagnare con la marmellata di arance

Go to Top of Page

christophe
Utente Master

3053 Posts

Posted - 17 October 2008 :  21:02:54  Vedi Profilo Send christophe a Private Message  Rispondi quotando
Merendine

Ingredienti:

-250 gr. di farina di farro
-250 gr. di miele di acacia
-250 gr. di acqua
-scorza grattugiata di un limone
-scorza grattugiata di un'arancia
-1 cucchiaio raso di bicarbonato di sodio
-2 cucchiai di spezie varie (Cannella, chiodi di garofano, anice, noce moscata, etc.)

Preparazione:
Versare il miele in una ciotola capiente.
Scaldare l'acqua e sciogliervi il miele con l'aiuto di una frusta.
A parte mescolare bene la farina, le scorze degli agrumi, il bicarbonato e le spezie.
Unire il tutto al miele sciolto nell'acqua ed amalgamare ben bene con l'aiuto della frusta affinche' non si formino grumi.
Versare il composto ottenuto in uno stampo da plumcake (30x10 nel mio caso) ed infornare a 160 gradi per circa 30 minuti (Prova stecchino rulez).

Sfornare e lasciar intiepidire.
Servire con miele, ricotta o marmellata.
Ottimo per una prima colazione a base di caffèl o latte.
Si conserva per diversi giorni.

Go to Top of Page

tessa47
Utente Master

6284 Posts

Posted - 17 October 2008 :  21:17:32  Vedi Profilo Send tessa47 a Private Message  Rispondi quotando
Grazie Cara, purtroppo queste ricette le so tutte e ...... le faccio le torte! Chissà perchè non riesco a dimagrire!

Domani è un altro giorno...

Go to Top of Page

disattivato
infame

1 Posts

Posted - 17 October 2008 :  21:20:12  Vedi Profilo Send disattivato a Private Message  Rispondi quotando
buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

<<Ogni giorno della tua vita è una grande avventura
vivila senza rimpiangere il passato e
senza temere il futuro..
vivila con un sorriso!>>
-14febbraio-

Sogno di una notte...Come Bridget Jones...

FantasyLand.135

Go to Top of Page
Pag: di 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Pagina Sucessiva
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Salta a:
Forum Le Perle Del Cuore © © 2001 Snitz Forums Vai in alto alla pagina
Pagina elaborata in 0.14 secondi. Snitz Forums 2000