Author |
Topic |
stella_senza_luce
Utente Master
3819 Posts
Status: offline |
Posted - 13 June 2008 : 03:00:28
|
Pasta con uova di tonno frescoA Palermo c'è una diceria, che sostiene che il tonno fresco si deve pescare e mangiare solo durante i mesi senza R...vale a dire: Gennaio, maggio, giugno, luglio e agosto.. Infatti in questi periodi pare che il tonno abbia un sapore migliore, meno secco e soprattutto di taglia grossa! Nelle pescherie, eviscerando il tonno, tirano fuori le uova, che hanno grandi proprietà nutritive..e organolettiche! Quindi, Signore e Signori, apparecchiate il tavolo, lavate le manine e...si comincia. Ingredienti per 4 persone: 500g Pomodorini di pachino o ciliegino 2 spicchi d'aglio un bicchiere di vino biano da tavola, un uovo di tonno intero mentuccia fresca 320g di tagliatelle(ovviamente porzione da ristorante..chi vuole può abbondare!) sale pepe olio, a piacere secondo i vostri gusti!
In una pentola fare rosolare l'aglio con l'olio d'oliva, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e fare soffriggere il tutto...dopo qualche minuto sfumare con il vino bianco.. Aspettare che l'alcol evapori(2 minutini scarsi) A questo punto aggiungere le uova di tonno tagliate precedentemente a pezzetti e le foglioline di menta..fare cuocere pe 8 minuti..(le uova di tonno si sbricioleranno durante la cottura) In una pentola con abbondante acqua salata portata ad ebollizione, fare cuocere la pasta! A cottura ultimata della pasta, scolarla e farla saltare con il condimento preparato prima...guarnire con la mentuccia e servire... A tavola! P.s: è consigliabile un vino bianco leggermente frizzante per accompagnare la pietanza...( a me piace da morire, se trovate le uova di tonno fresche vi assicuro che viene buonissima)
L'amore è un errore pericoloso, e la sua complice, la speranza, un'illusione insidiosa...! |
|
n/a
deleted
8995 Posts
Posted - 13 June 2008 : 08:58:17
|
E' una diceria che si accosta ad altri prodotti del mare, come anche i molluschi, perciò la ricordavo. Ottima questa ricettina, infatti questo piatto l'ho mangiato proprio dalle tue parti ed era buonissimo
http://www.orianabartolini.it |
|
|
tessa47
Utente Master
6284 Posts
Posted - 13 June 2008 : 18:25:10
|
Anch'io come Alis l'ho mangiato dalle tue parti.
Buono!!!!!!!!!!!
Domani è un altro giorno...
|
|
|
stella_senza_luce
Utente Master
3819 Posts
Posted - 14 June 2008 : 00:54:22
|
lo so ke èbuonissimo..dai su su tt a casa mia...cucino io..è l'unica cosa ke mi riesce bene!
L'amore è un errore pericoloso, e la sua complice, la speranza, un'illusione insidiosa...! |
|
|
stella_senza_luce
Utente Master
3819 Posts
|
stella_senza_luce
Utente Master
3819 Posts
Posted - 15 June 2008 : 01:21:25
|
Pasta con broccoli salsiccia e noci..
Ingredienti per 4 persone: 1 broccolo abbastanza grande; 200g, di salsiccia 50g di noci a pezzetti 50g di grana 1/2 bicchiere di vino bianco o rosato 1 bustina di zafferano o colorante per alimenti( chi lo preferisce può utilizzare anche l'estratto o concentrato di pomodoro) una noce di burro 1 cipolla media 320g di di caserecce o bucatini olio sale e pepe a piacere..
1 ora prima di preparare il condimento, mettere il broccolo in abbondante acqua salata(molto sale) e aggiungeteve 1 cucchiaino di bicarbonato(così escono fuori tutti gli insettini). In una pentola con acqua bollente e senza sale, mettere il broccolo e cuocere per 20 minuti(a fine cottura, mettere un pò d'aqua di cottura del broccolo da parte che servirà dopo per preparare il condimento), dopo tale periodo di cottura in un tegame,tritare la cipolla, rosolare e aggiungere la salsiccia, dopo qualche minuto aggiungere il broccolo e sfumare con il vino. A questo punto unirvi 3 mestoli di acqua di cottura del broccolo, le noci e lo zafferano o concentrto di pomodoro, salare e pepare. Lasciare cuocere per 10 minuti circa. In un altro tegame mettere a bollire l'acqua x la pasta. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e fatela saltare con il condimento preparato prima, aggiungendo una noce di burro e il formaggio. Buon appetito!
|
|
n/a
deleted
5453 Posts
|
stella_senza_luce
Utente Master
3819 Posts
Posted - 28 June 2008 : 04:00:46
|
|
|
Topic |
|
|
|