Non sei Iscritto? Vuoi vedere tutte le sezioni e partecipare? Iscriviti clikka Qui!

Forum Le Perle Del Cuore
Forum Le Perle Del Cuore
[ Home | Profilo | ISCRIZIONE | Discussioni Attive | Msg privati | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum
 Un angolo di cielo 2 poesie nel mondo
 /
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Pagina Precedente | Pagina Sucessiva
Author Previous Topic Topic Next Topic
Pag: di 32

lulu38
Utente Master

2625 Posts
Status: offline

Posted - 27 September 2006 :  16:15:27  Vedi Profilo Send lulu38 a Private Message  Rispondi quotando
Splendidamente e profondamente eterno...

Con l' anima dell'uomo succede come con l'acqua: viene dal cielo, e al cielo risale, per tornare alla terra, in eterna alternanza. (Goethe)
Go to Top of Page

Graffio
Utente Master

1470 Posts

Posted - 22 October 2006 :  03:28:42  Vedi Profilo Send Graffio a Private Message  Rispondi quotando

IL MALE

Mentre gli sputi rossi della mitraglia
sibilano senza posa nel cielo blu infinito;
scarlatti o verdi, accanto al re che li schernisce
crollano i battaglioni in massa in mezzo al fuoco,

mentre un'orrenda follia, una poltiglia
fumante fa di centomila uomini,
- Poveri morti! Nell'estate, nell'erba e nella gioia
tua, o natura! tu che santamente li creasti!

- C'è un dio che ride sulle tovaglie di damasco
degli altari, nell'incenso e nei grandi calici d'oro,
che s'addormenta cullato dagli Osanna,

- e si risveglia, quando madri chine
sulla loro angoscia, piangendo sotto i vecchi cappelli neri
gli danno un soldo legato nel loro fazzoletto.

ARTHUR RIMBAUD

….
Con Persefone,la regina del mondo sotterraneo,Zeus ebbe un figlio,Dioniso Zagreo.
Il padre desiderava che il bambino dominasse il mondo,ma i titani lo sedussero con giochi
E lo catturarono per squartarlo e divorarne le membra.
Atena tuttavia,recuperò il suo cuore e lo portò a Zeus,il quale se lo mangiò.
Da Zeus nacque allora un nuovo Dioniso,il figlio si Semele.

Zeus colpì i titani col suo fulmine vendicatore e li ridusse in cenere.
Di queste ceneri venne plasmato l’uomo,che per questo contiene in sé
Una parte divina proveniente da Dioniso e una parte contraria,derivante dai suoi nemici,i titani.

….

Sappiamo che per i greci il peccato più grande era quello di superbia (hibrys)
Potremmo tradurre l’immagine di Zeus che con la sua saetta relega i titani nell’Erebo come un immagine
Che impone forme e limiti,come l’azione di mettere sotto controllo ciò che
Rappresenta una violenza smisurata e senza limiti;vale a dire un eccesso.
La coscienza che ebbero i greci nella necessità di mantenere i titani,gonfi di ‘hibrys’,
nei limiti dell’Erebo,l’equivalente pagano dell’inferno,nel cristianesimo fu sostituito da un altro tipo di repressione.Il cristianesimo si preoccupò soprattutto di reprimere gli dei ctonii e le emozioni che essi costellano.
Nell’ambito delle immagini la repressione si concentrò sul grande dio Pan,il quale finì col rappresentare il Satana cristiano..

Ciò ha significato che i titani,che per i Greci avevano impersonato la malvagità,potessero,per così dire,continuare nella loro sfrenatezza,di modo che non si è più riflettuto su cosa essi rappresentino
Nella natura umana e su come ciò,nella cultura occidentale,sia rimasto al di fuori di ogni controllo

Questo genere di esuberante virilità titanica,è testimoniata,nella storia delle guerre,ogni volta che i combattenti possiedono sessualmente la prima donna del campo nemico
Che fanno prigioniera;un tipo di orrore del quale continuiamo ad aver notizia ogni giorno,nelle guerre attuali o negli sporchi
E permanenti conflitti marginali che avvengono nel mondo di oggi

Ai titani non erano dedicati né riti né culti,ragion per cui erano rimasti ai margini della
Vita culturale Greca,tra tante immagini e forme

Rafael López-Pedraza (Dioniso In Esilio)

…………..

“Io sono Alessandro Magno,e tu chi sei?”
“Io sono Diogene il Cane”
“Chiedimi quello che vuoi”
“Spostati che mi togli il sole.”

Diogene il Cane

(Diogene Laerzio-Vita Dei Filosofi-)

“La vita è come una scatola di cioccolatini;
Non sai mai qello che ti capita”

Tom Hanks (Forrest Gump)

- Si insegnava ai bambini a restare seduti immobili e a prenderci gusto. Si insegnava loro a sviluppare l'olfatto, a guardare là dove, apparentemente, non c'era nulla da vedere, e ad ascoltare con attenzione là dove tutto sembrava calmo

"Io sono nato nelle praterie dove il vento soffia libero e non c'è nulla che ferma la luce del sole. Io sono nato dove non c'erano costrizioni."

-Ammiro chi resiste,chi ha fatto del verbo resistere carne,sudore,sangue,e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere,e vivere in piedi,anche nei momenti peggiori. (Luis Sepùlveda)

-Che ne sapete se un qualunque uccello che taglia le strade dell'aria non è un immenso mondo di delizia chiuso dai vostri cinque sensi?[/b]

Go to Top of Page

n/a
deleted

8995 Posts

Posted - 22 October 2006 :  16:45:18  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
Pieni di mille emozioni contrastanti, i tuoi post.
Meravigliosamente pieni di vita.

Go to Top of Page

Graffio
Utente Master

1470 Posts

Posted - 05 November 2006 :  15:18:47  Vedi Profilo Send Graffio a Private Message  Rispondi quotando

Tutto questo significa la parola Dioniso:
Per quanto ne so non vi è
Nessuna più elevata simbologia
Di questa simbologia greca,quella delle feste dionisiache.
In essa è religiosamente sentito
Il più profondo istinto vitale,
quello dell’avvenire della vita,
dell’eternità della vita,
la stessa via della vita(…)
è sentita come la via sacra

Friedrich Wilhelm Nietzsche -/Crepuscolo degli Idoli/-

............

“Concedete a quest'uomo di andarsene..,Sire

La sua forza risiede nella propria libertà”

Julia Ormond –First Knight-

............

Ero un poeta animato dalla filosofia,
non un filosofo con facoltà poetiche.
Amavo ammirare la bellezza delle cose,
scoprire nell’impercettibile,
attraverso le cose insignificanti,
l’anima poetica dell’universo

Fernando Pessoa (Il Poeta è Un Fingitore)

Ah
..
Quanto trasporto per i miei sensi
in questa ennesima giornata di sole

E’ come se i motori dell’aero che mi hanno condotto verso casa
Continuassero a girare dentro di me

Adoro sormontare le nuvole di primo mattino e
Offrire la mia anima ai primi raggi di luce
Del nuovo giorno
……..
Il solo pensiero,può già cullarmi…
Madre de Dios

Che stanchezza appagante
…...
Settimana meravigliosa ma intensa e dura,quella appena trascorsa
……
Relax
……..
Coraggio Ettore,che però
prima di uscirtene questa sera,devi stirarti, almenoalmeno
la metà di tutta quella roba che c’hai appoggiata sulla panca..

Très bien,
nous allons,
........

Ciao Alis,ciao a tutti/e , Ciao Forum

...This corner of the earth is liiike meee in many waaaays ….. la lai lai laaaaaaa...

- Si insegnava ai bambini a restare seduti immobili e a prenderci gusto. Si insegnava loro a sviluppare l'olfatto, a guardare là dove, apparentemente, non c'era nulla da vedere, e ad ascoltare con attenzione là dove tutto sembrava calmo

"Io sono nato nelle praterie dove il vento soffia libero e non c'è nulla che ferma la luce del sole. Io sono nato dove non c'erano costrizioni."

-Ammiro chi resiste,chi ha fatto del verbo resistere carne,sudore,sangue,e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere,e vivere in piedi,anche nei momenti peggiori. (Luis Sepùlveda)

-Che ne sapete se un qualunque uccello che taglia le strade dell'aria non è un immenso mondo di delizia chiuso dai vostri cinque sensi?[/b]

Go to Top of Page

alex76
Utente Master

1536 Posts

Posted - 05 November 2006 :  15:25:30  Vedi Profilo  Click to see alex76's MSN Messenger address Send alex76 a Private Message  Rispondi quotando
sei come sempre sorprendentemente emozionante così pieno di vita che vivi a pieni polmoni.............

Go to Top of Page

Graffio
Utente Master

1470 Posts

Posted - 03 December 2006 :  16:20:11  Vedi Profilo Send Graffio a Private Message  Rispondi quotando

La sensualità,beninteso,è sempre esistita,ma fuori dell’antitesi con lo spirito,non determinata o stigmatizzata da esso.
L’eros greco non si fonda sulla sola sensualità e non la incarna in un unico individuo rappresentativo.
L’idea di rappresentare l’erotismo sensuale in un individuo è nata in seno al cristianesimo,
e questo erotismo sensuale,determinato spiritualmente come principio,come forza,
come regno,concentrato in un unico individuo,dà origine all’idea,
tutta cristiana e sconosciuta alla grecità,
della genialità erotico- sensuale,che non può essere espressa,nella sua immediatezza,
altro che dalla musica.

(Don Giovanni.La Musica di Mozart e l’Eros)

Søren Kierkegaard

Go to Top of Page

Graffio
Utente Master

1470 Posts

Posted - 09 December 2006 :  16:56:51  Vedi Profilo Send Graffio a Private Message  Rispondi quotando

….
Sai,quando ti ho incontrato,ho provato subito come un tonfo al cuore.
Tu non lo sai,ma io ti ho riconosciuto subito.Ti ho riconosciuto subito come quell’uomo che
Aspettavo,il mio piccolo grande uomo…
Sono venuta a letto con te fin dalla prima sera,perché sentivo che eri tu quello che cercavo,perché non poteva essere altrimenti.
Non pensare che io faccia sempre così.No!Non mi vergogno di questo e non lo rimpiango perché hai saputo, non so come,fare palpitare il mio cuore ed era il minimo che potevo darti.Era il mio dono di amore totale.Mi hai fatto sognare,sono stati giorni meravigliosi,non mi sono mai sentita tanto amata come in questi giorni
…….

Kossi Komla-Ebri (Neyla)

La desideravo sia come moglie sia come amante,
Ma è decisivo il modo con cui si avvicina per la prima volta una donna

Italo Svevo (La Coscienza di Zeno)

-Dovremmo capire tutti quanto sia ormai urgente mettere da parte le differenze
ed unirci. Questo e' un sito d'amore e di rispetto e tutti dobbiamo comprenderne
l'importanza. Non solo comprendere ma anche fare i cambiamenti di cui abbiamo
bisogno perche' domani sia l'inizio di un futuro radioso per tutti noi.

-Che ne sapete se un qualunque uccello che taglia le strade dell'aria non è un immenso mondo di delizia chiuso dai vostri cinque sensi?

Go to Top of Page
Pag: di 32 Previous Topic Topic Next Topic  
Pagina Precedente | Pagina Sucessiva
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Salta a:
Forum Le Perle Del Cuore © © 2001 Snitz Forums Vai in alto alla pagina
Pagina elaborata in 0.17 secondi. Snitz Forums 2000