Author |
Topic |
Graffio
Utente Master
1470 Posts
Status: offline |
Posted - 17 December 2006 : 16:50:08
|
……
Avevo delle inquietudini,dovute, più che altro,al mio spirito sognatore (….) Sui sentieri dell’immaginazione Arrivammo a remoti paesi, navigammo per mari tropicali e visitammo tutta l’Asia
……
Ernesto “Che” Guevara in ,Patrick Symmes,’Sulle Orme Del Che’
“Se voi sapeste quant’è piacevole E consolante per un musicista essere certo Che esiste un'altra anima che ha provato In modo forte e profondo Ciò che egli stesso ha sentito Quando concepiva e realizzava il suo lavoro!”
Peter Il'i#269; #268;ajkovskij
16:33'
… Io me ne sto immobile a sentire le note della mia anima, gli appelli giocondi della musica e la maestosa gravità dell’organo: il fonderli in armonia è il compito,non di un compositore ma di un uomo il quale,in mancanza di ambizioni più alte nella vita, si limita a quella più modesta di cercare di comprendere se stesso- per mettere in opera la “mediazione”non occorre pi molto, quando non si hanno contrasti in sé.. ….
Søren Kierkegaard (Diario 1840-1847)
Enjoy The Silence -Depeche Mode-
Words like violence Break the silence Come crashing in Into my little world Painful to me Pierce right through me Can't you understand Oh my little girl
All I ever wanted All I ever needed Is here in my arms Words are very unnecessary They can only do harm
Vows are spoken To be broken Feelings are intense Words are trivial Pleasures remain So does the pain Word are meaningless And forgettable
All I ever wanted All I ever needed Is here in my arms Words are very unnecessary They can only do harm
-Dave Gahan-
-IL VIDEO- http://www.youtube.com/watch?v=gfxhz-kkntE
Entrò nella stanza e si avvicinò al letto. “Hello,caro”disse.Era fresca e giovane e bellissima. Pensai che non avevo mai visto nessuna così bella. “Hello “dissi.Quando la vidi mi innamorai di lei. Mi sentii sconvolto.Guardò la porta,vide che non c’era nessuno, allora si sedette su un lato del letto e si curvò a baciarmi. La tirai giù e la baciai e le sentii battere il cuore.
Hemingway -Addio alle Armi-
-Ammiro chi resiste,chi ha fatto del verbo resistere carne,sudore,sangue,e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere,e vivere in piedi,anche nei momenti peggiori. (Luis Sepùlveda)
-Che ne sapete se un qualunque uccello che taglia le strade dell'aria non è un immenso mondo di delizia chiuso dai vostri cinque sensi?
|
|
|
Graffio
Utente Master
1470 Posts
Posted - 24 December 2006 : 15:36:27
|
La poesia traccia sempre la stessa parabola sull’orizznte della civiltà. Agli inizi canta le storie degli dei e degli eroi,delle potenze misteriose della terra E del cielo:è la più solenne ,gaia,drammatica testimonianza della visione sacra dell’esistenza. Grandi esempi di questa fase della creatività poetica sono i poemi epici come ‘l’Iliade’e ‘l ‘Odissea’ i poemi ‘Veda’ in India. Poi,cntinuando la sua parabola,la poesia abbandona il racconto di guerre e di avventure dei popoli E assume una dimensione più contenuta: il poeta usa un linguaggio personale,privato,per esprimere la verità dei sentimenti,delle speranze, dei dolori,dell’amore. La poesia diventa “Lirica”.
Il nome deriva dalla “lira”,lo strumento a corde che i greci utilizzavano per conferire Ritmo alle parole della loro poesia. La lira e l’arco erano strumenti cari ad Apollo.
Il volto di una divinità riflette l’immagine di un mondo:un dio splendido e solare È presente la dove un mondo ha perfezione e armonia;un dio ebbro e in delirio si manifesta là dove c’è squilibrio e tensione tra le parti.
Una civiltà che affida l’arte alla protezione di Apollo vede in essa la proporzione,l’ordine,la chiarezza della forma. All’essenza dell’arte apollinea appartengono la conoscenza e l’esattezza,simbolicamente rappresentate dalla lira e dall’arco.
Non solo tra i due strumenti c’è affinitànella forma esteriore: entrambi risunano e cercano di colpire nel segno,di raggiungere la verità. Questa precisione è richiesta all’arciere così come all’artista;
per l’artista raggiungere l’obbiettivo significa toccare la conoscenza del vero. Allora ciò che è confuso prende forma,ciò che è caotico guadagna simmetria e ritmo,la dissonanza ritrova l’armonia. Sotto la protezione di Apollo l’arte diventa origine e simbolo dell’ordine del mondo E della vita,possiede un particolare valore pedagogico perché esalta la disciplina,la consapevolezza,la riflessione,e tiene lontana la smoderatezza,il rapimento mistico,l’esaltazione. Se chiarezza e forma sono attributi fondamentali dell’arte,all’artista è richiesta capacità di contemplazine,ideale distacco da ciò che rappresenta,libertà.
Stefano Zecchi (Sillabario Del Nuovo Millennio)
“…. Apparve solo un cuore sacro e indicibile, che con veloci pensieri frecciando si slancia verso il mondo intero. I dardi di Apllo Sono i PENSIERI-! …”
Empedocle
Entrò nella stanza e si avvicinò al letto. “Hello,caro”disse.Era fresca e giovane e bellissima. Pensai che non avevo mai visto nessuna così bella. “Hello “dissi.Quando la vidi mi innamorai di lei. Mi sentii sconvolto.Guardò la porta,vide che non c’era nessuno, allora si sedette su un lato del letto e si curvò a baciarmi. La tirai giù e la baciai e le sentii battere il cuore.
-Ammiro chi resiste,chi ha fatto del verbo resistere carne,sudore,sangue,e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere,e vivere in piedi,anche nei momenti peggiori. (Luis Sepùlveda)
-Che ne sapete se un qualunque uccello che taglia le strade dell'aria non è un immenso mondo di delizia chiuso dai vostri cinque sensi?
|
|
|
Graffio
Utente Master
1470 Posts
Posted - 26 December 2006 : 17:09:09
|
-Il vitalismo poetico spagnolo, presente in ogni espressione culturale ed artistica, è intriso di morte, convive con la morte, è sempre sotto lo sguardo della morte. Antonio Machado, con questo lirico omaggio al “cante hondo” andaluso, evoca il “duende” dionisiaco, l’antico “canto” d’oriente, dell’antica Grecia, che si annida “nelle remote dimore del sangue(…) che non arriva se non vede possibilità di morte, se non sa che deve girare intorno alla sua casa, se non ha la certezza che deve cullare quei rami he tutti portiamo, che non hanno e non avranno consolazione(...) che non si ripete, come non si ripetono le forme del mare in burrasca”
(Federico Garcia Lorca)
CANTE HONDO
Yo meditaba absorto, devanando los hilos del hastío y la tristeza, cuando llegó a mi oído, por la ventana de mi estancia, abierta
a una caliente noche de verano, el plañir de una copia soñolienta, quebrada por los trémolos sombríos de las músicas magas de mi tierra.
... Y era el Amor, como una roja llama... —Nerviosa mano en la vibrante cuerda ponía un largo suspirar de oro que se trocaba en surtidor de estrellas—.
... Y era la Muerte, al hombro la cuchilla, el paso largo, torva y esquelética. —Tal cuando yo era niño la soñaba—.
Y en la guitarra, resonante y trémula, la brusca mano, al golpear, fingía el reposar de un ataúd en tierra.
Y era un plañido solitario el soplo que el polvo barre y la ceniza avienta.
Io meditavo assorto, dipanando I fili inerti della mia tristezza, quando giunse al mio udito, per la finestra della stanza aperta
sopra la calda notte dell’estate, un pianto di canzone sonnolenta, franta in oscuri tremoli struggenti, variati da una musica Andalusa.
…. Era l’amore, come rossa fiamma… - Una mano nervosa sulla corda vibrava un lungo sospirare d’oro, che in un fiotto di stelle si cangiava. –
… Era la morte, con la falce a spalla, il passo lungo, torva e scheletrita. - Come quando fanciullo la sognavo -
E la chitarra, risonante e tremula, bruscamente colpita immaginava il posarsi per terra di una bara.
Ed era un pianto solitario il vento Che la polvere spazza con la cenere.
……………………………….
……
Il monaco ha il coraggio e la follia di Conformare una vita attorno a ispirazioni immaginarie
……..
Thomas Moore (Nel Chiostro Del Mondo)
............
….
La donna è come un libro che,buono o cattivo, deve cominciare a piacere dal frontespizio: se questo non è interessante non fa venire voglia di leggere il resto e questa voglia vale quanto l’interesse che il libro ispira.
….
Giacomo Casanova (/Storia Della Mia Vita/)
-Non c'è nessuna arte nel sedurre una fanciulla.E' sol questione di fortuna trovarne una degna di essere sedotta
Kierkegaard -Diario Di Un Seduttore-
|
|
|
Graffio
Utente Master
1470 Posts
Posted - 31 December 2006 : 17:16:52
|
….
Il Cattivo principio che è stato sempre in germe nell’affabilità,si dispiega nello spirito ugualitario, in tutta la sua bestialità. Condiscendenza e mancanza di presunzione Sono in realtà la stessa cosa. Chi si conforma Alla debolezza degli oppressi,ribadisce,in questa debolezza, la premessa del dominio e contribuisce a sviluppare il grado di grossolanità,ottusità e violenza necessario per l’esercizio del dominio (…)
…
Theoder Wiesengrund Adorno /Minima Moralia/
……………………………….
Nell’ “Antico Testamento” ebraico,il libro della giustizia divina Uomini,cose e discorsi on tratteggiati in uno stile così grandioso Che i testi greci e indiani non hanno nulla da porgli accanto. Ci arrestiamo sgomenti e irriverenti Dinnanzi a queste smisurate reliquie di quel che una volta fu l’uomo E si andrà meditando tristemente sull’antica Asia e Sull’Europa,la sua penisoletta avanzata, che vorrebbe rappresentare a tutti i costi,rispetto all’asia, il “progresso degli uomini”. Certamente chi è per se stesso solo un delicato mansuefatto animale domestico e conosce soltanto bisogni da animale dmestico(…)non può stupirsi e neppure turbarsi davanti a quelle rovine- il gusto del Vecchio Testamento è una pietra di paragone riguardo al “grande” e al “piccolo”-:forse continuerà ad essergli più accetto il NuovoTestamento, ,il Libro della grazia.Avere incollato insieme in un sol libro Questo Nuovo Testamento,una specie di rococò Del gusto sotto tutti gli aspetti,con il Vecchio Testamento, facendone “La Bibbia”,il “Libro in Sé”.questa è stata forse la più grande temerarietà ed il più grande “peccato contro lo spirito Che l’Europa(…)abbia sulla coscienza
(L’Europa è un piccolo promontorio del continente asiatico. PAUL VALERY -ah l’Europa! che straordinario paese - esclamava Jack - ho bisogno dell’Europa per sentirmi americano”. CURZIO MALAPARTE)
Amare l’uomo per ‘Amore di Dio’-fu questo,fino a oggi, il sentimento più nobile e più remoto che sia stato raggiunto tra gli uomini. Che l’amore per l’uomo senza una Qualche segreta finalità che lo santifichi Sia una sciocchezza e una finalità in più, che l’inclinazione a questo amore umano debba ricevere soltanto da un inclinazione superiore alla sua misura,la sua finezza,il suo granello di sale e il suo pulviscolo d’ambra-chiunque sia stato l’uomo che per la prima volta ha sentito e ha “vissuto” tutto questo, per quanto la sua lingua possa aver balbettato, allrchè tentò di esprimere una tale delicatezza di sentimento,egli sarà per noi eternamente sacro e degno di venerazione, in quanto è l’uomo che ha volato più in alto fino a oggi e si è smarrito nel mondo più bello!
Friedrich Nietzche (Al di Là Del Bene e del Male)
……..
ODE ALLA PACE
Sia pace per le aurore che verranno, pace per il ponte, pace per il vino, pace per le parole che mi frugano più dentro e che dal mio sangue risalgono legando terra e amori con l’antico canto;
e sia pace per le città all’alba quando si sveglia il pane, pace al libro come sigillo d’aria, e pace per le ceneri di questi morti e di questi altri ancora; e sia pace sopra l’oscuro ferro di Brooklin, al portalettere che entra di casa in casa come il giorno, pace per il regista che grida al megafono rivolto ai convolvoli, pace per la mia mano destra che brama soltanto scrivere il nome Rosario, pace per il boliviano segreto come pietra nel fondo di uno stagno, pace perché tu possa sposarti; e sia pace per tutte le segherie del Bio-Bio, per il cuore lacerato della Spagna, sia pace per il piccolo Museo di Wyoming, dove la più dolce cosa è un cuscino con un cuore ricamato, pace per il fornaio ed i suoi amori, pace per la farina, pace per tutto il grano che deve nascere, pace per ogni amore che cerca schermi di foglie, pace per tutti i vivi, per tutte le terre e le acque. Ed ora qui vi saluto, torno alla mia casa, ai miei sogni, ritorno alla Patagonia, dove il vento fa vibrare le stalle e spruzza ghiaccio l’oceano. Non sono che un poeta e vi amo tutti, e vago per il mondo che amo: nella mia patria i minatori conoscono le carceri e i soldati danno ordini ai giudici. Ma io amo anche le radici del mio piccolo gelido paese. Se dovessi morire mille volte, io là vorrei morire: se dovessi mille volte nascere, là vorrei nascere, vicino all’araucaria selvaggia, al forte vento che soffia dal Sud. Nessuno pensi a me. Pensiamo a tutta la terra, battendo dolcemente le nocche sulla tavola. Io non voglio che il sangue torni ad inzuppare il pane, i legumi, la musica: ed io voglio che vengano con me la ragazza, il minatore, l’avvocato, il marinaio, il fabbricante di bambole e che escano a bere con me il vino più rosso. Io qui non vengo a risolvere nulla.
Sono venuto solo per cantare e per farti cantare con me.
Pablo Neruda
……………….
….
Se non abbiamo perso completamente La capacità di immaginazione,quando vediamo il corpo Vediamo anche l’anima, e quando ci dedichiamo al sesso percepiamo il corpo come un modo per accedere ai misteri più reconditi e significativi dell’anima
…
Thomas Moore (Lo Spirito Del Sesso)
-Non c'è nessuna arte nel sedurre una fanciulla.E' sol questione di fortuna trovarne una degna di essere sedotta
-Ammiro chi resiste,chi ha fatto del verbo resistere carne,sudore,sangue,
e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere,e vivere in piedi,anche nei momenti peggiori. (Luis Sepùlveda)
|
|
|
Graffio
Utente Master
1470 Posts
Posted - 07 January 2007 : 16:27:54
|
-"Tutto quanto concerne l'Anima si svela spontaneamente ed ogni sforzo razionale non fa che allontanarla. Questo perchè la sua natura non è fenomenica. Si coglie col cuore come una poesia, come un'opera d'arte. Si sente, si ama ma nessun concetto , come ombra fugace, è ad essa adeguato.”
(Jalal al ad Din Rumi)
-“Voglio un carico di vino di rubino, e un libro di versi. M'occorre appena lo stretto necessario, e un pezzo di pane. Poi io e te seduti in un luogo deserto... Questa è una vita superiore al potere d'ogni sultano”
Totalmente inatteso il mio ospite giunse. "Chi e'",chiese il mio cuore. "La faccia della luna", disse la mia anima. Quando entro' in casa Tutti corremmo in strada, folli in cerca della luna. "Sono qui",lui ci chiamo' dall'interno, ma noi cercavamo fuori, ignari del suo richiamo. Il nostro usignolo canta ebbro in giardino, noi tubiamo come colombe:"Dove, dove, dove?". Si raduno' una folla:"Dov'e' il ladro?". E il ladro in mezzo a noi dice: "Si', dov'e' il ladro?". Tutte le nostre voci si mescolarono E nessuna si distingueva dalle altre. Egli e' con voi significa che cerca assieme a voi, che vi e' più vicino di voi stessi,perché cercate fuori? Diventate come neve che si scioglie,ripulite voi stessi da voi stessi. Con l'amore la vostra voce interiore troverà una lingua Che crescerà come un muto candido giglio nel cuore.
(Jalal al-Din Rumi)
“Il mio durevole affetto per te, secondo la sua propria natura, ha raggiunto il suo massimo limite, e non è più calato nè cresciuto di un etto”.
(Jalal al-Din Rumi)
………………………………………..
… Seguaci del monaco Zenone :”Addove ite?” Brancaleone:”Ma,così,sanza meta..” Seguaci:”Venimo?” Brancaleone.”No,itene anco voi sanza meta,ma de un’altra parte!” ……
(Brancaleone alle crociate)
-“Nel mondo importano solo i Cercatori poichè essi hanno colto l'essenziale. A loro è dato il sovrappiù terreno poichè sanno non distrarsi. L'Anima divina ad essi si mostra sempre. Del resto non c'è che Lei.”
(Jalal al ad Din Rumi)
-Noi sappiamo che la Terra non appartiene all’uomo,è l’uomo che appartiene alla Terra.Questo sappiamo.Tutte le cose sono collegate come il sangue che unisce una famiglia.Tutto è connesso.Quello che accade alla Terra,accade ai figli della Terra.L’uomo non ha tessuto la trama della vita,in essa egli non è che un filo.Qualsiasi cosa egli faccia alla trama la fa a se stesso.
-Entrò nella stanza e si avvicinò al letto. “Hello,caro”disse.Era fresca e giovane e bellissima. Pensai che non avevo mai visto nessuna così bella. “Hello “dissi.Quando la vidi mi innamorai di lei. Mi sentii sconvolto.Guardò la porta,vide che non c’era nessuno, allora si sedette su un lato del letto e si curvò a baciarmi. La tirai giù e la baciai e le sentii battere il cuore.
e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere,e vivere in piedi,anche nei momenti peggiori. (Luis Sepùlveda)
|
|
|
Graffio
Utente Master
1470 Posts
Posted - 21 January 2007 : 15:35:22
|
A volte nemmeno penso alle donne, ma all’improvviso ne noto una che mi guarda e allora, bànghete!, ricomincia daccapo.E prima che mi sia reso conto di quel che succede, me la son portata in camera.
Henry Miller
……..
E’ il mondo mitico,fiabesco,favoloso Che consente di accedere alla verità. E proprio perché la realtà è estetica Essa ci parla traverso le parole dell’arte: im quest senso,il mitico,il fiabesco,il favoloso sono rappresentabili attraverso l’unic linguaggio che ha la proprietà di svelare la vita del cosmo, ciè quello della pesia e della filosofia, che è teoria della poesia.Queste idee di libero e di infinito vennero presto accerchiate e sconfitte dai progetti di industrializzazione massiccia delle società,che si stavano realizzando. Intorno alla metà del secolo scorso Uno stuolo di operosi affaristi,politici E scienziati aveva pensato che quei progetti fossero Il fondamento sicuro e conveniente per realizzare gli Ideali umanitari del progresso e dell’emancipazione dei popoli. Contro questa concezione della modernità I romantici non smisero di combattere, “i poeti dovrebbero essere i legislatori del mondo”: un’affermazione che oggi può far sorridere, ma che invece dovrebbe risuonare solenne e profetica: un manifesto programmatico per la cultura del nostro tempo.
Stefano Zecchi
….
-Non credo che i capitalisti e i proprietari terrieri siano Tutti sfruttatori per intrinseca necessità,oche ci sia Un fondamentale o irriconciliabile antagonismo Tra i loro interessi e quelli delle masse. Ogni sfruttamento è basato sulla collaborazione, volontaria o forzata,dello sfruttato. Per quanto ci possa ripugnare ammetterlo,rimane il fatto che non vi sarebbe sfruttamento se la gente si rifiutasse di ubbidire allo sfruttatore. Ma ecc intervenire l’interesse,e noi abbracciamo le catene che ci legano.Questo deve cessare. Non è tanto necessaria la soppressione dei Capitalisti e dei proprietari terrieri,quanto La trasformazione dei raporti esistenti tra loro E le masse in qualcosa di più sano e puro. …….
-Voglio dirvi che, in certo modo,siamo ladri. Se prendo una cosa della quale non ho bisogno per mio uso Immediato e la tengo,la rubo a qualcun altro. So dire che è legge fondamentale della natura,senza eccezioni, che la natura di giorno in giorno produce quel tanto che basta alle nostre necessità,e se soltanto ciascuno prendesse quello che gli è sufficiente e nulla di più,in questo mondo non ci sarebbe miseria,in questo mondo non ci sarebbe gente che muore di fame.Ma fino a quando accettiamo l’ineguaglianza,rubiamo. Non sono socialista e non voglio espropriare coloro che posseggono ,ma dico che,personalmente,quelli tra noi che vogliono vedere la luce Oltre le tenebre devono seguire questa regola. Non voglio spossessare nessuno.In tal caso derogherei alle regole dell’Ahimsà’. Se qualcun altro possiede più di me,sia pure.Ma intanto in quanto la Mia vita dev’essere regolata,dico che non so possedere nulla di cui Non abbia bisogno.In India abbiamo tre milioni di persone che devno Accontentarsi di un pasto al giorno,e questo pasto consiste di un ‘chapatì’ Senza grasso e con un pizzico di sale.Voi e io non abbiamo diritto A nulla di quello che in realtà abbiamo,fino a che questi tre milioni Non sono vestiti e nutriti meglio. Voi e io,che dovremmo essere più saggi,dobbiamo regolare le nostre necessità E persino sopportare volontariamente la fame perché essi Possano curarsi,nutrirsi e vestirsi. ….
-Che cos’è la Verita?Una domanda difficile; ma per conto mi l’ho risolta dicendo che è quello che la voce interire ci dice.Come mai allora,mi domandate, persone diverse pensano verità diverse o contrarie? Bene ,osservando che la mente umana opera attraverso Innumerevoli strumenti e che l’evoluzione della mente non è uguale per tutti,ne consegue che quella che è verità per uno,può essere menzogna per un altr,e quindi coloro che hanno fatto questi esperimenti sno giunti alla conclusione che quando si fanno tali esperimenti bisogna osservare certe condizioni. Propri perché oggigiorno ciascuno rivendica il diritt della coscienza Senza affrntare nessuna disciplina di nessun genere,tanta Menzogna viene dispensata da un mondo confuso. Tutto quello che in vera umiltà posso rivelarvi è che nessuno trova la Verità Se non possiede un grande senso di umiltà. Se volete nuotare nel grembo dell’ocean della Verità, dovete ridurvi a zero.
….
-Non conosco peccato più grande di quello Di opprimere gli innocenti in nome di Dio.
…
-La mia mente è ristretta.Non ho letto molte opere letterarie. Non ho vist gran che del mondo.Mi sono concentrato su Certe cose della vita,e aparte queste non ho altri interessi. Le opinioni che ho formulato e le conclusioni a cui sono giunto Non sono definitive,posso cambiarle domani. Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la non violenza sono antiche come le montagne.
Mohandas K. Gandhi /Antiche Come Le Montagne/
-Noi sappiamo che la Terra non appartiene all’uomo,è l’uomo che appartiene alla Terra.Questo sappiamo.Tutte le cose sono collegate come il sangue che unisce una famiglia.Tutto è connesso.Quello che accade alla Terra,accade ai figli della Terra.L’uomo non ha tessuto la trama della vita,in essa egli non è che un filo.Qualsiasi cosa egli faccia alla trama la fa a se stesso.
-Entrò nella stanza e si avvicinò al letto. “Hello,caro”disse.Era fresca e giovane e bellissima. Pensai che non avevo mai visto nessuna così bella. “Hello “dissi.Quando la vidi mi innamorai di lei. Mi sentii sconvolto.Guardò la porta,vide che non c’era nessuno, allora si sedette su un lato del letto e si curvò a baciarmi. La tirai giù e la baciai e le sentii battere il cuore.
|
|
|
LaMaddalenaDellaChat
Utente Master
9825 Posts
Posted - 26 January 2007 : 21:40:07
|
Graffio grandissimi complimenti per i testi e la scelta delle immagini.
"noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio" (Rm 8,28)
"Gli si presentavano dei bambini perchè gli accarezzasse, ma i discepoli li sgridavano. Gesù, al vedere questo, s'indignò e disse loro: <<Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perchè a chi è come loro appartiene il regno di Dio. In verità vi dico: Chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non entrerà in esso>>. " (Mc 10,13-16) |
|
|
Topic |
|
|
|