Non sei Iscritto? Vuoi vedere tutte le sezioni e partecipare? Iscriviti clikka Qui!

Forum Le Perle Del Cuore
Forum Le Perle Del Cuore
[ Home | Profilo | ISCRIZIONE | Discussioni Attive | Msg privati | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum
 Un angolo di cielo 2 poesie nel mondo
 /
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Pagina Precedente | Pagina Sucessiva
Author Previous Topic Topic Next Topic
Pag: di 32

Graffio
Utente Master

1470 Posts
Status: offline

Posted - 18 August 2006 :  15:21:39  Vedi Profilo Send Graffio a Private Message  Rispondi quotando

...
Gli edifici monastici ci mostrano
come un intensa vita interiore
possa produrre una forma di arte,
di artigianato,e una cura per le cose,
che si manifestano anche all’esterno.
La cura della vita interiore
Si riversa nelle manifestazioni esteriori
Di bellezza e di ricchezza
...

Thomas Moore (Nel Chiostro Del Mondo)

-Noi sappiamo che la Terra non appartiene all’uomo,è l’uomo che appartiene alla Terra.Questo sappiamo.Tutte le cose sono collegate come il sangue che unisce una famiglia.Tutto è connesso.Quello che accade alla Terra,accade ai figli della Terra.L’uomo non ha tessuto la trama della vita,in essa egli non è che un filo.Qualsiasi cosa egli faccia alla trama la fa a se stesso.
-Ammiro chi resiste,chi ha fatto del verbo resistere carne,sudore,sangue,e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere,e vivere in piedi,anche nei momenti peggiori. (Luis Sepùlveda)

-Che ne sapete se un qualunque uccello che taglia le strade dell'aria non è un immenso mondo di delizia chiuso dai vostri cinque sensi?

Go to Top of Page

Graffio
Utente Master

1470 Posts

Posted - 20 August 2006 :  14:23:49  Vedi Profilo Send Graffio a Private Message  Rispondi quotando

...
Il destino e il fato hanno mani forti,e la necessità non aspetta le buone ragioni o la lealtà.
Felici noi,se troviamo l'autorità dentro di noi e fuori di noi,se riusciamo a fare il nostro lavoro di protezione e di guida,accendendo al tempo stesso una lampada votiva all'altare della necessità.
...

-"Adoro ogni volta rileggere Thomas Moore,ha un approccio talmente delicato con i miei fili interiori,che sa farmi socchiudere gli occhi mentro lo leggo davanti ad una scrivania e riverso il capo all'indietro o mentre mi distendo in un campo al fresco del vento che fa oscillare i fiori e le foglie e godo del bacio della natura che si posa come una farfalla sui miei sensi investendoli completamente e possedendomi fino al sangue come se fosse un entità,come se fosse un messaggero..(il vero, contatto ancestrale prima della scoperte del fuoco)..aprendomi l'anima e sciogliendo i colori della vita in un grande sorriso a occhi umidi,in un turbine rocambolesco di sensazioni, facendomi godere di tutte quelle emozioni che mi risvegliano i sensi e fanno circolare la vita nello splendore dei tramonti,nella forza delle passioni e dei sentimenti,nei profumi,e in tutto ciò ,che per fortuna abbiamo ancora il piacere e l'onore di poter provare ed assaporare..."a gratis"(!!)...

-Noi sappiamo che la Terra non appartiene all’uomo,è l’uomo che appartiene alla Terra.Questo sappiamo.Tutte le cose sono collegate come il sangue che unisce una famiglia.Tutto è connesso.Quello che accade alla Terra,accade ai figli della Terra.L’uomo non ha tessuto la trama della vita,in essa egli non è che un filo.Qualsiasi cosa egli faccia alla trama la fa a se stesso.
-Ammiro chi resiste,chi ha fatto del verbo resistere carne,sudore,sangue,e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere,e vivere in piedi,anche nei momenti peggiori. (Luis Sepùlveda)

-Che ne sapete se un qualunque uccello che taglia le strade dell'aria non è un immenso mondo di delizia chiuso dai vostri cinque sensi?

Go to Top of Page

Graffio
Utente Master

1470 Posts

Posted - 25 August 2006 :  18:10:10  Vedi Profilo Send Graffio a Private Message  Rispondi quotando

A volte è bello fumare in compagnia,anche se preferisco farlo in solitudine.
Fumare un buon sigaro è un momento di riflessione,di meditazione.
E’ come pescare.Da soli.
Starsene lì,con la lenza.
Pensi,parli,ti lasci risucchiare dentro di te.
La sigaretta è nevrotica.Il sigaro è filosofico.

….

Alcuni latinoamericani che vivono da queste parti hanno insistito tanto.
Alla fine sono dovuto uscire con loro.Il peruviano ha tentato di passare l’intera nottata a
Parlare di politica in America Latina e dell’uomo nuovo,la sinistra divisa,il rinascimento di non so che.
Il tipo è in Svezia da tredici anni.Torna al suo paese per quindici giorni ogni sei o setti anni.
Il cileno ha ossessioni del tuto simili.
Vive in Europa da quasi vent’anni.Io dicevo soltanto:”Oh,si,si,d’accordo,con permesso”,
e invitavo a ballare la moglie del peruviano.
Poi facevo lo stesso con la moglie del cileno.
Eravamo in una discoteca con poca gente e musica salsa.
Le due donne lavorano in una fabbrica dove mettono il pesce in scatola.
Ballo con la cilena e quella mi chiede scusa perché stà inscatolando aringhe con la maionese e
Forse puzza un po’ di frattaglie di pesce.
La annuso tra i capelli,sul collo.
Lei ha un brivido.
In realtà non stò annusandola,ma le soffio lievemente sulla pelle e noto che i capezzoli
Si sono induriti e spuntano sotto il maglioncino di lana leggera.
Torniamo al tavolo
Il cileno e il peruviano riattaccano con la solfa, e io:
“Per essere sincero non mi piace parlare di politica”.
“Perché?”
“Non capisco niente di politica”
E’ impossibile,la politica è in tutto.”
“E’ quello che i politici ti hanno fatto credere.Io sono convinto invece
che la politica non sia da nessuna parte.
Dal mio punto di vista niente ha a che spartire con la politica”.
“Vediamo un po,spiegati Pedro Juan,mi sembra assurdo.”
“Non voglio spiegarmi.Vi ho già detto che non mi piace parlare di politica.Nessuno capisce niente di politica”
“Non è affatto così”
“Si che è così.I primi a non sapere cosa fanno e in quale direzione stanno andando
sono proprio i dirigenti politici.Di solito non riescono a mantenere la rotta per più di un anno.
Poi a quel punto,sono solo dei naufraghi sballottati dalla corrente.
All’ora cosè la politica?Una nave alla deriva in mezzo a una tempesta.
Andiamo a ballare?”

Pedro Juan Gutièrrez (Animal Tropical)

Go to Top of Page

Graffio
Utente Master

1470 Posts

Posted - 27 August 2006 :  11:50:42  Vedi Profilo Send Graffio a Private Message  Rispondi quotando

L’eros che percepiamo nel sesso e nell’amore romantico
È inoltre il più grande magnetismo che tiene insieme l’universo,
lo spirito intermediario che mantiene i pianeti nella loro orbita e sovrintende ala regolata
successione delle stagioni.
Nel sesso non cerchiamo solo la soddisfazione fisica,
ma una risposta alla necessità dell’anima di un mondo armonioso
e una vita creativa motivata dall’amore.

Nel suo elegante saggio ‘Eros the bettersweet’,
Anne Carson nota come i greci giocassero con la parola eros
Aggiungendovi il suffisso “pt”,per ricavare “pteros”,ala.
Le raffigurazioni di falli con le ali o di donne alate tentatrici
E seducenti sono l’espressione di un eros che si eleva verso l’alto.
Nella letteratura greca e romana,Eros era spesso personificato
Come un uomo giovane dalle bellissime ali.
Eros si muove quindi nell’aria,e come dice la Carson,
ha la capacità di trasportarci “da qui a li”

Thomas Moore (Lo Spirito Del Sesso)

........................................

L’intensificazione che acquista il sesso come quintessenza della tentazione
È ancora un paradosso della vita monastica.
Essa pone il monaco in un dialogo straordinario
Con la propria natura sessuale e,
in questo senso,egli è più coinvolto con il sesso
di quanto non lo sarebbe senza il suo voto

Go to Top of Page

Hathor
Utente Master

6213 Posts

Posted - 27 August 2006 :  12:59:52  Vedi Profilo Send Hathor a Private Message  Rispondi quotando
Grazie Graffio per questi meravigliosi post!

Arrichiscono la mente e il cuore...

Go to Top of Page

Graffio
Utente Master

1470 Posts

Posted - 03 September 2006 :  15:21:25  Vedi Profilo Send Graffio a Private Message  Rispondi quotando

Non ho parole per ringraziare te,Dani..Per la bellissima e squisita sorpresa in primis.,per le tue parole..ed i tuoi altrettanto meravigliosi scritti

.................

..
Ci sarebbe molto da dire riguardo alle relazione
Tra Dioniso e la musica..
Nell’ampia iconografia dei satiri,strane creature con caratteristiche animali,
si osserva che indossano maschere e suonano
strumenti musicali come la lira,
il flauto e lo zufolo.

Viene da chiedersi che genere di musica suonino.
Forse una musica che risvegliava un emozione simile
A quella che si prova nell’ascoltare i flauti e gli zufoli del Mediterraneo
Oggi suonati nei festival

…..

Ma bisogna parlare di un'altra forma dionisiaca di musica:
Il Jazz.

Ebbe origine come espressione musicale di una minoranza oppressa,
quella dei discendenti degli schiavi neri americani,
e sviluppò la sua forma originale a New Orleans.

Era una musica improvvisata che si suonava dopo un funerale,
una musica con un ritmo potente per esprimere l’emozione
e per la creazione di una coscienza dionisiaca della morte.

Il Jazz moderno ha in sé questo principio dionisiaco,
che si è sviluppato e mantenuto fino a raggiungere un riconoscimento universale.

Per me il Jazz
Rappresenta la grande epifania di Dioniso in questo secolo.

La follia dionisiaca non è una creazione mitica,
ma un esperienza vitale,
a partire dalla quale si produce
una rinascita psichica.

[purple]La psicologia dionisiaca
si radica nelle emozioni
e nel vivere la vita come destino

[b]Rafael Lòpez-Pedraza (Dioniso In Esilio)

-"Abbiamo bisogno di una grande visione, e l'uomo che l'avrà deve seguirla come l'aquila segue il profondo blu del cielo. Io ero ostile all'uomo bianco... preferivamo la vita di caccia alla vita di inutilità nelle riserve. Durante quei tempi non avevamo cibo a sufficienza e non potevamo cacciare. Tutto quello che volevamo era la pace ed essere lasciati soli. Arrivarono i soldati e distrussero i nostri villaggi. Poi arrivò Custer... Dissero che noi lo massacrammo, ma egli voleva fare la stessa cosa con noi. Il nostro primo impulso fu di fuggire ma fummo circondati e dovemmo combattere."

Go to Top of Page

Graffio
Utente Master

1470 Posts

Posted - 06 September 2006 :  17:37:48  Vedi Profilo Send Graffio a Private Message  Rispondi quotando

Rosse divennero le sue guance
Come la rosa che presso il giglio stia
Il pudore confuse i suoi occhi luminosi;
lei s’inchinò a me in atto così bello.
Più grande la mia gioia
Mai non mi parve come in quell’attimo

Walter von der Vogelweide (Prendete, donna ,questa ghirlanda)

...
Anche Eraclito fece torto ai sensi.
Essi non mentono nè nel modo che credevano gli Eleati,né in quello che credeva lui-
In generale essi non mentono.
E’ soltanto quello che noi facciamo della loro testimonianza
Che introduce in essi la menzogna,
per esempio la menzogna dell’unità,
la menzogna della cosalità,
della sostanza,della durata..
La ‘ragione’ è la causa del nostro falsificare la testimonianza dei sensi.
In quanto i sensi ci mostrano il divenire,lo scorrere
Il cangiamento,non mentono…
Ma Eraclito avrà ragione in eterno nell’affermare che l’essere
È una vuota finzione.
Il mondo ‘apparente’ è l’unico mondo:
il ‘vero mondo’ è solo un aggiunta mendace

Friedrich Wilhelm Nietzsche (Crepuscolo degli Idoli)

.…
Vivere o amare solo quando ci si può fidare,quando si è
Sicuri e accolti,quando non si può essere abbandonati o feriti,
quando ciò che è stato promesso a parole è impegnativo in eterno,

(nota bene,Ettore)
significa essere fuori dalle vie del male e quindi fuori dalla vita reale.
….

James Hillman (Fuochi Blu)

-"Da bambino, mia madre mi ha imparato ad inginocchiarmi ed a pregare Dio per la forza, salute e protezione. Alcune volte pregavamo in silenzio, altre ognuno pregava a voce alta; alcune volte un anziano pregava per noi..."

Go to Top of Page
Pag: di 32 Previous Topic Topic Next Topic  
Pagina Precedente | Pagina Sucessiva
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Salta a:
Forum Le Perle Del Cuore © © 2001 Snitz Forums Vai in alto alla pagina
Pagina elaborata in 0.16 secondi. Snitz Forums 2000