Author |
Topic |
janet
Utente Master
12135 Posts
Status: offline |
Posted - 21 May 2006 : 02:34:07
|
Mohawk- nordest
Si autodefinivano "Possessori del Silice". Parlavano il dialetto Iroquian del nord ed erano agricoltori e pescatori, anche se spesso vivevano in villaggi fortificati. Furono una delle cinque tribù che fondarono nel 1570 la Lega Irochese, il cui scopo era quello di stabilire la pace ed affrontare uniti gli aggressori. Per questo furono conosciuti come i "guardiani della posta orientale". Il famoso dipinto di Benjamin West del 1771, La morte di Wolfe, ritrae un guerriero Mohawk al fianco del generale inglese caduto, per il quale aveva combattuto nel 1759.
The Death of General Wolfe 1759 by Benjamin West
Un cuore non può bastare per due. Nulla è cambiato tranne il mio atteggiamento, così... tutto è cambiato. |
|
|
janet
Utente Master
12135 Posts
Posted - 27 May 2006 : 00:48:57
|
KIOWA * Pianure
Di lingua Azteco-Tanoan, i Kiowa furono tra gli ultimi ad adattarsi ai coloni. Erano divisi in 6 bande (ne restano 5) più i loro parenti della nazione Kiowa-Apache. Primi alleati dei Crow, si mossero dalle Black Hills verso il Colorado, attorno al 1805. Combattevano a cavallo, spesso guidati da grandi capi come LUpo Solitario,Uccello Scalciante,Satanta e Satank. Avevano uno spiccato senso artistico e insieme ai Comache diffusero la religione del Peyote. Dal 1868 spartirono con i loro alleati il territorio in Oklahoma situato tra i fiumi Red e Washita. Dal punto di vista etnografico, sono noti soprattutto per i loro calendari pittografici che per oltre cento anni vennerondipinti su pelli di animali, raccogliendo gli eventi tribali accaduti ogni due anni. Calender of 37 months, 1889-92, kept on a skin by Anko, a Kiowa man, ca. 1895
KIOWA-APACHE * Pianure
Gruppo a lungo associato ai Kiowa ma di lingua Athapaskan simile a quella degli Apache, il che indica che anticamente la tribù era stanziata nelle foreste del nord. Stanziati a sud dei Kiowa, ebbero grandi capi come Manica di Lupo.
Secondo un censimento dell'anno 2000, rimanevano circa 12.242 individui, repartiti in due gruppi:
Kiowa tribe - 8.263 affiliati a una sola tribu, 1.127 a due tribu, 2.085 a una tribu e altre razze e 429 a due tribu di altre razze. In totale, 11.904 individui. Oklahoma kiowa - 295 affiliati a una sola tribu, 5 a due tribu, 34 a una tribu e altre razze e 5 a due tribu di altre razze. In totale, 339 individui.
Un cuore non può bastare per due. Nulla è cambiato tranne il mio atteggiamento, così... tutto è cambiato. |
|
|
janet
Utente Master
12135 Posts
Posted - 15 June 2006 : 01:35:26
|
A CHE COSA CI SERVE IL TEMPO? Allora, nei tempi antichi, non ne avevamo mai bisogno. Noi ci orientavamo secondo il sorgere e il calar del sole. Non dovevamo mai affrettarci. Non avevamo mai bisogno di guardare l'orologio. Non dovevamo essere al lavoro ad una determinata ora. Noi facevamo quello che doveva essere fatto, quando per noi era opportuno. Ma noi stavamo attenti a farlo, prima che il giorno volgesse al termine. Noi avevamo più tempo, poiche il giorno era ancora intatto.
Scott Eagle, 11 anni
(da "Sai che gli alberi parlano?")
|
|
janet
Utente Master
12135 Posts
Posted - 21 June 2006 : 01:26:39
|
Massacro di Wounded Knee -28/12/1890-
Questa sera piove sulle pianure aride a Wounded Knee sugli hogan sulla grande montagna sulle barricate a Comwall sulla terra rossa alla tomba di geronimo in Oklahoma Questa sera piove nei sogni dei bambini in Salvador e Nicaragua e San Carlos nei sogni delle madri in Brasile e Cile e a Pine Ridge e a Wind River questa sera piove nel vento luttuoso dell'inverno c'è una preghiera si vi vo ho oh shi win si vi vo ho oh shi win non verremo spazzati via.
LANCE HENSON- Cheyenne dell'Oklahoma. Cent'anni dopo il massacro :28/12/1990
Lakota Sioux. The Ghost Dance song.
|
|
janet
Utente Master
12135 Posts
Posted - 23 June 2006 : 00:45:35
|
Oh Terra per la forza del mio cuore Ti ringrazio. Oh Nuvola per il sangue nel mio corpo Ti ringrazio. Oh Fuoco per la luminosità nei miei occhi Ti ringrazio. Oh Sole per la vita che mi hai dato Ti ringrazio.
Orso in Piedi (1829-1908) Sioux Teton
|
|
janet
Utente Master
12135 Posts
Posted - 01 July 2006 : 00:15:17
|
Wakan Tanka lila waste slolyeic iya cin ce; oyas tanyan iyuskin po, niucantepi nicila. lakota oniyatepi, koian ekta up ye; Jesus niyuhapi kta ce heon oyas nicopi.
O Dio immensamente buono che vuole farsi conoscere: tutto gioisce come è giusto, Egli chiede i vostri cuori. Voi Lakota siete una nazione, possano unirsi presto; Gesù voleva che fosse così, perchè ha chiamato tutti voi.
preghiera che cantava Black Elk(Alce Nero)-Sioux Oglala 1886-1950
|
|
janet
Utente Master
12135 Posts
Posted - 01 July 2006 : 00:23:08
|
-Leonard Peltier-autoritratto
LA VOCE INDIANA
Io sono la Voce Indiana. Voglio che mi sentano in tutti i nostri territori. Da duecento anni sono prigioniero di guerra nella mia terra.
Sono prigioniero dell’odio e dell’avidità, della menzogna e del pregiudizio, dell’indifferenza e dell’ignoranza, dell’ingiustizia degli uomini che schiacciarono con la forza del loro numero me e il mio Popolo, da quando scesero sulle mie spiagge e invasero la mia terra nativa.
Imposero a me la loro società, la loro religione, le loro leggi, ed è per questo che la mia gente ora è ridotta a meno di quanto era, quando con false promesse vennero per la prima volta sulle nostre spiagge.
Io sono la Voce Indiana collettiva e grido forte dalle milioni di tombe di spiriti senza pace e milioni sono le grida che si alzano e chiedono: Dov’è il mio futuro? A chi appartiene? Appartiene al mio Popolo? Ci sarà felicità sulla terra Che per diritto è mia?
Leonard Peltier
Leonard Peltier fu nel 1968 uno dei fondatori dell’AIM, il Movimento degli Indiani Americani, nato inizialmente come gruppo urbano, per offrire servizi sociali e assistenza legale agli indiani delle grandi città. Il movimento capì in seguito che solo attraverso il coinvolgimento delle strutture tribali di tutta la nazione americana avrebbe potuto acquistare forza. Così fu creata una coalizione tra gli attivisti urbani e gli indiani tradizionalisti e il movimento divenne un vero e proprio strumento di lotta e un nucleo di rinascita morale delle tribù. Nel 1975, Peltier fu chiamato assieme agli altri membri del gruppo dalla popolazione indiana della riserva di Pine Ridge, nel Sud Dakota, per far luce su una lunga serie di indiani misteriosamente assassinati e porre fine al clima di terrore instaurato dall’ispettore statale Dick Wilson. Peltier si trovò coinvolto in una vicenda legale montata da agenti della F.B.I. e nel 1976 fu ingiustamente accusato di omicidio e condannato all’ergastolo, sulla base di testimonianze estorte sotto minaccia. Da quell’anno associazioni, governi, città di tutto il mondo continuano a manifestare la loro solidarietà e chiedono al governo americano la revisione del processo. Ma Leonard Peltier è ancora in carcere, per un delitto che non ha commesso
da digilander.libero.it/Poetidellaluce/nativiamericani
|
|
Topic |
|
|
|