Graffio
Utente Master
1470 Posts
Status: offline |
Posted - 23 March 2009 : 14:46:50
|
Che cos’è il romanticismo tedesco se non l’espressione di quella bellissima fra le doti tedesche,l’interiorità tedesca?Nel concetto di romanticismo si fondono molti elementi di sognante nostalgia,di fantasticherie spettrali,di bizzarrie profonde e anche un’altra raffinatezza artistica,un’ironia che su tutto si libra.
Ma non a questo io penso in realtà parlando di romanticismo tedesco.
[purple]bensì ancor più ad una certa fosca religiosità e potenza che potrebbe anche chiamarsi arcaismo dell’anima,che si sente vicino alle energie ctonie,irrazionali e demoniache della vita,cioè alle vere sorgenti vitali e che si oppone a una considerazione e trattazione del mondo meramenterazionale in grazia di una più profonda conoscenza e unione con ciò che è sacro.
Thomas Mann (La Germania e i Tedeschi)
la casa dei Buddenbrook
La Cucina di Lubecca
[purple]A Lubecca e in tutta la regione si possono provare molte specialità a base soprattutto di pesce fresco che proviene ogni giorno dal Mar Baltico, tra cui spiccano le aringhe, i merluzzi e i crostacei, preparati prevalentemente in maniera semplice ma gustosa. Buona anche la carne e i dolci, tra cui spicca il marzapane, vera specialità cittadina.
Dolce tentazione nel salone del marzapane a Lubecca
http://www.niederegger.de/gfx/cafe_niederegger/marzipansalon/marzipan_salon[.jpg]
Fu a Lubecca che il marzapane iniziò il suo glorioso viaggio alla conquista del mondo. Georg Niederegger (1777 – 1856) maestro pasticcere fondò la prima manifattura. Nello stabilimento della nota ditta, tuttora di proprietà della famiglia, si produce un marzapane di alta qualità, morbido gustoso e non tropo dolce. Di fronte al Rathaus, nella Breiten Straße, si trova la pasticceria Niederegger con il salone del marzapane in cui viene illustrata la storia del “re dei dolci“. Nella sala campeggiano dodici figure di marzapane di grandezza naturale. Se nel guardarli vi venisse l’acquolina in bocca scendete al piano sottostante, nel paradiso del marzapane. L’entrata è libera !
-Niederegger, il paradiso del marzapane-
Il piano terra della pasticceria Niederegger è un paese della “Cuccagna”. I souvenirs che si possono comprare sono dolci, anche l’Hostentor, la nota porta della città, è naturalmente di marzapane. La clientela di Niederegger è grande ed internazionale grazie all’ottima qualità del prodotto e alla cura rivolta al particolare. Lo potete verificare nel paradiso del marzapane; persino i piccoli orsacchiotti o i porcellini portafortuna come gli ormai tradizionali frutti di marzapane sono perfetti per forma e qualità .
Negozio, pasticceria e salone del marzapane Breite Straße 89 (di fronte al Rathaus), orario d’apertura: lun. –ven. ore 9.00 – 19.00,sab. ore 9.00 – 18.00,dom. ore 10.00 – 18.00 Straße 89
pianta interattiva della città
http://city.intermaps.com/luebeck/index.asp?zoom=5400&grid=X019Y024
-Una Fantasticheria memorabile
Mentre camminavo fra i fuochi dell' Inferno, deliziato da quei godimenti del genio che agli Angeli appaiono come tormento e insania, raccolsi alcuni dei loro Proverbi; pensando che così come i detti che s'usano in una nazione ne designano il carattere, allo stesso modo i Proverbi dell' Inferno renderanno palese la natura della sapienza Infernale meglio di una qualsiasi descrizione di edifici o abbigliamenti.
Quando me ne tornai a casa, sull'abisso dei cinque sensi, dove uno scosceso pendio minaccia il mondo presente, vidi un Diavolo possente ravvolto in nuvole nere che si librava sui fianchi della roccia: con fuochi corrosivi scriveva la frase seguente, che ora le menti degli uomini percepiscono, e sulla terra la leggono:
Che ne sapete se un qualunque uccello che taglia le strade dell'aria non è un immenso mondo di delizia chiuso dai vostri cinque sensi? - William Blake –
-Di regola le grandi decisioni della vita umana hanno a che fare più con gli istinti che con la volontà cosciente e la ragionevolezza
-Io sono semplicemente convinto che qualche parte del Sè o dell'Anima dell'uomo non sia soggetta alle leggi dello spazio e del tempo
-La vostra visione diventerà chiara solo quando guarderete nel vostro cuore. Chi guarda all'esterno, sogna. Chi guarda all'interno, apre gli occhi
-Poiche' l'europeo non conosce il proprio inconscio, non capisce l'Oriente e vi proietta tutto cio' che teme e disprezza in se stesso (C.G.Jung )
-Ammiro chi resiste.Chi ha fatto del dolore carne,sudore,sangue.Ed ha dimostrato senza Troppe storie,che è possibile vivere,e vivere in piedi ,anche nei momenti peggiori (Luis Sepùlveda)
-"Chi ama davvero ama il mondo intero, non un solo individuo in particolare" (Erich Fromm -l'Arte d'Amare)
-"NIUNA IMPRESA, PUR MINIMA CHE SIA, PUO’ AVERE COMINCIAMENTO E FINE SENZA QUESTE TRE COSE: SENZA SAPERE, SENZA POTERE, SENZA CON AMORE VOLERE" (Anonimo Fiorentino del XII secolo)
-E Alessandro andò da Diogene. Lo trovò sdraiato al sole. Diogene, sentendo tanta gente che veniva verso di lui, si sollevò un po' e guardò Alessandro. Questi lo salutò affettuosamente e gli chiese se avesse bisogno di qualcosa che potesse fare per lui. "Scostati dal sole" rispose il filosofo. (Plutarco)
|
|
|