Author |
Topic |
bret52
Utente Master
688 Posts
Status: offline |
Posted - 09 November 2014 : 19:40:23
|
A Sylvia Plath, il ritorno.
Mia cara che dell’inutile tu peristi, come posso da te pretendere amore e quanta follia nell’evocarti, io non ti conobbi ma ho compreso.
Che inutili son le foglie quando cadono dal grande e becero albero, solo allora ci accorgiamo di quanto amore e colore esse irradiano i freddi rami, ti prego non angustiarti io ti evoco e tu sai perchè, ciao grande poetessa non biasimare chi ti invoglia ad un secondo inutile martirio.
feola raffaele |
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Posted - 09 November 2014 : 21:04:38
|
Non conosco questa scrittrice, ma le tue parole sono molto belle nei suoi confronti, son sicura che se potesse leggerle le apprezzerebbe molto
QUANDO PENSERAI CHE L'OSCURITA' ABBIA PRESO IL SOPRAVVENTO.. T'ACCORGERAI CHE SONO LI AD ILLUMINARE LE TUE NOTTI! LUNA 31 |
|
|
bret52
Utente Master
688 Posts
Posted - 09 November 2014 : 21:15:02
|
Sei accanto al Signore, Donna Plath.
Ho invogliato il sonno, ho annullato il respiro, ho barattato quel che resta della mia vita, in cambio di una piccola parte del tuo sapere, e di un sol battito del tuo cuore. Dimmi sei felice fra gli immortali? hanno compreso il tuo dolore, che posto occupi accanto al nostro Signore, sei beata fra le regine del sapere, la tua arguzia non è bastata, ma tu ti prego sappi godere del tuo trono e non smarrirti ancora fra noi piccoli e indolenti mortali.
feola raffaele |
|
|
bret52
Utente Master
688 Posts
Posted - 10 November 2014 : 16:17:38
|
Terra ingrata la nostra, Sylvia Plath.
Terra ingrata, senza stagioni, senza gioia, ti prego sii generosa e proietta quel che vorremmo, riflessi di luna e raggi di sole, che importa se le nuvole son fosche. Quanti strani suoni, e messe di suffragio, ma non son triste, e troppo alto il cielo e nei miei sogni tendo le piccole braccia nel pretenzioso desiderio di abbracciarti mia cara Sylvia. Leggo, leggo di te, e quante malinconiche lacrime sfuggono graffianti e pungenti, sul mio provato volto nel leggere i tuoi scritti e i tuoi pensieri, grande Sylvia, sei troppo grande per chi non è grande, ma perdona chi è impudente.
.
feola raffaele |
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Posted - 10 November 2014 : 17:59:31
|
Io sono verticale
Ma preferirei essere orizzontale. Non sono un albero con radici nel suolo succhiante minerali e amore materno così da poter brillare di foglie a ogni marzo, né sono la beltà di un'aiuola ultradipinta che susciti grida di meraviglia, senza sapere che presto dovrò perdere i miei petali. Confronto a me, un albero è immortale e la cima di un fiore, non alta, ma più clamorosa: dell'uno la lunga vita, dell'altra mi manca l'audacia.
Stasera, all'infinitesimo lume delle stelle, alberi e fiori hanno sparso i loro freddi profumi. Ci passo in mezzo ma nessuno di loro ne fa caso. A volte io penso che mentre dormo forse assomiglio a loro nel modo piu' perfetto - con i miei pensieri andati in nebbia. Stare sdraiata è per me piu' naturale. Allora il cielo ed io siamo in aperto colloquio, e sarò utile il giorno che resto sdraiata per sempre: finalmente gli alberi mi toccheranno, i fiori avranno tempo per me.
Sylvia Plath (Pubblicata nell'estate del 1961 nel "Critial Quarterly" e inclusa in Crossing the Water.)
QUANDO PENSERAI CHE L'OSCURITA' ABBIA PRESO IL SOPRAVVENTO.. T'ACCORGERAI CHE SONO LI AD ILLUMINARE LE TUE NOTTI! LUNA 31 |
|
|
bret52
Utente Master
688 Posts
Posted - 10 November 2014 : 19:51:06
|
Sylvia Plath, dono del cielo.
Quanti pianti in una fredda stagione, avvolto in malinconici pensieri osservo dalla tolda del mio vascello, gli sconfinati orizzonti di un mare misterioso e infinito.
Cerco con tenace ansia nelle folte nebbie, il perché dell’addio di una giovane vita, la tua grande Plath, perché, perché.
Ci hai donato parole e frasi senza tempo, e molti arroganti usurpano il tuo sapere, costipando il tuo immenso dono in un involontario, ma falso culto, come se Tu fossi il simulacro di un incompreso sapere e assurdi amori.
feola raffaele |
|
|
bret52
Utente Master
688 Posts
Posted - 10 November 2014 : 19:54:00
|
Cara Carla hai scelto una delle poesie più belle della Plath, però non hai commentato, stranamente il suo valore, è molto bella e piena di significato la sua poesia, molto bella.
feola raffaele |
|
|
Topic |
|
|
|