Non sei Iscritto? Vuoi vedere tutte le sezioni e partecipare? Iscriviti clikka Qui!
 
Forum Le Perle Del Cuore
Forum Le Perle Del Cuore
[ Home | Profilo | ISCRIZIONE | Discussioni Attive | Msg privati | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forum
 Angolo dell'arte
 Il mondo dei motori....
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Pagina Precedente | Pagina Sucessiva
Author Previous Topic Topic Next Topic
Pag: di 5

Carla
Utente Master

35017 Posts
Status: offline

Posted - 22 April 2014 :  21:46:11  Vedi Profilo Send Carla a Private Message  Rispondi quotando
Bellissima auto Giovanni bč sicuramente per due persone non č una famigliare
Grazie Naną felice che piaccia l'idea, attendiamo i tuoi motori



QUANDO PENSERAI CHE L'OSCURITA'
ABBIA PRESO IL SOPRAVVENTO..
T'ACCORGERAI CHE SONO LI
AD ILLUMINARE LE TUE NOTTI!
LUNA 31
Go to Top of Page

naną
Moderatore

11172 Posts
Status: offline

Posted - 23 April 2014 :  23:52:35  Vedi Profilo Send naną a Private Message  Rispondi quotando



FERRARI

Ferrari S.p.A. č una casa automobilistica italiana, fondata da Enzo Ferrari, che produce autovetture sportive d'alta fascia e da gara;
essa gestisce, tra l'altro, una delle pił titolate squadre sportive impegnate nelle competizioni automobilistiche del mondo, la Scuderia Ferrari.
La sede dell'azienda č situata a Maranello, in provincia di Modena ed č guidata, dal 1991,
da Luca Cordero di Montezemolo, ex presidente di Confindustria e del Gruppo Fiat.

Il simbolo ufficiale, storicamente rappresentato da un cavallino rampante, č attribuibile a quello dell'aviatore romagnolo
ed asso della prima guerra mondiale Francesco Baracca (1888-1918) ceduto personalmente dalla madre nel 1923
come portafortuna ad Enzo Ferrari e da allora diventato emblema del marchio Ferrari e dello stesso reparto corse.

La nascita della Ferrari viene talora fatta coincidere con la fondazione, nel 1929 a Modena,
della S.A. Scuderia Ferrari, ma la Scuderia non produceva proprie automobili,
era soltanto la responsabile della messa a punto di quelle dell'Alfa Romeo, che allora partecipavano a diverse competizioni.

La casa costruttrice nacque ufficialmente il 13 settembre 1939 a Modena, con la fondazione da parte di Enzo Ferrari della Auto Avio Costruzioni.
Le sue prime commissioni furono la costruzione di componenti per velivoli e solo a partire dal 1947
la costruzione di autovetture divenne l'attivitą principale.

Il "Cavallino Rampante"

Il marchio Ferrari, famoso in tutto il mondo, č il Cavallino Rampante nero in campo giallo, con in basso le lettere S F per Scuderia Ferrari,
con tre strisce, una verde, una bianca e una rossa, colori nazionali italiani, in alto.
Questo č il logo che viene applicato su tutte le auto da competizione direttamente supportate dalla scuderia.

Francesco Baracca
Il Cavallino Rampante, simbolo di coraggio e temerarietą, era originariamente l'emblema personale del Maggiore Francesco Baracca,
che l'asso della prima guerra mondiale faceva dipingere sulle fiancate dei suoi velivoli.
Sul colore esatto del cavallino di Baracca esiste un piccolo mistero.
Sembra infatti accertato che il colore originario del cavallino fosse il rosso,
tratto per inversione dallo stemma del 2ŗ Reggimento "Piemonte Reale Cavalleria" di cui l'asso romagnolo faceva parte,
e che il pił famoso colore nero fu invece adottato in segno di lutto dai suoi compagni di squadriglia solo dopo la morte di Baracca.




Il 17 giugno 1923 Enzo Ferrari vinse la prima edizione del Gran premio del Circuito del Savio (Savio č una frazione di Ravenna),
e in quell'occasione incontrņ la contessa Paolina, madre dell'aviatore lughese.
La contessa propose a Ferrari di utilizzare il Cavallino Rampante sulle sue macchine, sostenendo che avrebbe portato fortuna.
La prima corsa nella quale l'Alfa permise di utilizzare a Ferrari il cavallino sulle macchine della Scuderia fu la 24 ore di Spa del 1932.
L'Alfa, con il simbolo del cavallino rampante, vinse in quell'occasione.

Nel 1945 Ferrari fece ridisegnare un nuovo cavallino rampante da Eligio Gerosa, (1889-1978)
giovane incisore milanese ancora oggi ricordato come uno tra i pił apprezzati incisori del secolo scorso.
Nel progetto ampiamente modificato rispetto al disegno originario (soprattutto nella coda, che nel cavallino di Baracca puntava verso il basso),
viene aggiunto lo sfondo giallo canarino, uno dei colori di Modena.
Fu sempre Eligio Gerosa che nel 1947 disegnņ il logo ufficiale della scuderia con un cavallino pił snello e riproporzionato nelle dimensioni c
he con lo zoccolo sovrasta la barretta allungata della F.
Il Cavallino Rampante non č stato utilizzato unicamente dal marchio Ferrari: l'ingegnere Fabio Taglioni, concittadino di Baracca,
lo applicņ sulle motociclette Ducati tra la fine degli anni cinquanta e l'inizio degli anni sessanta.
Il Cavallino Rampante č un marchio registrato della Ferrari.










Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.


Go to Top of Page

naną
Moderatore

11172 Posts
Status: offline

Posted - 23 April 2014 :  23:59:39  Vedi Profilo Send naną a Private Message  Rispondi quotando


Rosso Corsa



Fin dagli anni venti, le automobili da corsa italiane erano verniciate di rosso.
Questo era il colore consueto per le vetture italiane che gareggiavano in campionati automobilistici,
in base ad un provvedimento, preso durante le due guerre mondiali,
dall'associazione che in seguito verrą chiamata FIA;
nello schema della federazione, tra le altre, le auto francesi erano blu,
le tedesche bianche, e le inglesi verdi.

La tonalitą del rosso č gradualmente passata dal rosso scuro (famoso come rosso Alfa)
ad una tinta notevolmente pił accesa, nota come rosso corsa.
Tale colorazione č rimasta immutata per le Ferrari di serie, mentre per quelle di Formula 1,
dopo l'acquisizione da parte del Gruppo Fiat, ci sono state variazioni di tonalitą,
di anno in anno pił chiare o pił scure, assecondando gli interessi degli sponsor.



Vetture

Le autovetture Ferrari, notevoli per lo stile raffinato,
opera di illustri progettisti e designer di primo piano del novecento e duemila,
hanno stretto negli anni una forte collaborazione stilistica con la Pininfarina.
Sono da molto tempo oggetto del desiderio per ricchi di tutto il mondo (tanto che l'azienda ha deciso di limitare la produzione per mantenere l'esclusivitą),
particolarmente negli Stati Uniti dove il marchio ha riscosso molto successo, ma anche nei nuovi mercati dell'Est e dell'Oriente.
Altri designer e case che hanno lavorato per Ferrari durante gli anni comprendono Scaglietti, Bertone e Vignale.
I motori impiegati nelle autovetture Ferrari sono prevalentemente dei V8 e V12.

Nel luglio 2009 č stata presentata in anteprima la Ferrari 458 Italia, entrata in produzione nel 2010.
In seguito sono state presentate la 599 GTO e la SA Aperta,
costruita in 80 esemplari per celebrare gli 80 anni di Pininfarina.











Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.


Go to Top of Page

naną
Moderatore

11172 Posts
Status: offline

Posted - 24 April 2014 :  00:41:23  Vedi Profilo Send naną a Private Message  Rispondi quotando


1950
Ferrari si presenta alla seconda gara valevole per il Mondiale, il Gran Premio di Monaco, disputato il 21 maggio sul circuito cittadino.
I piloti di quell’anno erano Ascari, Villoresi e Sommer, con le monoposto 275 F1 e 340 F1.



1951
E’ l’anno della prima vittoria in Formula 1 della Ferrari, ad opera di Josč Froilan Gonzales, sul circuito di Silverstone.
La 375 F1,con motore aspirato, consumava meno delle rivali e poteva cosģ permettersi di effettuare meno soste ai box guadagnando tempo.



1952
Il primo Mondiale di Formula 1 viene conquistato, ad opera di Ascari:
con sette vittorie su sette gare disputate la Scuderia di Maranello si aggiudica il titolo, e Alberto Ascari č il nuovo Campione del Mondo.

1953
Il 1953 decreta un’altra stagione importante per la vittoria di Ascari con la 500 F2, per la seconda volta consecutiva Campione del Mondo Piloti.
Il pilota italiano vince il GP d’Argentina, e i Gran Premi di Olanda, Belgio, Gran Bretagna e Svizzera.



1954
In Formula 1 cambiano i regolamenti, che prevedono motori con cilindrata massima di due litri e mezzo se aspirati e 750 cm3 se con compressore.
La Ferrari sceglieva la prima opzione, e la stagione si caratterizza per la lotta serrata con la Mercedes.
La casa tedesca era in grado di calcolare a tavolino la velocitą e i cambi di marcia in ciascun circuito.
Nonostante questo, la Ferrari vince il titolo marche

1955
Il Mondiale Piloti si gioca nella competizione con la Mercedes, ed č Fangio a conquistare il Titolo.
La Ferrari cercava soluzioni nei materiali, nella costruzione di telai e motori migliori.
Continua la serie delle monoposto di tipo 500; dopo la 553 arriva la 555 F1, dal soprannome “Supersqualo”.













Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.
Go to Top of Page

naną
Moderatore

11172 Posts
Status: offline

Posted - 24 April 2014 :  00:57:15  Vedi Profilo Send naną a Private Message  Rispondi quotando




1956
La stagione č positiva per un rinnovato gruppo di piloti, come il Campione Juan Manuel Fangio ,
insieme a Musso e Castellotti, ed anche Peter Collins con, di volta in volta Gendebien, De Portago e Trintignant.
La monoposto, la D50 di Lancia e Ferrari conquista il Mondiale con il pilota argentino nonostante alcuni problemi di affidabilitą.



1957
La Scuderia Ferrari debutta con la nuova monoposto di tipo 801, , simile alla D50 per il motore V8 e il ponte posteriore De Dion.
Quell’anno si concludeva il ciclo dei motori V8 Lancia, ma la stagione non portava ai successi dell’anno precedente.
Fangio non era pił alla Ferrari, ma il giovane Mike Hawthorn faceva il suo ingresso alla corte di Maranello.



1958
Il motore a traliccio tubolare, un V6 del motore Dino, inaugurava la stagione combattutissima
che vide fronteggiarsi Stirling Moss su Cooper prima e Vanwall poi, e i piloti Ferrari Hawthorn, Musso e Collins con la 246 F1 ,
e Fangio per Maserati. Il pilota italiano perse la vita a Reims in luglio, mentre ancora funesta fu la gara del Nuerburgring in cui perse la vita COllins.
I piazzamenti sul secondo gradino del podio che Hawthorn ostinatamente conquistņ gli valsero il titolo Mondiale,
il terzo dell’albo d’oro della Scuderia Ferrari.



1959
Se nel 1958 la Scuderia era riuscita a fronteggiare la concorrenza della Cooper, nel 1959 l’impresa non riuscģ,
dato che la casa inglese produsse un motore 2495cm3 costruito appositamente per la massima Formula.
Brabham vinse la prima corsa e il titolo, mentre la Ferrari rispondeva alla Cooper ampliando la cilindrata del V6 a 2474,5 cm3 e la potenza a 292 cavalli.
Nei circuiti veloci la 256 F1 era indubbiamente la pił prestazionale, ma per quell’anno non bastava,
in quanto si erano affermati principi pił cruciali come l’agilitą, la frenata, elementi tipici del telaio, non cosi considerati in precedenza.












Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.




Go to Top of Page

Carla
Utente Master

35017 Posts
Status: offline

Posted - 24 April 2014 :  06:41:48  Vedi Profilo Send Carla a Private Message  Rispondi quotando
Brava naną



QUANDO PENSERAI CHE L'OSCURITA'
ABBIA PRESO IL SOPRAVVENTO..
T'ACCORGERAI CHE SONO LI
AD ILLUMINARE LE TUE NOTTI!
LUNA 31
Go to Top of Page

naną
Moderatore

11172 Posts
Status: offline

Posted - 24 April 2014 :  16:18:13  Vedi Profilo Send naną a Private Message  Rispondi quotando

Alcune foto di macchine del museo Ferrari a Maranello


















Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.
Go to Top of Page
Pag: di 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Pagina Precedente | Pagina Sucessiva
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Salta a:
Forum Le Perle Del Cuore © © 2001 Snitz Forums Vai in alto alla pagina
Pagina elaborata in 0.14 secondi. Snitz Forums 2000