Non sei Iscritto? Vuoi vedere tutte le sezioni e partecipare? Iscriviti clikka Qui!

Forum Le Perle Del Cuore
Forum Le Perle Del Cuore
[ Home | Profilo | ISCRIZIONE | Discussioni Attive | Msg privati | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum
 Un angolo di cielo 2 poesie nel mondo
 PALESTINA.
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Pagina Precedente
Author Previous Topic Topic Next Topic
Pag: di 34

janet
Utente Master

12135 Posts
Status: offline

Posted - 25 July 2010 :  21:50:51  Vedi Profilo Send janet a Private Message  Rispondi quotando

Felice nel suo grembo
Fadwà Touqàn -poetessa Palestinese

Saro’ soddisfatta di morire
Nel mio paese,
di essere sepolta e sciolta sotto la mia terra.
Un giorno risorgero’
sotto forma di un’erba
O di un fiore
che verra’ gentilmente carezzato
Dalle manine di un bimbo
della mia patria.
Saro’ felice e soddisfatta
di rimanere,non importa se erba o fiore,
nel grembo benigno del mio paese!

E’ la piu’ celebre poetessa palestinese. Nata a Nablus, in Palestina, nel 1917, sorella del celebre poeta Ibrahim Toqan, scomparso a Gerusalemme nel 1941, nel 1936 pubblico’ le sue prime poesie su riviste e quotidiani del suo paese e dell’ Egitto. Fino al 1967, la poesia di Fadwa, dallo stile ricco e soave, esprime per lo piu’ desideri e sentimenti femminili. Dopo la guerra del 1967, che violenta e umilia la terra di Palestina, Fadwa si fa, con una poesia della resistenza forte e incisiva dall’ispirazione vigorosa, interprete del dramma della sua patria e del suo popolo.

"Lasciatemi essere un uomo libero, libero di viaggiare, libero di fermarmi, libero di lavorare, libero di commerciare come mi pare libero di scegliermi i miei maestri, libero di seguire la religione dei miei padri, libero di pensare, e di parlare e di agire";
Capo Giuseppe -Hein-mot Too-ya-la-kekt =Tuono che Rotola dalla Montagna
Go to Top of Page
Pag: di 34 Previous Topic Topic Next Topic  
Pagina Precedente
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Salta a:
Forum Le Perle Del Cuore © © 2001 Snitz Forums Vai in alto alla pagina
Pagina elaborata in 0.06 secondi. Snitz Forums 2000