Author |
Topic |
|
MorningAfterDark
Utente Master
2514 Posts
Status: offline |
Posted - 08 August 2013 : 10:37:02
|
Allora, io ho una cagnolina meticcia che farà a settembre 2 anni. Dovrei farla sterilizzare, per tutta una serie di motivi che la veterinaria mi ha detto, ad esempio sarebbe una pratica che contrasterebbe l'insorgere in futuro di problemi di salute ed inoltre essendo lei una femmina eliminerebbe il problema del ciclo ogni sei mesi...
Con il ritorno del fresco quindi dovrei portarla a sterilizzare ma ammetto che questa cosa mi preoccupa e mi fa star male non solo per i possibili rischi che l'operazione comporta ma anche per le conseguenze a livello psicologico su di lei...
A me piacerebbe farle fare una cucciolata almeno, se non altro per dire che le ho permesso di fare un'esperienza che normalmente farebbe in vita se fosse libera. Però allo stesso tempo penso che poi sarebbe forse peggio perché io non avrei posto per tenere eventuali cuccioli, dovrei darli via per forza e forse sarebbe un dolore ancora più grande per lei...
A cosa serve l'amore se poi deve diventare cenere?
Ora sono incastrata in questo dilemma che viene aggravato da un fatto: lei possiede un pupazzetto che quando lo tocchi fa tipo una vocina, lo tratta proprio come un bimbo, non lo morde mai - quando gli altri peluche in tre minuti li distrugge - piange se non lo trova... Insomma, mi sembra che abbia preso questo oggetto come surrogato di un cucciolo...
Non so se avete mai letto il libro "La divisione" è una storia completamente diversa, ma vi riassumo in soldoni quello che interessa a me e che mi appare tanto forzato: in un futuro nemmeno tanto osceno l'aborto è diventato illegale ma è entrata in vigore una legge che permette ai genitori di far "dividere" i figli raggiunta una determinata età. Per Divisione s'intende una pratica chirurgica che permette lo smembramento del corpo del diviso, le cui parti - organi e tutto, niente può essere gettato via - verranno impiantate in altre persone, in questo modo viene assicurato il rispetto della legge anti aborto ossia appunto non-nascita/morte-preventiva, in quanto il rispetto alla vita è assoluto secondo quella società. Ora vi chiederete dove voglio andare a parare: voglio dire... Quando è giusto decidere per gli altri?
Datemi il vostro punto di vista per favore, Firmato la psicologa dei cani che si incasina in pensieri che non c'entrano un tubo
|
|
Giovanni
Utente Master
1135 Posts
Posted - 08 August 2013 : 13:07:56
|
Io ho 4 cani due maschi e due femmine. Tre sono sterilizzati le due femmine e un maschio per evitare che si scontri con l'altro maschio, sparisce il testosterone e diventa meno aggressivo con gli altri maschi.
Ora decidere se sterilizare o meno è una scelta personale io posso dirti che se vai da un bravo veterinario l'operazione si conclude in un'ora, ovvero la porti e dopo un'ora te la porti a casa, il taglio è di 1 centimetro con 3 punti ora lo fanno in endoscopia. Le mie non si sono nemmeno accorte parte qualche ora di rintontimento dell'anestesia e se il veterinario è bravo nieente collari elisabetta e cose del genere in una settimana i punti si sciolgono e finito.
Pro, gli eviti il ciclo ogni sei mesi, la metti al riparo da brutte malattie oltre che l'ovvia funzione anticoncezionale e la sofferenza durante il ciclo per mancato accoppiamento, non hai il seguito di cani maschi se esci o la lasci giocare con altri cani.
Contro, tendono a ingrassare, cambiano leggermente ma cosa da poco, carattere dopo qualche tempo circa un mese o due non subito, in alcuni, pochissimi, casi hanno qualche perdita urinaria.
Come rischio di operazione è veramente basso io posso dirti che ho tribolato cento volte di più col maschio che con le 2 femmine.
In definitiva è una scelta tua io non ti suggerisco nulla posso solo dirti che se non la fai accoppiare raggiunta una certa età diventa a alto rischio di brutte malattie.
Io come ti ho detto pur pensandoci molto l'ho fatto ma era impensabile con 2 maschi non farlo quando andò in calore non ti dico la sofferenza di quei 15 giorni dovevo dargli i calmanti a entrambi. |
|
|
Mrbear
Utente Master
1723 Posts
Posted - 08 August 2013 : 15:12:28
|
concordo con giovanni anche la mia metticcia è stata sterilizzata dopo il primo ciclo e non ha subito nessuna conseguenza |
|
|
SailorLuna
Utente Medio
110 Posts
Posted - 08 August 2013 : 18:09:45
|
Cara MorningAfterDark il tuo quesito è interessante e avendo due cani una meticcia femmina e un bigol maschio ho dovuto fare la scelta di far sterilizzare la femmina per evitare accoppiamenti indesiderati. Ti posso dire che il carattere è sempre lo stesso, l' operazione è abbastanza veloce, quando il cane si sveglia è un po' spaventata e disorientata, i due giorni successivi la vedrai un po' giù e con poca fame, ma tu dalle molto affetto. Con i punti lei ha avuto un po' di problemi prima dove vi era la cicatrice si è un pò gonfiata il dottore ha detto che naturale e che dipende dal muscolo interno, poi i punti non si levavano, ma sono tutte sciocchezze. Ti posso dire che se non avevo il maschio non averi fatto subire alla mia piccola questo intervento.
Solo tu puoi decidere.
|
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Posted - 08 August 2013 : 18:10:01
|
Pur essendo contraria alla sterilizzazione, dato che purtroppo non si può avere il loro parere in proposito, concordo che se non si ha l'oppurtunità di fargli fare almeno una cucciolata, per poi tenerla o affidare i cuccioli a persone perbene che li crescerebbero con amore, meglio la sterilizzazione subito. Come dicon Giovanni e Mrbear, è una decisione personale, valuta bene sia i pro e i contro. Oltretutto ora fanno questi interventi di routine e si rimettono in sesto in pochi giorni.
QUANDO PENSERAI CHE L'OSCURITA' ABBIA PRESO IL SOPRAVVENTO.. T'ACCORGERAI CHE SONO LI AD ILLUMINARE LE TUE NOTTI! LUNA 31 |
|
|
|
Topic |
|
|
|