Girando per lavoro in questi giorni e sentendo parlare parecchie persone mi sono reso conto, anzi ho preso atto che forse tutta questa crisi è più, per ora, virtuale che reale.
Da una parte si sente di famiglie che non arrivano a fine mese, che non pagano il mutuo e rischiano la casa, fanno fatica ad avere i soldi per l'indispensabile ma però queste stesse persone in ferie ci vanno mi domando dove trovano i soldi.
Si potrebbe obbiettare magari van da parenti a sbafo ma oggi anche solo muoversi costa e costa caro. Non è che che la nuova canzone tormentone dell'estate è c'è crisi??
IO in ferie non ci vado a e non certo per la crisi ma sono leggermente stanco di sentire dire non ci sono soldi e le solite menate e vedere gente che parte con la macchina stracarica.
Una volta mio Padre mi insegnò cosa voleva dire " tirare la cinghia" credo che tutto, sopratutto quanto non indispensabile, oggi sia ritenuto dovuto e così non si potrà che peggiorare e continuare a frignare... c'è crisi..c'è crisi....da sotto l'ombrellone!!!
A volte me lo chiedo anch' io tutta sta crisi dove sia , certamente ci saranno famiglie in difficolta' che faticano ad arrivare a fine mese ma andando un po' in giro non si ha certo questa impressione .....Abito vicino al mare ed è tutto sempre strapieno, per una pizza , se non prenoti difficilmente trovi posto , nei supermercati ci saranno pure le offerte ma sempre pieni sono , per andare un po ' di giorni im montagna il prossimo Natale in un appartamento , mia figlia ha dovuto prenotare il mese scorso ....mah! Sabato scorso sono stata a Milano , un delirio sia per la strada che negli autogrill e dire che tutto è caro e basta mettere il naso fuori casa per sborsare di continuo ! Cè qualcosa che non torna ....mi sa che non è ancora arrivato il momento di "tirare la cinghia" come diceva il padre di Giovanni !!!!!.
é un discorso che fila liscio come l'acqua, in effetti pure essendoci la crisi, ci sono moltissime persone che partono per le vacanze (magari facendo pure un mutuo per andare via), ma è anche vero che ce ne sono tantissime altre disperate perchè non sanno nemmeno come tirare avanti.. C'è uno squilibrio enorme, la crisi eccome, ma c'è anche un non voler rinunciare al superfluo. Come te Giovanni, mio padre m'ha insegnato ad adeguarmi a tirar la cinghia, a far rinunce e optare per il necessario, purtroppo le nuove generazioni e molte altre persone (diciamo cresciute nella bambagia) non ci riescono e non voglion rinunciare a nulla. Stà di fatto che si arriva alle silite, c'è chi ha troppo o chi vuole troppo e chi non ha nulla e si contenta del poco.
QUANDO PENSERAI CHE L'OSCURITA' ABBIA PRESO IL SOPRAVVENTO.. T'ACCORGERAI CHE SONO LI AD ILLUMINARE LE TUE NOTTI! LUNA 31
Questa canzone è stata scritta 31 anni fa, nel 1980, ed è secondo me uno dei più bei capolavori mai scritti dal nostro Renato. Il fatto che dopo 31 anni ci siano persone che, come me, riescano ancora a commuoversi sentendo questa "poesia", significa solo e soltanto una cosa, il tempo non potrà mai cancellare la nostra " Zerofollia".
Un uomo come tanti, un pazzo, un timido, un cantante può veramente farti impazzire con una canzone che sembra la bella copia della tua vita che purtroppo così non è.
Quando nasce una vera amicizia, dovremmo custodirla come il più prezioso dei tesori! tutto passa nella vita, lei non dovrebbe mai passare se è veramente tale. E invece da animali mal pensanti, Neanderthal dei sentimenti, egoisti di materia e fantasia buttiamo nel vento, come sabbia, con noncuranza e magari soddisfazione ogni sentimento con la illusa certezza di non averne bisogno perchè " noi " siamo forti, unici, invincibili il tutto siamo " noi " e poi nessuno.
...e se poi frugando dietro il portafoglio un cuore ancora c'è...dice Renato ...è quello che non passa mentre tutto và................
“Cercheremo di non riconoscerci o di fingere di non vederci, ci gireremo svelti dall’altra parte. Saremo imbarazzati per ciò che è diventato il nostro “noi", per quello che ne è rimasto. Niente. Due estranei uniti da un passato immaginario.” — Daniel Glattauer -
Questo post mi fa emozionare come la canzone di Renato , quando nasce un ' amicizia vera si dovrebbe fare di tutto per custodirla e mantenerla tale , tutti abbiamo bisogno di qualcuno !