acssia
Admin
39178 Posts
Status: offline |
Posted - 05 May 2014 : 10:45:41
|
Il bobotie è un piatto tradizionale della cucina sud africana, si tratta di un polpettone di carne piacevolmente speziato di origine indonesiana, noi ve lo proponiamo per farvi conoscere la cucina del Sud Africa, visto che fra poco questo paese ci diventerà molto famigliare. Comunque, lasciando perdere la sua origine, questo piatto è una buona idea per un pic nic o per il pranzo in spiaggia, oppure per gustarlo durante le partite dei mondiali, infatti si presta benissimo ad essere gustato su un vassoio.
INGREDIENTI:
2 fette grandi di pane casareccio senza crosta 3 cucchiai di olio di semi (monoseme di buona qualità) 1 cipolla affettata sottilmente 1 pizzicone di chiodi di garofano in polvere 1 spicchio grandi di aglio schiacciato 1 cucchiaio scarso di curry, dolce o piccante a piacere 1 cucchiaino di curcuma in polvere 1/2/ kg. di carne tritata 1 cucchiaino di zucchero 2 uova 3 cucchiai di acqua 2 cucchiai di succo di limone sale q.b. Per la copertura
1 uovo 1,5 dl. di latte intero o yogurt intero foglie di alloro o di limone per decorare
Preparazione Preriscaldate il forno a 160 gradi. Ammollate il pane in acqua, poi strizzatelo e sbriciola telo. Fate rosolare la cipolla con l’olio fino a quando sarà dorata, unitevi le spezie e l’aglio e cuocete qualche minuto. Rompete le due uova in una ciotola, sbattetele leggermente e poi unitevi la carne. Aggiungete il soffritto di cipolle e spezie, l’acqua calsda, il succo di limone, e lo zucchero. Versate il composto in una pirofila unta d’olio e cucoete in forno per circa 40 minuti o comunque fino a quando il tutto avrà assunto un bel colore dorato. Togliete dal forno. Sbattete l’ultimo uovo con il latte o yogurt e versatelo sul polpettone. Disponete delle foglie di limone o di alloro in modo decorativo e cuocete ancora in forno a 180 gradi per 5/10 minuti.
(WEB)
---------------------------------------------------------------------
Il riso jollof è un piatto tradizionale della cucina nigeriana, e per essere precisi lo potremmo chiamare risotto con il pollo alla nigeriana. Si tratta di un ricco piatto unico, con tante verdure oltre al riso e al pollo, e piccante, ma potete decidere quanto piccante, regolando la dose di peperoncino che userete, e reso di un bel colore rosso dal pomodoro. Questo è il piatto che la Nigeria schiera nel nostro Campionato del Mondo di calcio in cucina, saporito, colorato, ed interessante da provare.
ingredienti:
1/2 bicchiere di olio di semi (monoseme di buona qualità, per esempio arachide, comunque non olio d’oliva) 1 pollo tagliato a pezzi 1 litro circa di brodo o acqua 2 cipolle affettate 3/4 spicchi di aglio tritati 3/4 cucchiai di concentrato di pomodoro 750 g. di pomodori maturi freschi pelati e privati dei semi, o uguale quantitativo di pelati 1 peperone a pezzetti 2 carote pulite e tagliate a pezzetti 250 g. di fagiolini puliti e tagliati a pezzi 250 g. di cavolo pulito e tagliato a pezzi peperoncini rossi piccanti a piacere 500 g. di riso a grana lunga sale q.b. uova sode e banane fritte per accompagnare a piacere Le dosi per le verdure sono indicative, e voi potete variarle a piacere aggiungendone e togliendone
Preparazione
Scaldate l’olio sul fuoco medio alto in un capace tegame. Fate rosolare il pollo in due o tre volte, facendolo diventare dorato da tutte le parti. Mettete il pollo in un’altra casseruola assieme al brodo, portate a bollore e cucoete una ventina di minuti. Nel frattempo mettete 2 o 3 cucchiai dell’olio usato per cuocere il pollo in un altro tegame, unite la cipolla e i peperoncini piccanti e cuocete 4/5 minuti, unite l’aglio e cuocete ancora un minuto o due. Versate il pollo con tutto il suo brodo e unite il riso e tutte le verdure. Aggiustate di sale, portate a bollore, e sobbollite per altri 20 minuti. Togliete dal fuoco lasciate riposare per 10 minuti, servite decorando con uova ode e accompagnando con banane fritte (non le banane solite ma quelle speciali che trovate nei negozi di prodotti etnici).
|
|
|