Author |
Topic |
acssia
Admin
39178 Posts
Status: offline |
Posted - 06 November 2012 : 16:31:33
|
nuovo topic e..NUOVI SAPORI partiamo dalla GRECIA..piatto famoso e tipico è la MOUSSAKA...
La moussaka è sicuramente uno dei piatti più conosciuti della cucina Greca preparato con quelli che sono gli alimenti più tipici di questa cultura: la carne d'agnello, le melanzane e il formaggio. La moussaka è realizzata con strati alternati di melanzane fritte e ragù, spolverizzati con formaggio grattugiato: in ultimo, gli strati vengono coperti da abbondante besciamella e la moussaka viene cotta al forno. Per quanto riguarda le sue origini, è molto accreditata l'ipotesi che la moussaka sia nata nell'isola di Cipro, o forse Creta che, in passato, ha risentito molto dell'influsso Arabo e Turco, in particolar modo nella tradizione culinaria.
(WEB)
MOUSSAKA
ingredienti:
4 spicchi d’aglio; 2 cipolle; 500 grammi di manzo tritato; 1 cucchiaino di coriandolo; 2 cucchiaini di peperoncino; 1 cucchiaino di semi di senape; 5 pomodori secchi, precedentemente ammollati in acqua; 2 pomodori freschi; prezzemolo; pecorino; besciamella; olio; sale e pepe.
preparazione:
Tagliare a fette le melanzane e lasciarle a bagno in acqua salata per 2 ore. Intanto mettete a soffriggere un trito di aglio, cipolla, spezie e carne per 10 minuti. Poi aggiungete i pomodori e il prezzemolo; salate e pepate e fate cuocere per un’altra mezz’ora. A parte friggete le melanzane e imburrate una teglia a forno. Disponete uno strato di melanzane e uno di carne. Cuocete in forno per 45 minuti a 180° C. Togliete e aggiungete besciamella e una bella spolverata di pecorino, facendo cuocere per altri 15 minuti.
(web)
---------------------------------------------------
restiamo sempre in GRECIA
Soutzoukakia Smyrneika
Piatto a base di carne aromatizzata al cumino, originario della città di Smyrna, antica città greca sulla costa dell’Asia Minore, oggi città turca.
Sono delle “salsicce” di bovino cotte in un sugo di pomodori.
INGREDIENTI:
3 fette biscottate 500 gr di carne bovina macinata 1 uovo 2-3 spicchi d’aglio 2 cucchiaini di cumino 1 bicchiere di vino bianco sale e pepe 30 gr di farina 45 gr di olio di semi 30 gr di olio extravergine di oliva 1200 gr di pomodori pelati o passata di pomodoro prezzemolo tritato per guarnire
PREPARAZIONE:
Sbriciolare le fette biscottate fino a ridurle in polvere. Unire le fette sbriciolate alla carne, insieme a sale, pepe, aglio, l’uovo, il cumino e 3 cucchiai di vino bianco. Amalgamare il tutto con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi formare delle lunghe polpette, come se fossero delle salsicce. Una volta formati i soutzoukakia, passarli nella farina e friggerli in poco olio di semi ben caldo, per farli rosolare bene tutti intorno. Intanto cuocere il pomodoro in una padella con dell’olio di oliva, il resto del vino bianco, sale e pepe. Per 5 minuti. Quindi aggiungere i soutzoukakia e lasciar cuocere lentamente, aggiungendo un goccio d’acqua nel caso in cui il sugo dovesse ritirarsi troppo.
(WEB)
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Status: offline |
Posted - 06 November 2012 : 17:44:15
|
In pratica una nostra variazione della parmigiana e polppettine al sugo, ma piccante
Ascolta con la mente Guarda con gli occhi del cuore Parla con la voce dell'Amore ****LUNA**** |
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Status: offline |
Posted - 06 November 2012 : 17:55:14
|
Spanakopita
Conosciuta a livello internazionale come “torta salata agli spinaci” la spanakotpita è uno dei piatti della tradizione greca a base di spinaci, formaggio e pasta fillo. Dal greco “Spanako” che vuol dire “spinaci” e “Pita” che significa “torta” è un piatto unico della tradizione gastronomica
della Grecia. La pasta fillo è tipicamente greca, leggera e delicata avvolge un morbido ripieno a base di spinaci e feta greca, con un inebriante profumo di burro e cannella.
Ingredienti
Per la pasta fillo: 500 gr farina, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, acqua, sale fino (ovviamente si può usare anche al pasta fillo già pronta o la pasta sfoglia surgelata)
Per il ripieno: 1 kg di spinaci freschi, cipolle, 500 gr di formaggio feta, 1 limone, 2 uova, prezzemolo e aneto, olio d’oliva, sale e pepe, cannella, pinoli, burro
Preparazione:
Si comincia con la preparazione della pasta fillo, nata in Grecia ma apprezzata a livello internazionale per il tempo di cottura ridotto a cui si aggiunge un ridotto apporto calorico rispetto alla più nota pasta sfoglia. Sul piano di lavoro disporre la farina a fontana e nel mezzo aggiungere l’olio, il sale e un po’ di acqua tiepida. Questi ingredienti devono essere poi impastati con la mani fino ad ottenere una pasta soffice e compatta. L’impasto dovrà essere poi diviso almeno in otto parti diverse che vanno disposte in una teglia e coperte da un tovagliolo umido. Così devono riposare circa una mezz’oretta, dopo ciascun panetto di pasta deve essere steso con il mattarello fino a ottenere un foglio molto sottile di pasta. Gli strati per ora devono rimanere separati e quindi occorre molto spazio.
Finita la preparazione della pasta, si procede con il ripieno. Lavare e asciugare bene gli spinaci, quindi lessarli e metterli in una ciotola a raffreddare. Nel frattempo preparare un mix di succo di limone, le cipolle tagliate sottili, sale, pepe, prezzemolo e aneto – se sono di gradimento anche cannella e pinoli. In una ciotola mettere egli albumi della uova e montare bene per qualche minuto, aggiungervi poi il succo di limone con le specie preparato prima e gli spinaci. Il tutto deve essere ben amalgamato e mescolato con cura senza sminuzzare troppo gli spinaci. In un’altra ciotola occorre preparare la feta: tagliarla a piccoli pezzi e schiacciarli con la forchetta – le massai greche consigliano questo metodo perché si conserva la consistenza del formaggio.
La feta dovrà essere poi incorporata agli spinaci conditi, mescolando omogeneamente i due composti fino ad ottenere un unico impasto compatto. Il passaggio successivo riguarda “l’assemblaggio” della spinakopita. Prendere una teglia da forno unta con dell’olio o ben imburrata e adagiarvi un primo foglio di pasta fillo, spennellarlo con l’olio e aggiungervi due/tre strati altri di pasta. Versarvi poi il composto di spinaci e formaggio, livellatelo fino ad ottenere uno strato corposo di ripieno. Coprire poi con altri tre/quattro strati di pasta fillo – ricordandosi di spennellarli tra uno e l’altro; quindi piegare il bordino esterno, sigillarlo bene con una forchetta. Incidendo lievemente la superficie della torta con un coltello, si ottiene il caratteristico disegno a quadri della Spinakopita. Spennellare con del burro fuso e infornare in forno a 180° preriscaldato per circa quaranta minuti, finché la pasta non diventa dorata e in base al proprio gusto (più o meno cotta).
La spanakopita è un piatto molto gustoso sia caldo che freddo, usato come piatto unico o secondo piatto, ma anche negli peritivi tagliato a piccoli pezzi. Nei ristoranti greci è solitamente servito con tzatziki, la tipica salsa greca allo yogurt, e insalata greca.
Ascolta con la mente Guarda con gli occhi del cuore Parla con la voce dell'Amore ****LUNA**** |
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Status: offline |
Posted - 06 November 2012 : 18:16:33
|
|
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Status: offline |
Posted - 06 November 2012 : 18:44:00
|
Ricetta Kartoffelsalat (Germania)
Lo stereotipo vuole che i tedeschi mangino solo e sempre patate. Come ogni stereotipo, purchè stupido, ha il suo fondamento di verità. Uno dei piatti tipici della cucina teutonica infatti è l’insalata di patate, la Kartoffelsalat. La ricetta tedesca proviene in realtà dalla Polonia del Sud ed è un piatto di chiare origini umili, legato alla realtà contadina, ed è servito caldo o freddo a seconda del posto in cui vi trovate: nella Germania del Sud il piatto è generalmente servito caldo , mentre nella Germania del Nord e negli Stati Uniti, l’insalata di patate viene servita fredda e con l’aggiunta di maionese. E’ un tipo di piatto adatto a cene numerose, poiché è molto facile da fare in grandi quantità, può essere anche preparato anticipatamente e soprattutto è fatto di ingredienti poco costosi. La versione tedesca della nostra insalata si distingue dalle altre per l’aggiunta di pancetta ed il sapore leggermente più acido. Vediamo quindi la ricetta di questo piatto:
Ingredienti:
- 9 patate pelate - 6 fette di bacon o pancetta a cubetti (2 confezioni) - 1 cipolla tagliata grossolanamente - 2 cucchiai di farina - 2 cucchiai di zucchero bianco - 2 cucchiaini di sale - ½ cucchiaio di semi di sedano - ½ cucchiaino di pepe nero - ½ bicchiere d’acqua - ½ bicchiere di aceto di vino bianco distillato
Preparazione:
Portare ad ebollizione una grossa pentola di acqua. Aggiungere poi le patate e cuocere fino a che queste non sono morbide ma non completamente spappolate (circa mezz’ora). Scolarle, lasciarle raffreddare e tagliarle a pezzi, dopo averle pelate. Soffriggere la pancetta in un padella anti-aderente, fino a che non abbrustolisce. Scolarla e tenerla da parte. Nel liquido di cottura della pancetta, far sfrigolare la cipolla, fino all’appassimento. A parte in un ciotola, mescolare la farina, lo zucchero, il sale, i semi di sedano e il pepe. Aggiungere questo composto alle cipolle e passare al fuoco, per almeno 5 minuti e poi versare sia l’acqua che l’aceto e portare ad ebollizione, senza dimenticarsi di mescolare frequentemente. Infine aggiungere le patate tagliate e la pancetta al composto in cottura, mescolando delicatamente fino a che le patate non hanno preso sapore il sapore. E’ importante mescolare delicatamente perché le patate non si sfaldino e non diventi tutto un pappone!!!
Ascolta con la mente Guarda con gli occhi del cuore Parla con la voce dell'Amore ****LUNA**** |
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Status: offline |
Posted - 06 November 2012 : 18:49:04
|
Leberkaese: piatto tipico tedesco
Il Leberkaese è un secondo piatto a base di carne che i tedeschi amano utilizzare per farcire i panini o da accompagnare con le patate cotte al forno. La ricetta che troverete qui sotto vi darà la possibilità di assaporare uno dei piatti tipici più famosi di Berlino.
Ingredienti:
400 g di carne di maiale magra
400 g di carne di vitello magra 250 ml di acqua tiepida 200 g pancetta 1 cipolla di media grandezza 1 cucchiaio di maggiorana Una noce di burro Sale Pepe bianco
Preparazione:
Tagliate la carne di maiale e di vitello in grossi pezzi e tritatela. Mettete il trito in una grossa ciotola e mescolate con un cucchiaio aggiungendo a mano a mano il sale, il pepe, la maggiorana e infine l’acqua tiepida. Tritate la pancetta e la cipolla e aggiungetela al composto mescolando per bene. Appoggiate la ciotola nel frigorifero e lasciatela riposare per un’ora. Preriscaldate il forno a 160°-180° C. Con la noce di burro ungente una teglia da plumcake e metterci l’impasto freddo. Cuocere in forno per 1 ora circa. Una volta cotta, tagliate la carne in grosse fette e servitele con un contorno di patate o usatele come farcitura per un panino al sacco.
Ascolta con la mente Guarda con gli occhi del cuore Parla con la voce dell'Amore ****LUNA**** |
|
|
Sir Morris
Bannato
947 Posts
Status: offline |
Posted - 06 November 2012 : 20:35:09
|
Ottimo.. anzi.. Buonissimo Topic... miladies!
_____________________________________________________________________ Continuo a sognare di te e non desidero capirne il perchè... potresti svanire per sempre!
Sir Morris!
|
|
|
Fein
Moderatore
14529 Posts
Status: offline |
Posted - 06 November 2012 : 22:14:04
|
Eisbein piatto bavarese -stinco di maiale con crauti e varie insalate condite con salse buonissime,che servono in ciotoline carinissime...
il pane tipico tedesco,a Monaco accompagna vari piatti tradizionali e sempre accompagnato con un tipo di senape...
Leberkase bavarese-fatto con carne di manzo,pancetta,cipolle,sale e maggiorana quando vado in germania ogni tanto lo cucino...fatto rosolare in padella-a fette un po spesse- e mangiato caldo con la senape...
e con un bicchiere di birra...
Se assaggiate questo strudel caldo e irrorato con salsa bollente alla vaniglia... vi giuro che c'è da leccarsi i baffi(chi li ha)veramente squisita...
|
|
|
Topic |
|
|
|