Giunse la sera!La strada del ritorno verso casa, dopo la solita uscita,per Lumière fu molto movimentata!Aveva deciso di percorrere altre vie dato che quelle da lei abituali erano battute dall'orso Ghiandaia,che la volta scorsa ci mancava poco che la raggiungesse,malgrado i suoi quintali di troppo, pari al suo buonismo ed alla sua intelligenza! Lumière e la sua cavalla bianca avanzavano senza esitazione uno stretto sentiero,ma un movimento losco proveniente dalla casa della fattucchiera Oriana la insospettì! Si fermò,legò Lulù ad un albero e si nascose dietro ad un'altro,avanzando piegata in avanti fino sotto la finestra di Oriana! Non credeva ai suoi occhi. Due malviventi l'avevano legata ad una sedia costringendola a farsi dire dove teneva quelle "benedette zucche"! "Non li ho ancora comprateeee" gridava Oriana...!"e meno male,a quest'ora ci avrei perso pure il mio denaro",disse tra sè! Lumière era basita,non per quello che i suoi occhi stavano vedendo,ma pensò che alle porte del villaggio qualche sentinella si era addormentata,per Oriana ricevere queste strane visite! Ma comunque...Mentre i delinquenti erano intenti a saccheggiare la casa,Lumière s'intrufolò strisciando lungo il pavimento e si diresse alle spalle di Oriana e le tagliò la corda che legava i suoi polsi! Subito scappò via,per non farsi vedere! Ora le mani di Oriana erano liberi di agire,e in men che non si dica,le alzò in alto e pronunciò: "Occhi di vetro,corpi di marmo".
All'improvviso i malviventi si marmorizzarono!Oriana rincorse poi Lumière,ma invano,quest'ultima si era dileguata più veloce della luce spronando al massimo la sua cavalla! Lumière ritornò a casa molto triste e rammaricata.Si mise a letto e il suo pensiero era angosciato. Non aveva accettato ancora il fatto che NESSUNO DELLE PERLE DEL VILLAGGIO RICORDASSE LA LORO VERA IDENTITà dopo la magia fatta su tutti quanti loro l'anno precedente e nello stesso periodo da Mister Maximillian. Solo a lei non era stata tolta la memoria,ma..gli aveva portato via qualcosa di più grande!...La sua mente cominciò a pensare come prima tutto era tranquillo in quel villaggio,tutti erano felici,tutti erano persone in carriera! Oriana e Straluna sono due sorelle gemelle ,molto legate tra loro.La prima è una nota scrittrice,l'altra un'avvocatessa in gamba.
Vedetele ora,sempre in conflitto,per che cosa poi?Per delle zucche. Le due streghe Fein e Luna,amiche d'infanzia,avevano seguito gli stessi studi e stessi corsi di recitazione,erano diventate due attrici di grande successo.
Guardatele ora,due donne che fanno a gara e non ci dormono la notte per preparare infusi magici. Che dire dell'orso Ghiandaia e di Jo?Due fratelli che avevano sposato ognuno la donna dei propri sogni,le due gemelle Oriana e Straluna.
Ed ora? Ghiandaia è costretto ad allargarsi e restringersi ogni santo dì,Jo a vendere a caro prezzo pesci e pietre!.....Lupo, Zero,Acssia e Sir Morris erano un gruppo affermato di musica Metal.
Ora si son ridotti a fare i guardiani a 2 porte! Febbry nota come the doctor
,ora trascorre il suo tempo a cantare stonatamente,ed a succhiare sangue! Io,Lumière peggio di loro! Mi devo nascondere e non farmi vedere e vivere da eremita,io che amo socializzare ed essere uno spirito libero! "Quando tutto questo finirà,quando tutto ritornerà alla normalità"? Gridò Lumière con tutto il suo fiato..E subito il sonno la rapì. La mattina seguente.......