Author |
Topic |
naną
Moderatore
11172 Posts
Status: offline |
Posted - 08 August 2016 : 19:12:43
|
Pentola Nera dei Cheyenne meridionali...
"Io una volta pensai di essere l'unico uomo che continuava ad essere amico dell'uomo bianco, ma da quando sono venuti e hanno vuotato le nostre tende, rubato i cavalli e ogni altra cosa, č difficile per me credere ancora agli uomini bianchi".
Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.
|
|
|
naną
Moderatore
11172 Posts
Posted - 08 August 2016 : 19:19:53
|
Toro Seduto
"Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non é chi combatte,perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi é chisacrifica se stesso per il bene degli altri. E' suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non puņ provvedere a se stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanitą".
"La primavera č tornata, il sole ha abbracciato la terra. Presto vedremo i figli del loroamore. Ogni seme, ogni animale si č svegliato. Anche noi siamo stati generati da questa grande forza. Per questo crediamo che anche gli altri uomini e i nostri fratelli animali abbiano il nostro stesso diritto a vivere su questa terra". Toro Seduto
Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.
|
|
|
Ghiandaia
Utente Master
1403 Posts
Posted - 16 August 2016 : 17:08:18
|
Ciao Perline e Perlini! Oggi vi propongo una poesia Paiute un po' "abbellita" e attualizzata da me! (spero..) Dal libro "il Popolo degli Uomini" di Domenico Buffarini Edizioni Circolo Mita-Kuye-Oyasin.
I miei sogni cantanti adesso se ne sono andati, nessuno conosce i sentieri per dove mi sono partiti via. Cerco allora rifugio nell'incavo di spalle amiche, mentre la gioia č svanita dal mio polso e la terra e il cielo mi rifiutano. La confidenza qui č un dolce conforto. Tornate a ridere o sogni del cuore, a immaginarvi la sera d'estate, lungo il ruscello tra le piante di nocciolo, e la radura bordata di fragole. Tornate a cantare, sogni miei, immaginate la brina vibrare sui prati, finché l'amore per la vita rinascerą in me, e la forza delle colline tornerą a reggermi.
|
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Posted - 16 August 2016 : 20:03:40
|
Bella Ghiandaia Dovresti postare anche l'originale per sapere come l'hai abbellita
La vita č un eterno Restare in bilico sul tetto del mondo. Ci sarą sempre chi cercherą di farti cadere... Non importa, nonostante le ferite Rialzati sempre e mantieni il tuo equilibrio! Carla |
|
|
Ghiandaia
Utente Master
1403 Posts
Posted - 16 August 2016 : 20:24:44
|
Va bene Carla! Ma ho paura che sia pił bello l'originale! Ah ah ah!
Ora son spariti i miei sogni cantanti nessuno sa dire per quali sentieri mi hanno lasciato Cerco allora rifugio nel cavo di spalle amiche perché il canto si č arrestato nel mio polso e la terra e il cielo a me si rifiutano Ora mi affido agli occhi di un amico mentre le candide stelle mi son nemiche Dolce č allora il rifugio della confidenza. Tornate, o sogni del cuore, a cantare il crepuscolo estivo accanto al ruscello e al bosco di noccioli sul prato bordato di fragole. Tornate a cantare, miei sogni nei prati brinati e palpitanti finché l'amore della vita in me si ridesti e la forza delle colline mi regga.
(meditazione Paiute)
Nella fretta di scrivere ne ho saltato un pezzo, la riscrivo qui con una lieve modifica alla fine.. la mia versione č questa:
I miei sogni cantanti adesso se ne sono andati, nessuno conosce i sentieri per dove mi sono partiti via. Cerco allora rifugio nell'incavo di spalle amiche, mentre la gioia č svanita dal mio polso e la terra e il cielo mi rifiutano. Ora mi affido alla guardia di un amico, mentre le limpide stelle mi evitano. La confidenza qui č un dolce conforto. Tornate a ridere o sogni del cuore, a immaginarvi la sera d'estate, lungo il ruscello tra le piante di nocciolo, e la radura bordata di fragole. Tornate a cantare, sogni miei, immaginate la brina vibrare sui prati, finché l'amore per la vita rinascerą in me, e la forza delle colline mi reggerą ancora.
|
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Posted - 16 August 2016 : 22:03:03
|
Diciamo che ci son piccole variazioni personalizzate Perņ i testi altrui non vanno modificati, ma al lite presi d'esempio, senza offesa per l'appunto Ghiandaia, ma esiste il copyright ed č meglio evitare ok? serena n con un sorriso tra le stelle che vegliano i tuoi sogni
La vita č un eterno Restare in bilico sul tetto del mondo. Ci sarą sempre chi cercherą di farti cadere... Non importa, nonostante le ferite Rialzati sempre e mantieni il tuo equilibrio! Carla |
|
|
Ghiandaia
Utente Master
1403 Posts
Posted - 17 August 2016 : 07:33:59
|
Hai ragione Carla, il copyright.. e poi anch'io mi arrabbierei se riscrivessero le mie poesie! Non ci avevo pensato, ciao!
|
|
|
Topic |
|
|
|