Author |
Topic |
|
disattivato
infame
1 Posts
Status: offline |
Posted - 21 March 2012 : 14:54:30
|
Oggi con l'inizio della primavera coincide la giornata mondiale della poesia.....
"La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace. L’UNESCO negli anni ha voluto dedicare la giornata all’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni. Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica. La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO celebra l’edizione 2011 della Giornata della Poesia, in collaborazione con il Premio Letterario Internazionale Mondello sostenuto dalla Fondazione Banco di Sicilia, con un evento inaugurale dal tema Destini della poesia:cultura letteraria della memoria e incontro di diversità culturali in sintonia con le indicazioni dell’UNESCO." (tratto da:http://www.unesco.it)
E non vorrei sbagliare ho sentito che oggi, che è la giornata mondiale della poesia, muore un poeta di 92 anni... (ma non vorrei sbagliare...l'ho sentito di sfuggita) bèh va via in una giornata di primavera accompagnato dalle sue poesie...
...Le due immagini della fantasia vestono un unico sogno....
Clicca la mia firma...scoprirai il mio sito!!! Visibile solo da Internet Explorer
"E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio." Albert Einstein
|
|
disattivato
infame
1 Posts
Posted - 21 March 2012 : 15:06:26
|
Buona Primavera a tutti!!
La mia poesia è alacre come il fuoco trascorre tra le mie dita come un rosario Non prego perché sono un poeta della sventura che tace, a volte, le doglie di un parto dentro le ore, sono il poeta che grida e che gioca con le sue grida, sono il poeta che canta e non trova parole, sono la paglia arida sopra cui batte il suono, sono la ninnanànna che fa piangere i figli, sono la vanagloria che si lascia cadere, il manto di metallo di una lunga preghiera del passato cordoglio che non vede la luce. Alda Merini,
Ho sempre passeggiato sulla riva del mare raccogliendo conchiglie, stecchi, oggetti abbandonati. Mi è sembrato di vedere in quelle cose, depositate dalle onde, l'intera umanità con i suoi dolori e le sue gioie. Il segreto che permette all'uomo di non invecchiare è quello di rimanere semplice e avere la capacità di scoprire un mondo anche in un granello di sabbia. Non c'è niente di troppo piccolo per un essere piccolissimo qual è l'uomo. Camminando lentamente dove le onde lambiscono la rena, ci addentriamo in riflessioni, pensieri e passo dopo passo, possiamo ritrovare la calma perduta, la serenità e soprattutto noi stessi. Romano Battaglia
Clicca la mia firma...scoprirai il mio sito!!! Visibile solo da Internet Explorer
|
|
|
gr
Utente Master
10107 Posts
Posted - 21 March 2012 : 16:04:55
|
Mi sa 14 che Ti sei confusa con la scomparsa del poeta Tonino Guerra, avvenuta stamani.
Un omaggio a Lui nella giornata mondiale della poesia
Non è vero che uno più uno fa sempre due; una goccia più una goccia fa una goccia più grande. Tonino Guerra
Meglio vivere con un rimorso, che annegare in un rimpianto. Grysu
|
|
|
disattivato
infame
1 Posts
Posted - 21 March 2012 : 16:12:00
|
Ma sai che forse è Guerra???La fretta è una brutta cosa.... Ho dovuto editare... "pareva" brutto!!!(ndr sembrava scortese!!!)
|
|
|
gr
Utente Master
10107 Posts
Posted - 21 March 2012 : 16:54:46
|
Brutta cosa la fretta 14.....ne sappiamo tutti qualcosa al giorno d'oggi
Ho editato anch'io per il Tuo stesso motivo
Sei tu
Mi spingi oltre i miei limiti e sento di vivere appieno la mia stessa vita, in te ho incontrato me stesso e ho guardato oltre, oltre ogni inimmaginabile limite. Ho guardato nel profondo dei tuoi occhi cercando di comprenderti ma, ho visto tutto quello che di me mai avrei voluto vedere. Ho visto la mia fragilità e la mia insicurezza i miei sensi di colpa e i miei complessi le mie paure e la mia insofferenza ho visto le mie tenebre e i miei demoni allora, ho guardato ancora oltre e nel profondo del mio cuore, un mare in tempesta, un oceano immenso dove tuffarsi e perdersi e lì nel profondo della mia anima ho compreso! Ho provato piacere e orgoglio nel capire quello che oggi provo nel sapere chi oggi sono veramente adesso so che amo le cose belle so che amo tutto quello che la vita mi offre e una di quelle sei tu.
Paulo Coelho
Meglio vivere con un rimorso, che annegare in un rimpianto. Grysu
|
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Posted - 21 March 2012 : 18:03:45
|
Romeo e Giulietta Silenzio! Quale luce irrompe da quella finestra lassù? È l'oriente, e Giulietta è il sole. Sorgi, vivido sole, e uccidi l'invidiosa luna, malata già e pallida di pena perché tu, sua ancella, di tanto la superi in bellezza. Non essere la sua ancella, poiché la luna è invidiosa. Il suo manto di vestale è già di un verde smorto, e soltanto i pazzi lo indosano. Gettalo via. È la mia donna; oh, è il mio amore! se soltanto sapesse di esserlo. Parla, pure non dice nulla. Come accade? Parlano i suoi occhi; le risponderò. No, sono troppo audace; non parla a me; ma due stelle tra le più lucenti del cielo, dovendo assentarsi, implorano i suoi occhi di scintillare nelle loro sfere fino a che non ritornino. E se davvero i suoi occhi fossero in cielo, e le stelle nel suo viso? Lo splendore del suo volto svilirebbe allora le stelle come fa di una torcia la luce del giorno; i suoi occhi in cielo fluirebbero per l'aereo spazio così luminosi che gli uccelli canterebbero, credendo finita la notte. Guarda come posa la guancia sulla mano! Oh, fossi un guanto su quella mano e potessi sfiorarle la guancia!
William Shakespeare
Ascolta con la mente Guarda con gli occhi del cuore Parla con la voce dell'Amore ****LUNA**** |
|
|
Sweena
Utente Master
940 Posts
|
|
Topic |
|
|
|