Author |
Topic |
n/a
deleted
21604 Posts
Status: offline |
Posted - 29 February 2012 : 15:03:19
|
Allora dunque.. Voglio iniziare riflettendo sull'importanza della scrittura!! Vi siete mai posti la domanda: perchè scrivere in una community in un blog o in qualsiasi social network.. perchè parlare di qualsiasi argomento?
La risposta più facile da dare è questa: mi piace perchè ho la possibilità di confrontarmi con chi ha opinioni diverse dalle mie. Ma in realtà quando una persona esprime la propria persuasa opinione e viene contraddetta non la prende proprio bene quindi secondo me non è questo l'unico motivo per cui spinge una persona a scrivere, ma è più ma è più un'evenienza per poter essere se stessi! Anche se c'è da considerare che scrivere non è facile, perchè richiede un sforzo maggiore, più complicato del parlare! attraverso delle righe scritte cerchiamo di poter dare l'immagine esatta di quello che siamo.. sperando che gli altri riescono a percepirla nel verso giusto, molte volte non accade e per colpa di fraintendimenti si scivola in diverbi e scontri!!
Il bisogno di relazionarsi, di comunicare è talmente radicato in ognuno di noi, ma la vita corre troppo in fretta, non abbiamo mai tempo per fermarsi ad ascoltare un amico. ma poi.. nella comunicazione a voce, siamo sicuri di poter riuscire a chiamarsi fuori da noi stessi per essere veri come dentro uno scritto? c'è questo pensiero di Francis Bacon che a me piace molto: La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto.
personalmente posso affermare che dopo molti anni di frequentazione internet, la lettura, il confronto, la conoscenza di altre esperienze, anche se non in particolar modo in armonia con i miei modi di vedere e di pensare mi ha arricchita molto.
e a voi cosa vi ha dato?
|
|
n/a
deleted
20338 Posts
Posted - 29 February 2012 : 18:37:28
|
Ecco appunto ci vuole mente serena per cercare di capire al meglio la lettura di certi contesti è si capita delle volte che ci si capisce male proprio perchè confrontarsi a parole è diverso dallo scrivere e se poi non metti le animotin giuste rischi di essere fraintesa e chi lo sà meglio di me!
Cmq a me leggere quì dentro ha dato tanto personalmente e scontri o meno mi piace leggere opinioni diverse dalle mie come è giusto che sia in una comunity come questa ovvio sempre nel rispetto reciproco .... a me ci vuole un pò per capire ma poi so capire quando sbaglio e quando no invece in conclusione del discorso mi dovete sopportare così come sono A parte gli scherzi veramente , la lettura e i confronti mi arricchiscono molto dentro
Quando il battito del cuore supera le ombre del passato l'amore potrà trionfare sul destino.
Nicholas Sparks |
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Posted - 29 February 2012 : 18:44:01
|
Cara Straluna, confermo quello che hai descritto, il confronto avviene anche all'esterno dal web, certamente scrivendo (e come dici non è poi cos' facile) si capisce leggendo tra le righe, qualcosa di più della personalità, delle emozioni che non sempre si possono espirmere a parole. Personalemente da quando navigo sù internet, ho arricchito il mio bagaglio personale di molte cose, sia belle che poco piacevoli, è un modo per conoscere altre opinioni, personalità e realtà di altre anime e magari anche avere una visualizzazione della vita, in modo diverso e forse più comprensivo. (naturalmente gli scontri d'opinione eccc... ci sono, dato che siam comunque esseri umani!
Ascolta con la mente Guarda con gli occhi del cuore Parla con la voce dell'Amore ****LUNA**** |
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 29 February 2012 : 22:00:23
|
Fiore
luna
grazie per le risposte
adesso sposto quì dentro, la riflessione sulla felicità che ho scritto nell'altro topic
|
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 29 February 2012 : 22:00:55
|
La felicità!!!
pensandoci bene io sono tra quelle persone di cui non possono lamentarsi di nulla, ho un lavoro ben retribuito, dopo aver fatto una fondamentale pulizia di persone ipocrite.. intorno a me ho degli amici che stimo ho una casa che mi piace e a parte qualche malessere.. la salute è vigorosa!! Eppure ci sono dei momenti dove tutto è insopportabile quello che sento, che penso, tutto quello che vedo!! Sento parlare un anziano che dice: voi giovani avete visto un bel mondo, una società che vi ha viziati e quindi tendete ad non accontentarvi mai di quello che avete!! Non sono una che crede che i vecchi abbiano sempre ragione, ma questo ce l’ha!! Forse è questa estenuante ricerca della felicità!! Penso di aver dedicato a poche altre idee il tempo che ho speso per cercare di capire cos’è la felicità. Per anni, riuscire a formularne una definizione è stato uno dei miei sport preferiti: trovavo uno spunto, lo sviluppavo, facevo lo sforzo di condensarlo in una frase possibilmente incisiva e facile da memorizzare e per un pò ne andavo persino fiera, tra me e me. Avevo una mia classifica mentale di queste formule, che aggiornavo con regolarità e contemplavo troppo spesso. Poi un certo Schroth disse: La felicità il più delle volte non è altro che uno spiacevole malinteso!! La domanda che mi sono posta è questa: ma perché cercare a tutti i costi la felicità quando questa in fondo, allontana dagli altri? quando siamo felici, bastiamo a noi stessi, la possibilità di comunicare si riduce, gli altri lo sentono e ci sono meno vicini. formiamo un microcosmo autosufficiente!! L'infelicità, invece, mi mette in movimento, mi fa nascere il desiderio di capire, Da infelice, sono certa di essere al mondo. Da felice, mica tanto. Potrebbe essere tutto un sogno.. bello sognare, d'accordo, ma dovessi dire che mi fa sentire viva, non sarei sincera. In effetti, ho constatato che avere davvero un amico è possibile solo da infelici, da tormentati. Quando le nuvole se ne vanno, ognuno continua sul proprio binario.
|
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 29 February 2012 : 22:09:25
|
Continuo nel mio stralunato pensiero per aggiungere che ne sono del tutto convinta che la felicità, la serenità dobbiamo cercarla dentro di noi e non in un mondo fatto di immagine che distorce le dinamiche dei desideri, oggettivamente possiamo avere tutto ciò che vogliamo, ma non appena lo otteniamo non ne siamo soddisfatti e si riparte alla ricerca di qualcosa in grado di provocarci nuove emozioni, nuovi status symbol, dentro a dei compiacimenti effimeri e la condizione standard è l'insoddisfazione e la ricerca di qualcosa che non so cos'è.. non la definirei infelicità, ma un veloce cammino verso un traguardo, quello dell'accumulo, del far fortuna!! Se siamo impegnati ad arricchirci, non possiamo essere felici, perchè ci troviamo continuamente mancanti di qualcosa, che sia il prossimo milione o il prossimo miliardo, lanciato verso un domani che dovrà per forza esser migliore del nostro oggi!! Quindi non riuscendo a trarre beneficio dal presente, immaginiamo di goderci già il futuro anticipandolo sui tempi!
|
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Posted - 29 February 2012 : 22:09:31
|
Oggi giornata delle riflessioni
Ascolta con la mente Guarda con gli occhi del cuore Parla con la voce dell'Amore ****LUNA**** |
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 29 February 2012 : 22:18:14
|
quote: Originalmente inviata da LUNA31
Oggi giornata delle riflessioni
non solo oggi
aspetto di leggere anche le vostre