Author |
Topic |
|
acssia
Admin
39178 Posts
Status: offline |
Posted - 29 January 2012 : 15:47:50
|
E' morto Oscar Luigi Scalfaro
È stato il nono presidente della Repubblica (dal 1992 al 1999)
ROMA All'età di 93 anni è morto nella notte a Roma Oscar Luigi Scalfaro, nono presidente della Repubblica. La notizia della scomparsa del presidente emerito è stata diffusa stamattina su Twitter. Nato nel 1918 a Novara da famiglia di origine calabrese, oltre a ricoprire la massima carica dello Stato (dal 1992 al '99) Scalfaro è stato anche presidente del Senato e della Camera. Era stato anche ministro dell'Interno nel primo governo Craxi.
L'attività di presidenza della Repubblica si è sviluppata in sette anni iniziati con le bombe della mafia contro i giudici Falcone e Borsellino e finito nel 1999 anno ricordato certamente come l'anno della guerra nei Balcani. Si trovò a gestire una difficile situazione della vita politica italiana: era al Quirinale quando il sistema dei partiti si stava sgretolando sotto i colpi di Tangentopoli.
Ex magistrato, nel 1946 fu eletto all’Assemblea Costituente nelle liste Dc, partito nel quale militò sempre. Dall’83 all’87 fu ministro dell’Interno nei due governi Craxi. Venne eletto presidente della Camera nell’aprile 1992 e un mese dopo fu eletto presidente della Repubblica, succedendo a Francesco Cossiga, con i voti espressi da Dc, Psdi, Psi, Pri, Pds, Verdi, Radicali e Rete. Lasciato il Quirinale nel 1999, è stato nominato senatore di diritto a vita.
(web)
pace all'anima sua
|
|
n/a
deleted
20338 Posts
Posted - 29 January 2012 : 15:52:13
|
Che riposi in pace ,se la sua coscienza era apposto tanto le tasche se le riempite anche lui quando era in vita ,mi dispiace è sempre una vita che va via ma la penso sempre allo stesso modo per quanto riguarda i politici al di là del dispiacere che mi fà ...
Quando il battito del cuore supera le ombre del passato l'amore potrà trionfare sul destino.
Nicholas Sparks |
|
|
n.n
cancellato
5752 Posts
Posted - 29 January 2012 : 16:59:43
|
Scusate la mia cattiveria ma non sono per nulla dispiaciuto. Per me è stato il peggior presidente mai avuto e il più lampante esempio di politica sporca, scorretta, corrotta, piduista, mafiosa e ladrona. Questa volta non ha potuto dire " io non ci stò "
|
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 29 January 2012 : 17:29:31
|
beh.. a 93 anni non sarà stato certo stato ucciso dalla balia..
buon viaggio
|
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 30 January 2012 : 10:09:08
|
Straquoto sia Fiore che Jo e non aggiungo altro.
|
|
|
Nives
Utente Master
1734 Posts
Posted - 30 January 2012 : 13:06:58
|
Buon per lui che ha potuto sfruttare così a lungo. Ma non ha potuto esentarsi da questo destino che meno male è uguale per tutti. A me nonfa ne fresco ne caldo la sua dipartita,tanto per noi non cambia nulla Pace all'anima sua.
|
|
|
|
Topic |
|