Author |
Topic |
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Status: offline |
Posted - 26 August 2011 : 11:55:40
|
Intendo a livello emotivo ovviamente. In un modo o nell'altro siamo sempre assoggettati ai condizionamenti esterni, soprattutto da parte delle persone che amiamo e quindi spesso ci troviamo a dover comportarci al contrario di quanto vorremmo solo per non ferire la loro sensibilità. Ma... uscendo da questi vincoli di difficile gestione e dalle strade spesso obbligate, quanto ci riteniamo liberi nelle nostre azioni e decisioni nei confronti di chi tenta di modificarli agendo sul nostro "senso di colpa" ? Esempio: se sul lavoro avete una persona che vi sta proprio antipatica e per la quale non sentite alcun rispetto ( magari ve ne ha anche combinate di grosse) , voi la allontanate ma... poi vi viene a piangere sulla spalla raccontandovi tutte le sue sfighe voi che fate ? Rimanete fedeli al vostro pensiero oppure vi lasciare ricattare dalle sue lacrime ? Questo esempio si può adattare a tante altre occasioni, compreso il virtuale. Quindi teniamo pure conto del fatto che qualunque cosa ci viene detta potrebbe non essere veritiera ma opportunistica. Insomma, la domanda è : quando e se vivete queste situazioni, il vostro senso di colpa quanto vi mette in difficoltà ?
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa) |
|
n/a
deleted
20338 Posts
Posted - 26 August 2011 : 12:04:29
|
Il mio tanto Oriana ,sempre detto che non riesco proprio a dir di no neanche al mio peggior nemico sono molto influenzabile su questo punto di vista basta una lacrima di coccodrillo ....che tra virgolette so anche che lo è , ma io son fatta così non riesco a dire no .... e aiuto aouto aiuto sempre anche se sò già che la prenderò in quel posto No non lo sono faccio finta di esserlo
|
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 26 August 2011 : 13:07:08
|
quando ci sono i sentimenti nel mezzo, non siamo mai liberi di comportarci come vorremmo, proprio per non ferire l'altra persona alla quale vogliamo bene, perchè poi sensi di colpa, instillati goccia a goccia nel cranio, del dovere verso gli altri prima che verso sè stessi non ci farebbe vivere serenamente!! l'esempio che hai portato sul lavoro, l'ho provato ma la persona che me ne ha combinate grosse, non è mai venuta a piangere sulla mia spalla (e che l'dea di farlo non le passi nemmeno nell’anticamera del cervello per il suo bene!!) bensì in quella degli altri, sembra che abbia fondato un partito della commiserazione, ma il mio voto il partito dell'ipocrisia non lo prenderà mai!!! in questi casi, posso staccarmi dalle circostanze e il senso di colpa per la mia indifferenza non mi sfiora minimamente!! se ho il sentore di essere presa in giro, usata per l'utilità che servo.. mi allontano precipitosamente!!!
|
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 26 August 2011 : 15:02:08
|
Pur comprendendo la tua emotività, Fiore , io la penso come Straluna. Per carattere non sono mai indifferente alle sofferenze altrui, anche se chi ne è colpito è qualcuno che non apprezzo. Ma non mi lascio mai intrappolare da un comportamento vittimistico che, casualmente, salta sempre fuori quando diviene (per chi lo usa) conveniente. In poche parole non cambio comportamento o decisione in base a quello, anche perchè lo ritengo in tutti i casi inutile se non dannoso. Tra l'altro io non elemosinerei mai nessun beneficio o trattamento di favore ( che non c'entrino nulla con il problema che sto vivendo) appellandomi al fatto che sto attraversando un momento di dolore o sofferenza emotiva o fisica. Mi sa che sono proprio cattiva
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa) |
|
|
gupi
Utente Master
6200 Posts
Posted - 26 August 2011 : 15:07:50
|
No ,non sei cattiva Oriana,semplicemente non ti va di farti prendere in giro...anche io sono così,e comunque dipende da quanto ci tengo ad una persona,per la mia famiglia e le persone che amo farei di tutto,ma quando incontro individui ambigui che cercano di approfittarsi di me,sono molto dura al riguardo...spesso penso di essere troppo selettiva con le persone,infatti di amici veri ne conto davvero pochi,ma questa è la mia natura,inutile forzare la mano!
VIAGGIA CON ME...CLICCA QUI!
Sei un’emozione inaspettata, un sogno indescrivibile la sensazione più delicata,profonda e così semplice ringrazio il cielo per la gioia pura che ora tu regali a me come pioggia fertile scendi a gocce piccole disseti una vita che si era inaridita!(raf) |
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 26 August 2011 : 15:15:07
|
quote: Originalmente inviata da gupi
No ,non sei cattiva Oriana,semplicemente non ti va di farti prendere in giro...
quoto!!!
|
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 26 August 2011 : 18:52:06
|
Allora mi consolo. Visto che proprio l'altro ieri c'è stato chi ha voluto testarmi sul mio senso di colpa.
|
|
tessa47
Utente Master
6284 Posts
Posted - 27 August 2011 : 21:29:46
|
Oriana sei nel giusto se non fai la vittima. Quanto rompono quelli che ti scodellano addosso tutti i loro problemi falsi solo per compiangersi. Io mi lascio commuovere facilmente. Penso sempre bene delle persone fino a che non ci sbatto il naso. Ma forse è meglio così anche se a pensare male ci si indovina quasi sempre.
Domani è un altro giorno...
|
|
|
Topic |
|