Author |
Topic |
|
lupo solitario
Utente Master
1267 Posts
Status: offline |
Posted - 12 August 2011 : 14:44:27
|
in questi giorni a bari sto vivendo una riflessione sull'essere. su cio' che noi siamo e su cio' che vorremmo fosse.siamo sempre abituati a cercare il massimo in questa vita, spesso senza mai accontentarci di cio' che siamo.ogni giorno mi capita di passare dallo stesso punto della citta' e vedere quattro persone, tra cui una donna,che stanno sempre insieme e cercano l'elemosina ai passanti- questo sarebbe la normalita',gente nomade che combatte la vita con tali espedienti. ma c'è un particolare importante,loro si mostrano sempre sorridenti giocosi e pieni di vita.hanno con loro anche 4 cani che vivono la stessa situazione.appaiono come dei straccioni,sporchi e malandati,ma sembra quasi che siano felici e contenti.....la morale? magari loro stanno bene perche' sono affiatati e relativamente tranquilli.ma la loro vita di cosa è fatta? noi ci lamentiamo sempre pur essendo al sicuro....dovremmo accontentarci sapendo che chi sta peggio è pure felice? mi pare esempio di vita questo non di poco conto. che ne pensate?
Lupo Solitario |
|
n/a
deleted
2115 Posts
Posted - 12 August 2011 : 14:58:47
|
hai ragione... ormai per noi e come una malattia... piu abbiamo e piu vogliamo. Ci sono persone che hanno molto meno di noi e sono felici. Secondo me molte votle più si ha e piu infelice si è. L'altro giorno sono andata a trovare un mio amico che lavora in un un centro per bambini disabili (quasi tutti mentalmente ritardati). E devo dire che stare li quell'oretta mi ha fatto capire quando siamo egoisti. ho sempre pensato che lavorar coi bambini e una cosa stupenda perché i cervelli sono ancora limpidi. puliti da ogni pregiudizio o da ogni idea che possa creare questo mondo nella nostra testa. e devo dire che questi ragazzini disabili sono veramente una meraviglia! quanto affetto possono regalare e quanto faccia bene un loro sorriso o abbraccio non ve lo posso nemmeno spiegare.
Uno dei miei sogni è sempre stato fare del volontariato... per esempio andando per un po' in africa... credo che ad ognuno di noi farebbe bene vedere cosa è la vera miseria... e vedere che comunque loro la cercano e la trovano la felicità.
Regala un sorriso anche a chi non se lo merita cuoricina_svizzera |
|
|
disattivato
infame
1 Posts
Posted - 12 August 2011 : 15:27:07
|
Vero cuoricina... la povertà, la disabilita', le malattie sono ovunque.. si vedono in telegiornale e non solo ci sono in Africa (lì la piaga della povertà, delle malattie dilaga ancora di più) , ma si vedono benissimo ai nostri angoli di strada senza accendere il telegiornale. Ci sono disabili che spesso dallo stato non vengono riconosciuti e non viene data l'assistenza dovuta (per non parlare poi dei finti disabili che invece hanno l'assistenza senza avere nulla) e allora ti chiedi se lo stato sia equo oppure abbia i paraocchi solo per chi vuole lui... Ci sono anziani che vengono abbandonati chi negli istituti di riposo (i più non so se definirli fortunati o sfortunati perchè alcuni sembrano lagher -sono comparse spesso notizie al telegiornale di truffe e stato di abbandono degli anziani in case adite a questo) per poi sottolineare che non tutti gli anziani lo stato li agevola, molti li vedo rovistare (ed è comparso anche nei telegiornali) nell'immondizia, perchè non ce la fanno a vivere e arrivare a fine mese. Negli ospedali ci sono reparti in cui la sanità non funziona bene... in cui il paziente è considerato non una persona... ed è un qualcosa che io non sopporto. Poi ci sono persone che chiedono l'elemosina.. come dice lupo avvolte li si vede sorridere .. forse lì sono scelte di vita, sono circostanze della vita, sono sfortune (o fortune non lo so) della vita.. ma è certo che io mi accontento di quello che ho ed ho sempre guardato attorno a me. Ma almeno, in tutto quello che ci puo'essere nella nostra società di sbagliato.. le cose buone che molti giovani fanno.. il volontariato e non solo quello in Africa, che servono alla mensa, che la notte d'inverno vanno a portare coperte ai senza tetto, i volontari che si recano negli ospedali a portare conforto ai malati e non solo ai degenti di pediatria.A chi aiuta anche solo un anziano che trova difficolta'in qualcosa.Aiutare i centri per gli animali, cercare di dare da mangiare agli animaletti abbandonati...Io propongo sempre a chiunque voglia aiutare di entrare a far volontariato, ad entrare nella croce rossa italiana, a cercare anche nel piccolo nell'aiuto sotto casa di rendere un sorriso... non è il mio perbenismo e non voglio apparire agli altri come la "santa" della situazione.. ma se non si ha la possibilità di andare ad aiutare all'estero tipo l'Africa ( lì serve di tutto specialmente risorse mediche.. oltre che cibo.. li'serve dal vaccino del tetano alle malattie esantematiche.. allla vitamina C...lì serve oltre che l'amore serve concreto aiuto ed io ammiro Medici Senza Frontiere e ammiro chi come un mio collega è partito per aiutare un associazione che aiuta i bimbi dell'Africa), ma se non si puo'fare , se non si puo' partire per quelle mete, si puo' rendere migliore la vita a chi sta "sotto casa nostra".Lo sai qual'è il problema cuoricina spesso?E'che molti neppure il problema vicino al loro "naso" vogliono vedere.Cercano di avere..e avere.. calpestando gli altri, fregandosene degli altri e lamentandosi solo. Forse alcuni (come ha visto lupo) sorridono.. io non so ' se quella è felicità, forse lo è ed io che sono abituata ad altro per me quella "felicità" non lo è.. sono certa che bisogna ringraziare per ogni giorno che si vede e ringraziare sempre per quello che si ha... ringraziare Dio, il destino, la fortuna... ringraziare soprattutto se c'è salute e se c'è qualcuno che ci ama realmente.Oggi si è abituati a ringraziare prima quello che si ha di materiale...
Visibile solo da Internet Explorer
"E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio." Albert Einstein
|
|
|
Hathor
Utente Master
6213 Posts
Posted - 12 August 2011 : 15:50:17
|
Ho spostato qui questa discussione, perchè mi sembra lo spazio più adatto.
|
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 12 August 2011 : 15:50:28
|
Di fatto c'è che più si ha più si vorrebbe e spesso la continua ricerca di ottenere di più ci porta all'infelicità togliendoci la gioia dell'assaporare le piccole cose. Con la mia mentalità fatico a credere che vivere dell'elemosina atrui possa rendere felici o anche solo sereni. Ma è certo che nella semplicità e nell'affetto si può trovare l'armonia giusta.
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa) |
|
|
ZioAl
Utente Master
917 Posts
Posted - 01 September 2011 : 16:03:00
|
Angosce intorno a noi occhio vede udito sente croci da raccogliere da terra. A ognuno la propria a sua peso a propria infelicità. Fortuna ne sorride alla croce più pesante del vicino chè lui ne sorride. Accettazione o incoscenza?
***(@)*** Oltre la metà cosa resta cosa resterà? |
|
|
|
Topic |
|